00 11/02/2008 23:55
Ecco il topic per raccontare i nostri concerti, man mano che ci partecipiamo...

Inauguro io con un mini-report del concerto dei Labyrinth a Romagnano Sesia (NO) sabato 9.2.2008, con Ramy e il "Satanasso" Perez.

Premetto che partivo con un minimo di dubbio, date le numerose voci che davano i Labyrinth come notevolmente ammosciati e che non usavano più la doppia cassa nei LIVE.
Oltretutto, gli ultimi due album non presentano lo stesso powerone tipico delle vecchie composizioni di Thorsen dei primi 3 album (presente a strascischi anche nel quarto), però negli ultimi tempi li ho rivalutati molto.

Arrivati al locale, che era un ex-cinema convertito a circolo, paghiamo 10 euro per l'ingresso mentre suona il gruppo di supporto. Ci presentiamo io con maglietta dei Rhapsody, Ramy con quella degli AC/DC, Perez con quella dei Labyrinth di Sons of thunder.
Riusciamo ad accaparrarci un posto proprio in centro in prima fila (grazie Ramy!), dove si vede bene e si sente da Dio.

Entrano in scena e non possiamo non notare:
- la mise un po' ghei di Cantarelli, prima chitarra: pantaloni di stoffa aderenti, con cinturone vistoso e calzoni che cadevano sempre, infilati dentro a degli anfibi con la zeppa
- la mise un po' da fighetto di Tiranti, voce/basso: capelli tirati indietro a mò di leccata-di-mucca, con il codino corto (à la Corona), camicia nera e cravattino rosso che però non stava neanche male (stonava un po' con il tipo di concerto, ma vabbè)
- i capelli di Gonella, seconda chitarra: Carlito della WWE ha i capelli piatti, in confronto
- il fisico di De Paoli, tastierista: a quando un provino in ICW? [SM=g27828]
- lo strumento di Tiranti: basso a 5 corde con cassa trasparente, e tracolla zebrata [SM=x770839]

Detto questo, dopo la prima canzone già scappano tutti i dubbi sul fatto che si siano rammolliti, nel senso che erano tutte voci fasulle. Suono fantastico, e grande voce di Roberto, pari pari a quella del disco!
E alla seconda canzone, parte il "frullino" alla batteria da parte di Mattia...per fugare anche le voci del cazzo sull'assenza della doppia cassa... Magari non useranno più due casse, ma il doppio pedale lo usano ancora, spesso e volentieri!
Il concerto va via molto liscio, un'ora e mezza di musica, molti pezzi degli ultimi due dischi, ma anche qualche "classico" tipo Moonlight. A metà della quale fanno finta di andarsene, ma si bloccano sulla porticina che dà verso l'esterno...Roberto torna indietro e fa: "Ragazzi, con il cavo corto non si va da nessuna parte! [SM=x770844] "
E poi riattaccano con la canzone. [SM=x770839]
Durante il concerto Roberto tira un plettro in direzione di Perez, che lo manca, e dopo un paio di minuti di ricerche lo troviamo, e se lo intasca.

Post concerto: intravediamo De Paoli, che si intrattiene in chiacchiere, e su esortazione di Ramy (mi vergognavo io! *biubiu*) ci avviciniamo, e chiacchieriamo un po' con lui, gentile, disponibile e anche un po' fuori di testa (ehi, abbiamo scoperto che non sa chi siano gli AFI! [SM=x770865] ), e facciamo poi foto.
In seguito, visto uscire Roberto sul palco gli chiedo una foto, lui scende, viene abbrancato da qualche persona, e dopo 5 minuti finalmente si libera e ci concede qualche minuto in chiacchiere serene e sorridenti. Dopo le foto di rito, con me e Ramy una e con Perez l'altra, gli ricordo le sue peripezie con una maglietta lanciata sul pubblico nel concerto del 2003 e ci mettiamo a ridere! [SM=g27828] E poi consegna un plettro a tutti e tre, dicendo: "Questi qua sono solo per pubblicità, non sono un granché, fanno schifo, per suonare ne uso altri!" [SM=x770839] Hanno un autografo da un lato e il logo della band dall'altra.

E alla fine compriamo merchandising per ricordo: il "ciondolo Labyrintico" io e Ramy, la maglietta di 6 days to nowhere Perez.

Fantastica serata, poi appena scelgo quali metto qualche foto. [SM=g27828] [SM=x770841]

Pezzi eseguiti:

Crossroads
Livin' in a maze
Deserter
Out of control
Lady lost in time
Smoke and dreams
Moonlight
Kathryn
Freeman
Lost
L.Y.A.F.H.
Slave to the night
What
There is a way

più un altro che non mi ricordo qual era. [SM=g27828]

Piccola nota: anche nel 2003 avevano eseguito esattamente 15 pezzi.
[Modificato da !Darkside. 11/02/2008 23:59]
__________________________________________________


Ma una maledetta voce mi diceva dentro, che era là anche lui, l'estraneo, di fronte a me, nello specchio. In attesa come me, con gli occhi chiusi. C'era, e io non lo vedevo. Non mi vedeva neanche lui, perché aveva, come me, gli occhi chiusi.