00 08/05/2006 01:05
Siamo una nazione di idioti?

Un intervento di Noam Chomsky mi ha fatto riflettere!
Ecco, in breve, il succo del suo discorso:

"Se cerchi una prova del fatto che gli americani non sono stupidi non hai che da sintonizzarti su qualche programma radiofonico di sport e ascoltare l'incredibile messe di fatti che vengono ricordati. E' stupefacente, ed è la prova che la mente degli americani è in perfetta salute. Solo che non viene tenuta in attività da nulla di interessante o emozionante. Il nostro compito è trovare il modo di rendere la cultura e la politica avvincente e attraente come lo sport."

Molte volte si dice (osservando i gusti e le abitudini degli italiani) che siamo un popolo stupido!
Io per primo lo sostengo spesso, ma forse questa è un'affermazione poco corretta.

Sono convinto che le parole di Chomsky siano veritiere e che siano applicabili anche al nostro contesto!
Non credo (e non voglio credere) alla stupidità degli italiani!
Credo semplicemente che la mente degli italiani sia stata addormentata e addestrata ad arte per non pensare ma per crogiolarsi in una dimensione arida e piatta, dimensione in cui alla mente viene richiesto come sola azione di scegliere chi televotare in una delle tante trasmissioni spazzatura, essere fedeli al dio calcio e alimentare l'odio/paura degli spauracchi proposti periodicamente dagli organi di stampa!

Se solo si provasse a far capire che c'è dell'altro, che ci sono sport più divertenti ed onesti del calcio, che la cultura è un valore assoluto che ci arricchisce dentro e che i giovani dovrebbero ambire a questo arricchimento piuttosto che a diventare superstar della TV!

Non voglio credere che siamo un popolo stupido, siamo gli eredi di una tradizione che a livello artistico e culturale ha insegnato al mondo, definendo i più alti canoni culturali e artistici!