00 06/05/2006 16:09
Re:

Scritto da: lita79 06/05/2006 16.01
Il sogno è un qualcosa di misterioso, affascinante, ma a doppio taglio. E' incredibile come la stessa persona possa fare un sogno stupendo e un tremendo incubo...




Spunto interessante!
Tra l'altro, spesso mi accorgo che gli incubi mi rimangono impressi nella mente non tanto per i contenuti, quanto più per il fatto che le sensazioni vissute le sento come reali!
Da questo punto di vista si potrebbe forse dire che sogni e incubi siano identici, che cambia solo la sensazione di "realtà" provata!


Scritto da: lita79 06/05/2006 16.01
Alla fine si tratta del parto di una mente libera, senza che sia vincolata da quello che stai facendo, vedendo, ascoltando, assaporando, o annusando...la mente non limitata dalle percezioni del mondo esterno, può vagare e perdersi nei meandri dell'immaginazione.



E' interessante notare come molti artisti, nei più svariati campi, abbiano creato opere d'arte straordinarie proprio sfruttando la libertà mentale indotta da sogni, follia (o presunta tale) e sostanze in grado di alterare le percezioni psichiche (leggi droga e alcol)!

David Lynch ne è un esempio lampante!
Di fronte ai suoi film sembra di trovarsi al cospetto di una realtà onirica, come se i suoi film fossero fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni (e gli incubi)!