SGATUM ... che asini... Moto Club SGATUM ...asini in sella...

Regolamento Circuito Franciacorta

  • Messaggi
  • OFFLINE
    BIMBOF4
    Post: 6.149
    Città: PADERNO FRANCIACORTA
    Gran Somaro
    00 26/04/2008 12:03
    A TUTTI I MOTOCICLISTI: ATTENZIONE
    Nuove disposizioni

    Le prenotazioni
    1) LE PRENOTAZIONI SI EFFETTUANO ESCLUSIVAMENTE VIA INTERNET con un sistema molto semplice e intuitivo. Prima fase. Cisi collega al sito dedicato:


    www.primaguida.eu

    attraverso il link o digitando direttamente l'indirizzo precedente.
    Seconda fase: ci si registra fornendo tutte le indicazioni richieste (lo si fa la prima volta avendo cura di segnarsi login e password per le volte successive).
    Terza fase: si sceglie il giorno a cui si è interessati sul calendario a sinistra. Poi si decide il turno, la giornata, la mezza giornata che si desidera controllando i turni o le giornate libere alla voce “disponibilità”, poi si clicca su “acquista” e si attende la conferma via mail della prenotazione. Si possono prenotare più turni anche per più persone anche se consigliamo a tutti di registrarsi in modo da poter essere raggiunti singolarmente da e-mail di informazione quando serve.
    Quarta fase: si procede al pagamento di quanto prenotato (vedi di seguito).

    Il pagamento
    IL PAGAMENTO PUO’ ESSERE EFFETTUATO CON PAY PAL O A MEZZO BONIFICO. Quando leggete “Grazie per aver ordinato!” non basta, dovete procedere al pagamento

    Primo caso, pagamento con paypal
    Il sistema pay pal consente di pagare con le carte di credito del circuito Visa e Master Card (anche prepagate) e con Poste Pay. Se si sceglie Pay Pal il pagamento deve essere fatto immediatamente al momento stesso della prenotazione senza uscire dalla schermata ma cliccando sul pulsante “avanti”.

    Secondo caso, pagamento con bonifico.
    Una volta fatta la prenotazione e ricevuto per e-mail la conferma della prenotazione si deve avere cura di segnare il codice della prenotazione che deve essere messo nella causale del bonifico. Il bonifico va fatto tassativamente entro IL GIORNO STESSO DELLA PRENOTAZIONE. Non occorre inviare fax né si riceveranno sms di conferma. Il sistema verifica l’avvenuto accredito sul conto di Primaguida. In caso contrario annulla la prenotazione.

    PRENOTAZIONE E PAGAMENTO IN AUTODROMO
    Durante l’orario di apertura dell’ufficio in autodromo è possibile effettuare prenotazioni e pagamenti direttamente in autodromo ( contanti o assegni ) solo durante le giornate di prove libere ( vedi calendario sul sito ).

    In autodromo è necessario presentarsi con le stampate dell’ordine e copia del bonifico.

    I prezzi
    1) Abbiamo diminuito i prezzi dei primi due turni delle giornate a turni: quello delle 9.00 costa 25 euro, quello delle 9.20 costa 30 euro. Gli altri turni restano a 35 euro. 2) Il costo delle due ore serali ( quando previste ) il venerdi, il sabato e la domenica, dedicate a gruppi speciali indicati di volta in volta è fissato in 60 euro per principianti, scooteristi, donne) con una presenza di 80 piloti e afflusso in pista di 40 moto. Le ore dedicate ai licenziati e piloti esperti costano 80 euro, ma la presenza di piloti è limitata a 60 e l’afflusso in pista a 30 moto. 3) La giornata intera resta a 200 euro, le mezze giornate a 120 euro.

    Informazioni
    Solo per informazioni generali è a disposizione il numero del centralino dell'autodromo 030 7040677
    DAL 1° MAGGIO: NUOVO OBBLIGO “dB KILLER”
    Anche l’Autodromo di Franciacorta si adegua ad una disposizione, ormai rispettata da tutti gli autodromi italiani, e non consentirà l’ingresso a moto che superano i 97 dB di rumore.

    Informazioni generali
    Franciacorta “Edizione 2008” è una pista nuova all’80 per cento. Queste le sue caratteristiche generali.
    AUTODROMO DI FRANCIACORTA “DANIEL BONARA”
    Circuito Lungo:
    Lunghezza ml 2519,28 (tridimensionale)
    Larghezza ml 12,00 costanti
    Lunghezza rettilineo partenza/arrivo ml 519,08
    Lunghezza rettilineo lato est (tra le curve 11 e 12) ml. 443,34
    Lunghezza rettilineo lato sud (tra le curve 4 e 5) ml. 199.79
    Numero di curve 13 (8 destre - 5 sinistre)
    Raggio di curvatura minimo ml 16 (curva 5)
    Raggio di curvatura massimo ml 90 (curva 9)
    Pendenza longitudinale positiva massima 3,00% (fine rettilineo lato est)
    Pendenza longitudinale negativa massima 4,53% (uscita curva 12)
    Pendenza trasversale massima 7% ( zona centrale curva 12)
    Circuito Corto:
    Lunghezza ml 1683,58 (tridimensionale)
    Larghezza ml 12,00 costanti
    Lunghezza rettilineo partenza/arrivo ml 519,08
    Lunghezza rettilineo lato sud (tra le curve 4 e 5) ml. 199.79
    Numero di curve 11 (7 destre - 4 sinistre)
    Raggio di curvatura minimo ml 16 (curva 5)
    Raggio di curvatura massimo ml 43,6 (curva 7) Pendenza longitudinale positiva massima 3,00% (fine rettilineo lato est)
    Pendenza longitudinale negativa massima 4,53% (uscita curva 10)
    Pendenza trasversale massima 7% (zona centrale curva 10)

    Il dimensionamento delle vie di fuga, con trattamento superficiale misto asfalto/ghiaia, è stato fatto tenendo conto delle prestazioni delle vetture di Formula 1 per le auto e di quelle delle MotoGP per le moto

    I guard-rail, tutti a tripla lama, ed i muretti in c.a sono coperti con pneumatici all’esterno delle curve e sulle tangenti alla linea ideale di percorrenza

    I cordoli sono tutti di tipo Melbourn negativi in ingresso ed uscita di curva ed all’interno delle curve 7, 8, 9, 10 e 12, piatti all’interno delle curve 1 e 2 e Vallelunga positivi all’interno delle curve 3, 4, 5, 6, 11 e 13. Dietro i cordoli è stata posizionata una striscia di erba sintetica.

    Le prove libere. Sono 100 le giornate già fissate dedicate ai motociclisti, dal 2 marzo fino al 31 ottobre. La novità di quest’anno è che saranno tutte organizzate direttamente dall’Autodromo. Funzionerà un call center che sarà il solo riferimento per tutti. Naturalmente i motoclub sono i benvenuti e potranno acquistare “pacchetti” di ingressi o di turni in pre-vendita da distribuire ai loro soci.

    Le nuove regole. La nuova pista può ospitare 40 motociclisti. Da quest’anno è obbligatorio il paraschiena, oltre a tuta, casco, guanti, stivali, saponette. Da maggio entrano solo moto omologate o dotate di Db killer e comunque a discrezione della direzione che controllerà il rumore con un fonometro. Tutti i motociclisti nel corso della stagione saranno “schedati” e suddivisi in categorie secondo la capacità, dichiarata e poi verificata. Questo consentirà di organizzare turni o giornate dedicate ai diversi gruppi

    Gruppo A: piloti licenziati o con capacità a livello agonistico.
    Gruppo B: amatori di buone capacità e conoscenza adeguata del comportamento in pista
    Gruppo C: “stradali” non ancora adeguatamente veloci

    Ci sarà anche un gruppo “P” che raggrupperà motociclisti che non sono mai entrati in pista e che dispongono di moto di serie. A loro verranno riservate momenti speciali della giornata in modo che, accompagnati da istruttori, possano prendere confidenza con la pista.

    Le giornate. Sono previste giornate a turni e giornate a ingresso libero. I turni sono di 20 minuti e nel 2008 costano 35 euro. Tre turni all’ora per 40 motociclisti dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. I turni di due ore al giorno (una al mattino e una nel pomeriggio, e quindi sei turni) saranno riservati ai tre gruppi, A, B e C per consentire ai piloti con le stessa capacità di misurarsi alla pari.
    Le giornate a ingresso libero ospiteranno al massimo 110 piloti, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e costano 200 euro la giornata intera, 120 la mezza giornata. (In futuro e in date da stabilire un’ora, delle 8 dell’intera giornata, sarà dedicata ai gruppi A,B e C. Sarà suddivisa in turni da 20 minuti in cui gireranno i motociclisti suddivisi per categoria omogenea. Quindi l’accesso in pista di una giornata a ingresso libero sarà, per essere esatti, di 8 ore meno i 40 minuti delle prove dedicate ai due gruppi a cui il motociclista non appartiene. Ma ogni motociclista avrà l’occasione di girare per 20 minuti con piloti con le sue stesse capacità. A richiesta le “ore speciali” possono anche essere di più).

    NOTA BENE
    Condizioni di acquisto.
    Una volta acquistato il diritto di ingresso in pista (turno, mezza giornata, giornata intera) non è rimborsabile. In caso di dichiarazione di “pista chiusa” da parte del direttore di pista per pioggia, neve, condizioni di pericolosità, turni e giornate vengono congelati e il giorno di prove libere viene spostato ad una data da destinarsi. In caso di pioggia possono verificarsi due fasi: obbligo di gomme intagliate (quindi divieto di slick) o obbligo di gomme rain (divieto di intagliate e slick). Ma comunque se la pista è bagnata ma “aperta” la giornata si svolge regolarmente e turni o altro sono considerati validi e non rimborsabili. Il motociclista che ha prenotato e pagato un turno deve presentarsi a ritirare il biglietto in ufficio almeno mezz’ora prima dell’inizio del turno e deve presentarsi sulla pit lane alemno 5 minuti prima dell’inizio del turno. Il biglietto non ritirato mezz’ora prima verrà rimesso in vendita. Nel caso di mezze giornate o giornate intere il motociclista può presentarsi quando vuole a ritirare il braccialetto per l’ingresso. Nel caso in cui un motociclista non si presentasse per problemi personali o tecnici il documento d’ingresso non è rimborsabile. Nel caso un motociclista rinunciasse ad usufruire della sua prenotazione/pagamento per cadute o problemi tecnici non verrà comunque rimborsato. Il tempo perso per rimuovere veicoli incidentati anche durante i turni non viene recuperato. Il caso di perdita del biglietto d’ingresso per i turni, il biglietto non verrà sostituito. Il mezzo incidentato e fermo in pista verrà recuperato solo quando è possibile per non nuocere alla sicurezza generale e non intaccare il tempo a disposizione degli altri motociclisti. Il deposito nei box dell’autodromo costa 30 euro al giorno a partire dal terzo giorno. Il caso di comportamento scorretto (anche nel paddock, come velocità eccessiva, comportamento pericoloso), non rispetto della bandiere, comportamento non idoneo alla pista il motociclista può essere allontanato dalla pista in ogni momento dal personale perdendo ogni diritto al rimborso di qualsiasi titolo di ingresso.
    Ore serali. Il venerdì e durante i week end l’orario si estende dalle 18 fino alle ore 20, due ore dedicate principalmente ai neofiti che vogliono conoscere la pista, ma anche a gruppi omogenei di amatori che solitamente non dimestichezza con i circuiti, come gli scooteristi. In queste due ore possono entrare solo mezzi omologati o dotati di Db killer. Saranno due ore a ingresso libero al costo di 60 euro.
  • OFFLINE
    BIMBOF4
    Post: 6.149
    Città: PADERNO FRANCIACORTA
    Gran Somaro
    00 26/04/2008 12:05
    simpatica questa ultima cosa che da la possibilita' ai neofiti
    di avere un istruttore che insegna

  • OFFLINE
    maialino 69
    Post: 560
    Città: CASTREZZATO
    Asino
    00 27/04/2008 22:15
    METTIAMOLO IN EVD

  • OFFLINE
    P@kino
    Post: 18.595
    Città: CODIGORO
    Gran Somaro
    CaPoGnoKK@
    00 28/04/2008 09:04
    Re:
    maialino 69, 27/04/2008 22.15:

    METTIAMOLO IN EVD




    ok