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Incentivo progettazione (art. 92, comma 5, Codice appalti)

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    ferrari.m
    Post: 2.282
    Registrato il: 23/06/2003
    Utente Veteran
    00 20/08/2007 15:44
    Dando per assodato che l'incentivo in oggetto doveva sempre essere calcolato (anche in vigenza della Merloni) sulla base dell'importo posto a base di gara, volendo fare un caso di scuola, se si scoprisse che i responsabili dell'UT hanno sempre calcolato (e si sono liquidati) l'incentivo calcolandolo sull'importo complessivo dell'opera, cosa si dovrebbe fare?
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    ferrari.m
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    "Un uomo la cui reputazione si basa sulla sua abilità in una tecnica è uno stupido. Concentrando tutta la sua energia in un solo campo, certamente vi eccelle, ma non è interessato ad altro. Un uomo simile è inutile."
    (Hagakure, I, 147)
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    marco panaro
    Post: 11.811
    Registrato il: 24/06/2003
    Utente Gold
    00 20/08/2007 16:21
    Picchiargli le manine ed iniziare un'azione di recupero.
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    ferrari.m
    Post: 2.282
    Registrato il: 23/06/2003
    Utente Veteran
    00 20/08/2007 17:09
    Sull'azione di recupero concordo, ma nella pratica quali passaggi da fare?
    Comunicazione di avvio del procedimento?
    Ingiunzione / trattenuta sullo stipendio ?
    [SM=g27833]
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    ferrari.m
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    marco panaro
    Post: 11.812
    Registrato il: 24/06/2003
    Utente Gold
    00 20/08/2007 21:08
    Considerando che ci sono comunque responsabilità che non ricadono solo sull'ufficio tecnico (qualcuno si doveva accorgere), consiglierei una negoziazione e rateizzazione.
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    ferrari.m
    Post: 2.283
    Registrato il: 23/06/2003
    Utente Veteran
    00 21/08/2007 00:47
    Ricordando che stiamo parlando di un caso di scuola, ovviamente, la vicenda che ipotizzo è questa:
    -l'ufficio tecnico aveva in gestione diretta i capitoli sui quali venivano fatte le liquidazioni, l'unico controllo della ragioneria pare si sia limitato alla verifica dell'esistenza degli impegni di spesa citati, l'ufficio personale riceveva gli atti e metteva in busta paga (non aveva né il tempo, né le conoscenze per entrare nel merito), del resto gli atti avevano passato il controllo del ragioniere;
    -le determinazioni sono fatte sulla base di un fac-simile abbastanza stringato e potrebbero anche esserci errori di "copia-incolla", anche se gli errori sono praticamente sempre a favore del dipendente...
    -alcune delle determine di liquidazione sembrano contenere degli errori di calcolo, a volte piccoli, a volte più grandi, su un'opera sembra che il calcolo sia stato fatto sull'importo complessivo e non sull'importo dei lavori a base di gara, ma è tutto da accertare.

    E' chiaro che in un'ipotetica situazione come questa, se tutto fosse riconducibile ad errori, anche se seriali, sarei anch'io per una transazione e rateazione dell'indebito, resta il fatto che errare è umano, perseverare è diabolico...
    [Modificato da ferrari.m 21/08/2007 00:48]
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    ferrari.m
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    Arcam
    Post: 834
    Registrato il: 24/06/2003
    Utente Senior
    00 21/08/2007 10:12
    Qualunque sia il regolamento interno per il riconoscimento dell'incentivo ,la base da prendere per ogni elaborazione è l'importo lordo dei lavori ,e quindi non l'importo complessivo dell'intervento.

    Inoltre eventuali prestazioni professionali svolte da soggetti esterni ovviamente impediscono il riconoscimento di quota parte dell'incentivo al personale interno .

    Ciò non vale per il RUP che comunque segue l'iter delle progettazioni sia che esse siano svolte da personale interno sia che siano svolte da professionisti esterni.
    La quota parte del 2% ,per la parte non svolta da personale tecnico interno costituisce economia di spesa.

    Suggerisco una preliminare comunicazione interna al personale interessato che evidenzi la situazione rilevata ,lasciando un breve periodo per eventuali osservazioni prima di procedere d'ufficio al recupero del dovuto.
    Arcam
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    ferrari.m
    Post: 2.284
    Registrato il: 23/06/2003
    Utente Veteran
    00 21/08/2007 23:51
    C'è un limite all'azione di recupero?
    Io mi ricordo un 5 anni, mi sbaglio?
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    ferrari.m
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    Arcam
    Post: 835
    Registrato il: 24/06/2003
    Utente Senior
    00 22/08/2007 09:10
    Più che limiti temporali per il recupero ,penserei di più in modo analogico ai limiti temporali di prescrizione dei compensi professionali ,che possono variare dai tre anni ai cinque a seconda della professione .
    Al momento non ho la disponibilità della documentazione ,per cui non posso essere più preciso .
    Arcam
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    ferrari.m
    Post: 2.285
    Registrato il: 23/06/2003
    Utente Veteran
    00 22/08/2007 09:54
    Questi non sono compensi professionali, sono compensi per attività di lavoro dipendente, quindi la prescrizione è quinquennale (art. 2948 c.c.), almeno da quello che ho trovato.
    Tale termine si applica anche per la ripetizione dell'indebito.
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    ferrari.m
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    Giuseppe Debenedetto
    Post: 276
    Registrato il: 13/06/2003
    Utente Junior
    00 22/08/2007 10:06
    Consiglio di Stato, sez. V, 24 ottobre 2002, n. 5857
    Dipendenti della Pubblica Amministrazione in genere – Interessi e rivalutazione
    Dopo la modificazione dell’art. 2 del RDL 19 gennaio 1939 n. 295, avvenuto con la legge 7 agosto 1985, n. 428, tutti i crediti di lavoro dei pubblici dipendenti soggiacciono in ogni caso alla prescrizione quinquennale, senza che possa farsi alcuna distinzione tra crediti contestati e crediti non contestati.
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    Giuseppe Debenedetto
    Post: 277
    Registrato il: 13/06/2003
    Utente Junior
    00 22/08/2007 10:13
    Inoltre, sui presupposti per il recupero di somme indebitamente erogate, segnalo due recenti sentenze del Consiglio di Stato:

    Consiglio di Stato , sez. IV, sentenza 24.05.2007 n° 2651
    Recupero somme – obbligo di motivazione – insussistenza – obbligo di recupero – sussistenza
    La Pubblica Amministrazione è tenuta a recuperare le somme erroneamente erogate in favore del lavoratore dipendente, senza che sia necessaria alcuna motivazione espressa.

    Consiglio di Stato , sez. VI, decisione 28.06.2007 n° 3773
    Somme indebitamente erogate dalla P.A. – annullamento – legittimità – limiti
    La Pubblica Amministrazione può legittimamente recuperare le somme indebitamente erogate, annullando il relativo provvedimento, solo laddove via sia un interesse pubblico.
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    ferrari.m
    Post: 2.286
    Registrato il: 23/06/2003
    Utente Veteran
    00 22/08/2007 10:52
    Interessanti le sentenze citate da De Benedetto, ovviamente di senso opposto.
    Io mi sento di condividere l'orientamento della sezione 4, anche se la sezione 6 si pronuncia su eccezioni difensive differenti.
    [Modificato da ferrari.m 22/08/2007 10:53]
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    ferrari.m
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    ferrari.m
    Post: 2.470
    Registrato il: 23/06/2003
    Utente Veteran
    00 20/11/2007 14:42
    Per chiudere l'ipotetico caso di scuola alla fine si risolverebbe in questo modo:
    Per alcuni casi si è verificato che la liquidazione era corretta, solo che gli atti erano scritti con i piedi...
    Per altri casi si è verificato che effettivamente c'erano degli errori di calcolo.
    Per questi ultimi il dipendente che aveva avuto soldi in più ha mandato una lettera con la quale ci chiede di trattenerglieli dallo stipendio.
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    ferrari.m
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    Arcam
    Post: 873
    Registrato il: 24/06/2003
    Utente Senior
    00 24/11/2007 11:55
    un funzionario corretto...mettetegli qualcosa di pù sullo stipendio in modo non saltuario ma continuativo ,vediamo se riscrive ..
    Arcam
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    lillo1
    Post: 2.995
    Registrato il: 25/07/2003
    Utente Veteran
    00 27/06/2008 16:29
    Il parere del Consiglio di Stato n. 1246/2008 sullo schema di regolamento che disciplina la ripartizione dell'incentivo economico di cui all'art. 92, co. 6, D.Lgs. n. 163/2006, ha avuto esito positivo.

    Il nuovo regolamento ministeriale, in attesa di pubblicazione nella gazzetta ufficiale, sostituisce il precedente provvedimento del 20 aprile 2000, n. 134 e disciplina la ripartizione degli incentivi per la progettazione dell'opera, tenendo conto delle modifiche normative intervenute sulla materia ad opera del D.Lgs. n. 6/07 .

    In particolare, è previsto l'aumento dell'incentivo del responsabile del procedimento, in ragione

    delle maggiori competenze attribuite a tale figura dalla novella della L. n. 241/1990 . Il nuovo regolamento introduce una quota del 10% sull'intero incentivo in favore del coordinatore alla progettazione, da corrispondersi anche nel caso in cui i lavori non siano compiuti per motivi indipendenti da errori o omissioni progettuali. I progettisti avranno diritto al beneficio in misura diversa in base al tipo di progettazione (preliminare, definitiva o esecutiva) cui sono addetti.


    lillo1
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    ferrari.m
    Post: 2.799
    Registrato il: 23/06/2003
    Utente Veteran
    00 17/07/2008 12:14
    Modifiche nella conversione del d.l. 112/2008
    Questa mi sembra una norma che farà inc@22@re molte persone:


    Articolo 60-bis
    ...
    8. A decorrere dal 1o gennaio 2009, la percentuale prevista dall'articolo 92, comma 5, del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, è destinata nella misura dello 0,5 per cento alle finalità di cui alla medesima disposizione e, nella misura dell'1,5 per cento, è versata ad apposito capitolo dell'entrata del bilancio dello Stato.
    ...
    ...
    17. Le somme provenienti dalle riduzioni di spesa e le maggiori entrate di cui al presente articolo, con esclusione di quelle di cui ai commi 14 e 16, sono versate annualmente dagli enti e dalle amministrazioni dotati di autonomia finanziaria ad apposito capitolo dell'entrata del bilancio dello Stato. La disposizione di cui al primo periodo non si applica agli enti territoriali e agli enti, di competenza regionale o delle province autonome, del Servizio sanitario nazionale. Le somme versate ai sensi del primo periodo sono riassegnate ad un apposito fondo di parte corrente. La dotazione finanziaria del fondo è stabilita in 200 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2009; la predetta dotazione è incrementata con le somme riassegnate ai sensi del periodo precedente. Con decreto del Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione di concerto con il Ministro dell'interno e dell'economia e delle finanze una quota del fondo può essere destinata alla tutela della sicurezza pubblica e del soccorso pubblico, inclusa l'assunzione di personale in deroga ai limiti stabiliti dalla legislazione vigente ai sensi e nei limiti di cui al comma 22; un'ulteriore quota può essere destinata al finanziamento della contrattazione integrativa delle amministrazioni indicate nell'articolo 67, comma 5, ovvero delle amministrazioni interessate dall'applicazione dell'articolo 67, comma 2. Le somme destinate alla tutela della sicurezza pubblica sono ripartite con decreto del Ministero dell'interno, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, tra le unità previsionali di base interessate. La quota restante del fondo non destinata alle predette finalità entro il 31 dicembre di ogni anno costituisce economia di bilancio.



    Riduzione secca del 75% dell'incentivo... ma almeno il risparmio non dobbiamo versarlo allo stato...

    Vedremo se rimarrà nel testo del maxiemendamento finale (probabilmente si visto che si tratta di emendamento di iniziativa governativa)
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    ferrari.m
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    marco panaro
    Post: 12.242
    Registrato il: 24/06/2003
    Utente Gold
    00 17/07/2008 17:18
    Saranno contenti i liberi professionisti.
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    lillo1
    Post: 3.027
    Registrato il: 25/07/2003
    Utente Master
    00 17/07/2008 17:35
    mica varrà anche per i comuni?
    lillo1
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    ferrari.m
    Post: 2.800
    Registrato il: 23/06/2003
    Utente Veteran
    00 17/07/2008 17:38
    Re:
    lillo1, 17/07/2008 17.35:

    mica varrà anche per i comuni?



    Da come è scritta non mi sembra ci siano dubbi rispetto al fatto che valga anche per gli enti locali.


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    aidi
    Post: 2.357
    Registrato il: 12/06/2003
    Utente Veteran
    00 18/07/2008 14:41
    capperi ke colpaccio ... e da me si preoccuppano per irap si o irap no.. [SM=g27828]
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    Honni soit qui mal y pense
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