00 14/05/2006 11:34
Nel frattempo posto un po' di articoli sulla vicenda, vedrò di aggiornare.

Niente mondiali per De Santis
Esclusi assistenti Griselli e Ivaldi

Lo scandalo delle intercettazioni nel mondo del calcio ha portato alla prima decisione ufficiale: Massimo De Santis non andrà ai Mondiali. La Federcalcio ha inviato una lettera a Fifa e Uefa per comunicare di ritenere revocato l'accreditamento dell'arbitro per la rassegna iridata. Non saranno in Germania neppure gli assistenti Griselli e Ivaldi, oltre che gli ex designatori Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto.

Se per quanto riguarda i club e i tesserati ci sarà ancora da attendere, ecco la prima "vittima" dello scandalo che sta investendo il calcio italiano: si tratta di Massimo De Santis, l'arbitro che era stato designato dalla Fifa per rappresentare l'Italia ai prossimi Mondiali, in programma dal prossimo 9 giugno in Germania.
E' stata la Federcalcio italiana ad escludere il direttore di gara dalla rassegna iridata. Infatti la Figc ha inviato una lettera a Fifa e Uefa in cui "ha comunicato di ritenere revocata ogni proposta di accreditamento. La Figc ha invitato Fifa ed Uefa, nel rispetto delle proprie prerogative, a riconsiderare la posizione dei suddetti tesserati ai fini della loro partecipazione ai Campionati del Mondo in Germania".

Non c'è solo De Santis nella lista, ma resteranno a casa anche gli assistenti Alessandro Griselli e Marco Ivaldi, oltre ai due ex designatori Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto. Tutti e cinque questi tesserati sono stati coinvolti nelle intercettazioni telefoniche e sono indagati nell'inchiesta della Procura di Napoli.