00 18/11/2005 18:04
Ieri la giornata di Eurolega ha proposto 2 temi interessanti: la vittoria di Treviso nel derby con la Fortitudo, e la sconfitta, clamorosa ma neppure troppo, di Milano contro una squadra che Treviso l'anno scorso ha spazzato via al Palaverde e a Danzica.

Partiamo da Treviso: io ieri prima della partita avevo detto a Fava che Popovic e Nicholas nn sono stati esattamente de acquisti azzeccati. Dopo ieri sera felicemente mi ricredo. Nicholas sembra tornato quel bombardiere che aveva stupit otutti a Livorno, mostrando anche buoni doti da portatore di palla, come del resto Zisis (anche splendido difensore) e Mordente.
Popovic invece si è dimostrato essere un buon pivot di sostanza, abb tecnico e in grado di giocare anche di forza anche contro le montagne quali Bagaric. Per il resto ieri sera ottima partita, controllata dall'inizio alla fine, ben allenata da Blatt.
Invece la Climamio ha mostrato di essere squadra con ottime individualità, ma ha mostrato anche che la politica dei Marlins (e Fava qui può aggiungere qualcosa) nn paga nel breve termine.

Parliamo ora di Milano.
Beh, della partita ho visto poco (Treviso-Bologna era la mia go to guy serale), però ho visto altre partite milanesi di questa stagione, e inoltre mi sembra che le statistiche possano suffragarmi.
Partiamo:
Una grande squadra passa dal play: Bulleri sembra dare l'impressione di essere un po' troppo casinista e individualista, e se in Eurolega ciò si traduce in palle perse (3,6), in campionato si traduce in basse percentuali da 3 (35%) e pochi punti (10,5, 4° di squadra). Coldebella e Cavaliero nn sembrano valide alternative, e Djordjevic incombe (anche se sarà fuori forma e quindi è pressochè inutile). Capitolo tiratori: ora il primo nome che salta in mente è Calabria, capitolo dolente per un trevigiano. Ora, senza parlare della stronzosità di Calabria (come quella di Bulleri del resto), è da sottolineare come sia un giocatore finito. Infatti è sempre stato risaputo che la qualità di calabria sia buttarla dentro da 3 (è preso ad esempio pure dal nostro coach come stile di tiro e percentuali annesse). Calabria quest'anno tira col 27,7% da 3 e col 33,3% da 2 in eurolega, e si salva col 45,5% in A. Percentuali che però sono troppo basse per uno come lui, che poi con la sua quantità di tiri (in Eurolega 30 dal campo di cui 9 realizzati), condiziona i lgioco di Milano in modo fortemente negativo. A proposito di condizionare il gioco: un consiglio a Gino Natali: taglia Shumpert. Oltre ad essere abulico, inesistente nelle fasi calde, e a difendere del cazzo, satura il gioco di Milano tirando 29 volte in EUrolega (2°) e 76 in campionato (1°), ma fa 6.6 punti di media in Euroleague e manco 12 in campionato. Inoltre nn si fa sentire a rimbalzo e perde quasi 2 palloni di media a partita.
Capitolo lunghi: Milano come ben noto soffre fisicamente in Eurolega. Però se una squadra ha un solo centro di peso, nn puoi ignorarlo per tutta la partita come fa Milano. Il povero Joe Blair che è il miglior giocatore dell'AJ in Italia, in Europa tira appena 5 volte a partita, nn va mai in lunetta (e meglio direte, visto che sbaglia, invece no, perchè se nn vai in lunetta vuoldire che nn sei pericoloso), segna 5.3 punti a partita, ed è sempre estraneo dal gioco. Invece sugli altri lunghi (Galanda, Fajardo e Schultze) pressochè niente da dire, Galanda un po' soffre ma è normale.
Quello che nn va assolutamente sono le ali piccole prese per tirare: Vukcevic e Gigena infatti servono praticamente solo per quello: e se i due fanno 1/16 da 3 assieme in Eurolega e in campionato sono sotto il 40%, inoltre tirando più di 5 volte a partita (assieme) cn minutaggio nn esattamente alto, si capisce come la situazinoe nn volga esattamente al meglio.
Il problema di Milano è quindi quello essenzialmente di scelte di attacco (più penetra e scarica, più velocità, meno tiri dal palleggio), e quello di presenza sotto i tabelloni (pochi rimbalzi, appena sopra i 30).
Mentre Singleton ha un suo spazio in NBA e McCullough gioca bene a San Pietroburgo. Nn è che sia stato un errore mandarli via?