30 13/06/2023 20:01
ASL-EU2023 AAR


WO43 - Hell’s Headache

Piazzo i tedeschi. Scenario di ritirata o avanzata casa per casa su fascia di un paio di esagoni con possibilità di slittare lentamente avanti utilizzando uno scolo in secca da una parte, la protezione dei campi di grano dall’altra. Sbaglio a piazzare il mio ATG e sottovaluto le necessità di copertura lato grano. Il supporto dei miei carri viene più che compensato dai suoi. Alla fine riesce ad avanzare in maniera preoccupante nel grano; io non riesco a trattenerlo nel paese dove occupa edifici a sufficienza. Non riuscendo a finire allo scadere del tempo, data la situazione concordiamo per la vittoria alleata.
0:1.

BoF21 - Dying For Danzig

Visto il suo setup decido di prenderlo tra due fuochi, evitando il suo anticarro. Riesco ad avanzare oltre la strada sulla sinistra, ma non più di tanto. Il gruppo di rinforzo ha vita facile, che ha lasciato quasi sguarnito l’ultimo isolato, ma comunque perde il carro pesante e l’altro rimane senza lanciafiamme.
Anche qui si arriva verso la scadenza del tempo a disposizione ed in considerazione della posizione raggiunta decido di abbandonare.
1:2

J203 - Death At The Cement Plant

Dopo un’occhiata al setup piazzo i tedeschi per un attacco al centro. I carri all’ala sinistra, ma da centralizzare; le tre MG in appoggio dal primo piano alle élite coperte da velo di prime linee sulla sinistra e plotone delle stesse sulla destra.
Un paio di turni e si comincia a entrare nella fabbrica occupando subito l’accesso al secondo livello. Parte il gioco a rimpiattino tra terra e primo piano. Le viste esterne consentono di contenerlo su due esagoni e lì finiamo nelle mischie dell’ultimo turno. Una la vinco, nell’altra gli consento di svicolare, con conseguente vittoria.
1:3

WO45 - Better Than Nothing

Visto il suo setup decido un attacco sulla destra. Il suo ATG viene così scoperto subito. Costretto ad usarlo distrugge uno dei miei carri, per poi occuparsi della fanteria adiacente. Non può reggere, ma danni ne fa. Destreggiandomi poi tra le “fireline” arrivo al solito scolo in secca, appoggiato dai miei due carri, ma sotto il fuoco dei suoi.
Anche qui finisce il tempo, ma la situazione è tale che decidiamo per la patta.
1,5:3,5

CONCLUDENDO

Un impegnativo e faticoso, ma bellissimo fine settimana in ottima compagnia. Grazie a tutti, in particolare agli organizzatori ed ai miei avversari.

Per chi legge, ma non c’è stato, un invito a partecipare l’anno prossimo!
g