Metrogenova.com Il Forum dedicato alla metropolitana e al trasporto pubblico di Genova

nuovo tunnel collegamento Erzelli- Borzoli

  • Messaggi
  • OFFLINE
    titoit
    Post: 5.834
    Registrato il: 12/07/2006
    Amministratore
    Capotreno
    00 04/10/2016 15:23
    Ieri si è tenuta la cerimonia per la "caduta" dell'ultimo diaframma della galleria di collegamento Genova Aeroporto-Erzelli-Borzoli.
    Si tratta di un’opera accessoria al Terzo Valico (in gergo sono opere di compensazione), ma che nulla ha a che vedere con la linea ferroviaria. Permetterà però di deviare il traffico pesante dal casello di Genova Aeroporto a via Borzoli, alleggerendo la difficile situazione viabilistica della Val Chiaravagna e di Sestri. In questo senso è sicuramente importante e significativa.

    www.ilsecoloxix.it/p/genova/2016/10/03/AS2wnvXE-galleria_abbattuto_ostaco...

    PS Si parla spesso di eccessivi costi della AV/AC in Italia rispetto ad altri Paesi. Questo è dovuto anche ad opere come questa; ebbene, mi sembra che, tuttavia, ne valga la pena
  • OFFLINE
    xoth
    Post: 949
    Registrato il: 04/11/2002
    Città: GENOVA
    Età: 48
    00 05/10/2016 21:18
    Tutte le volte che si parla dell'apertura di queste due gallerie, Erzelli-Borzoli e Borzoli-Chiaravagna, ci fosse un articolo che sia uno che spiega chi sarà autorizzato a passarci.

    I primi tempi, a leggere gli articoli che davano notizia dell'avanzamento dei lavori, sembrava che le gallerie sarebbero state al servizio esclusivo dei mezzi per il terzo valico, almeno fino ai termine dei lavori per questo.

    Poi, dopo le proteste degli abitanti di Borzoli per il continuo passaggio dei tir, i politici hanno inizato a parlare genericamente di "traffico pesante" che sarebbe stato deviato nelle nuove gallerie liberando la parte bassa di Sestri e la zona di Fegino, ma senza mai dichiarare esplicitamente se il passaggio sarà possibile anche ad altri tipi di mezzi (auto, moto, mezzi di soccorso, ecc..). Su facebook i politici locali che intervengono sembrano nicchiare, quasi non sapessero neppure loro come staranno le cose una volta aperte, e cercassero di stare sul generico per prendere tempo.

    E nel frattempo la data dell'apertura prevista continua ad essere rimandata (i lavori dovevano finire nel 2014)...



    [Modificato da xoth 05/10/2016 21:19]