ENTOFORUM forum di discussione per allevatori e appassionati di insetti e altri artropodi

Aiuto identificazione cerambicide

  • Messaggi
  • OFFLINE
    claw86
    Post: 389
    Post: 373
    Città: CADELBOSCO DI SOPRA
    Età: 37
    Adulto
    00 06/09/2014 13:22
    Ciao a tutti,

    Davanti a casa (reggio emilia) ho un glicine di circa 40anni che copriva tutta la cancellata, quest'estate il vicino stupido ha dato del diserbante estremamente vicino alla pianta portandola praticamente a morire. Ieri siamo andati a togliere le parti secche, e abbiamo trovato una miriade di larve e tronchi mezzi vuoti, mi aiutereste ad identificarli? Temo siano dei cerambicidi dannosi e di dover chiamare la disinfestazione!!!!















    -------------------------------------------
    una costante a temperatura e pressione costanti è costante
  • francesco.fasmide
    00 06/09/2014 15:25
    Salve, ha me sembrano di Xylotrechus (Xylotrechus) stebbingi Gahan, 1906 cf. un ceramicide che fa danni al Glicine.Ecco un link www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php... Ciao
    Francesco
    [Modificato da francesco.fasmide 06/09/2014 15:26]
  • Dynastidae
    00 08/09/2014 01:43
    Non mi intendo di identificazioni quindi nn posso fare ipotesi e sbilanciarmi, tuttavia credo che un paio di considerazioni siano doverose... Prima di tutto credo che con un diserbante sia difficile portare alla morte un albero; più probabilmente credo che l'albero sia deperiente x un qualche fungo patogeno magari un marciume radicale o una carie... Ipotesi avvalorata in teoria dal fatto che i pezzi di legno che hai rimosso sono marci, altrimenti non saresti stato in grado. Quindi se il cerambicidae in questione attaccasse tessuti di alberi vivi non riusciresti a rimuovere facilmente il legno, al massimo potresti vedere fuoriuscire della rosura... In conclusione credo quindi che siano xylofagi saprofiti che quindi si Stan nutrendo di legno già morto e nn sono responsabili del deperimento della pianta; comunque sn semplici considerazioni le mie sicuramente contattare un esperto chiarirà ogni dubbio !!!
  • OFFLINE
    claw86
    Post: 389
    Post: 373
    Città: CADELBOSCO DI SOPRA
    Età: 37
    Adulto
    00 08/09/2014 20:10
    Grazie per i vostri commenti, nel fine settimana abbimo rimosso le parti morte e ci siamo accorti che il glicine è formato da due radici che partono da terra e una era completamente mangiata fino alla radice mentre l'altra è un condizioni accettabili e non è stata toccata in nessun punto dagli insetti.
    Per quanto riguarda il discorso erbicida sono d'accorodo, ma il mio vicino è un pensionato che lavorava in bonifica e ha ancora in casa dei disseccanti purtroppo piuttosto potenti, comunque coincidenza o no poco ci importa, ero solo preoccupato che le larve non fossero dannose

    Grazie ancora per i pareri


    -------------------------------------------
    una costante a temperatura e pressione costanti è costante
  • Dynastidae
    00 09/09/2014 22:00
    Figurati sono contento di essere tornato utile ;D

    Quindi sembra essere come avevo ipotizzato che i cerambicidi si stavano nutrendo solo del legno gia morto e degradato, confermi ?

    Se vuoi le larve in foto sono gia L3 puoi provare ad allevarle mettendole in un barattolo col legno che hai prelevato !!
    Solitamente se estratti dal legno muoiono, ma alle volte all'ultimo stadio riescono a completare il ciclo !!

    Per il resto se puoi lasciale dove sono, oltre che tornare utili mangiando, se presente, il micelio del fungo responsabile del marciume radicale, quindi salvaguardando un minimo la parte sana, la prossima primavera estate vedrai uscire dei bei coleotteri ;D