ASL Italia Forum degli appassionati italiani di Advanced Squad Leader

Le mitragliatrici

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ecz
    Post: 3.185
    Città: PALERMO
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    00 27/02/2013 20:24
    Re: SMC e MG
    Paolo Cariolato, 27/02/2013 17:11:

    (...)Tutto ciò significa che non dovete perdervi d’animo che il nemico a breccato la vostra sezione mitragliatrici, un SMC può recuperare l’arma e mantenerla per la nuova sezione oppure addirittura usarla da solo, io ci penserei due volte prima di andare adiacente una MMG che può sparare in first e poi andare in SFF e poi ancora in FPF, anche se c’è solo un leader che la maneggia.




    anche perchè, ricordiamolo, la ROF continua a funzionare anche se la MG è manovrata da un SMC da solo ed il fuoco è AREA... [SM=g27960]

    ----------------------------
    VASLeague Tournament Director
    VASLeague@gmail.com
    www.VASLeague.org
  • OFFLINE
    gaetano.g
    Post: 92
    Città: VERONA
    Sottotenente
    00 28/02/2013 09:40
    Re: SMC e MG
    Paolo Cariolato, 27/02/2013 17:11:

    Le MG possono essere utilizzate a piena forza solo da una MMC, però è utile ricordare che 2 SMC possono usare una MG a piena forza e 1 leader da solo può usarla come area fire (fuoco dimezzato), un eroe può usare la MG a forza piena però aggiungendo +1 al tiro (modificatore che viene eliso dal -1 dell’heroism) [A15.23].
    E’ utile inoltre ricordare che un SMC può recuperare una SW da una broken unit che la possiede durante la propria fase di movimento senza alcun costo aggiuntivo in MF con un tiro <6, questo può rivelarsi utile per mantenere la MG in posizione e poi scambiarla con una MMC in good order che arriva in rinforzo oppure per essere utilizzata dallo stesso SMC.
    Tutto ciò significa che non dovete perdervi d’animo che il nemico a breccato la vostra sezione mitragliatrici, un SMC può recuperare l’arma e mantenerla per la nuova sezione oppure addirittura usarla da solo, io ci penserei due volte prima di andare adiacente una MMG che può sparare in first e poi andare in SFF e poi ancora in FPF, anche se c’è solo un leader che la maneggia.



    Ottime consigli, anche perché come ha sottolineato ecz: la ROF continua a funzionare anche se la MG è manovrata da un SMC da solo ed il fuoco è AREA
    Che dire averlo saputo mi sarebbero serviti in più di una occasione. Adesso bisogna che mi ricodi di loro alla prossima di occasione.
    Ciao grazie a tutti continuiamo così.


  • OFFLINE
    ecz
    Post: 3.186
    Città: PALERMO
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    00 28/02/2013 11:59
    Re: Re: SMC e MG
    gaetano.g, 28/02/2013 09:40:



    Ottime consigli, anche perché come ha sottolineato ecz: la ROF continua a funzionare anche se la MG è manovrata da un SMC da solo ed il fuoco è AREA
    Che dire averlo saputo mi sarebbero serviti in più di una occasione. Adesso bisogna che mi ricodi di loro alla prossima di occasione.
    Ciao grazie a tutti continuiamo così.






    sì, secondo me in queste pagine bisognerebbe cercare di sottolineare sopratutto le cose un po' sfuggenti e nascoste che più facimente passano inosservate agli inesperti. Con questa rof del SMC ho vinto una partita una volta...

    ----------------------------
    VASLeague Tournament Director
    VASLeague@gmail.com
    www.VASLeague.org
  • OFFLINE
    FredKors
    Post: 1.089
    Città: VALEGGIO SUL MINCIO
    Capo di Stato Maggiore
    00 08/03/2013 23:04
    Sto pensando che, forse, serve un esempio pratico del modo di ragionare di un giocatore esperto posto di fronte ad una situazione concreta. Ho immaginato questa situazione:

    - il giocatore tedesco piazza negli edifici della mappa 22 le truppe mostrate in figura
    - l'obiettivo dell'attaccante sarà il grosso edificio marcato con la V gialla
    - l'attaccante è russo ed ha a disposizione 4 1/2 turni e 10 squadre 4-4-7 equipaggiate con un FT, una MMG e 3 LMG (niente carri e niente cannoni)
    - l'attaccante entra da fuori mappa, dal lato lungo della mezza mappa 49

    Penso che sarebbe interessante per i neofiti 'entrare nella testa' dei giocatori più esperti:

    Dove piazzare le MG e con quali regole di ingaggio?
    Quali sono gli hex chiave e quali invece quelli da evitare e perchè?
    Come organizzare l'arretramento, evitando di essere tagliati fuori?
    E' meglio piazzare ai piani superiori o è meglio conservare la possibilità delle FL?
    E' meglio una difesa avanzata? Oppure no?
    Dove è meglio piazzare i leader?
    Quanto conta mantenere il concealment in questo caso?

    [Modificato da FredKors 08/03/2013 23:06]

    "So viel kann noch geschehen..."
  • OFFLINE
    Paolo Cariolato
    Post: 3.215
    Città: SAN GERMANO DEI BERICI
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    00 09/03/2013 09:35
    Con un edificio a due piani son tre livelli da conquistare (non lo dici ma penso sia quello l'obiettivo non semplicemente entrarci), per ripulirlo ci vogliono due turni buoni, questo significa che nel terzo turno il russo deve mettere piede dentro l'edificio, ne consegue che entro il secondo turno deve essere a raggio per raggiungere l'edificio, una bella corsa dal punto di entrata.
    La disposizione dei tedeschi e delle loro MG deve puntare a rallentare la corsa dei russi verso l'edificio, mantenendo al contempo abbastanza MMC nell'edificio stesso per poter utilmente evitare che il russo riesca a completare le condizioni di vittoria.
    Per posizionare le difese è meglio entrare nella mente dell'attaccante. Con così poco tempo a disposizione l'asse di attacco dei russi è ovvio: sceglieranno la strada più breve e che offre maggior protezione, ovvero gli hexrow Z-AA; CC-EE.


    Set up: voglio impedire al russo di usare Z-AA interdicendo gli esagoni Z9 e AA10, una Fire Lane da C9 sarebbe stata perfetta ma il nostro perfido scenario designer ci ha limitato a setappare negli edifici e quindi nci dovremo accontentare di mettere un'unità in E9 con una LMG con possibilità di FL in AA9, la HMG (crew) va messa al secondo livello in F5 con il leader 9-1 dove può utilmente sparare agli esagoni Y8, Z8, AA9, CC9, DD9, EE9, FF8 e GG8, io ci metterei anche la MMG (HS) e creare così una mini death star che dovrebbe rendere il russo molto cauto. L'altra LMG la metto in K7 con una squadra in modo che metta una FL in AA8 e comunque regga il mio fianco sinistro nel caso in cui il russo tenti strategie esotiche. Un'altra squadra va al secondo piano in G6 con il leader 8-0 e l'ultima in F6. E' natualmente possibile spezzare una delle squadre (la mia candidata preferita è quella in K7) e mettere un'altra HS magari in D8.
    Questo set up dovrebbe canalizzare l'attacco russo tra le hexrow Y e GG dove rischia comunque i colpi delle MG e della squadra in G6 al secondo livello.

    Primo turno: devo posizionare in modo da evitare una Human Wave russa al secondo turno, i metodi sono due, o faccio sparire tutte le unità dalla vista del russo oppure mi posiziono in modo tale che la HW tra FL e resiui risulti in un bagno di sangue.
    Il Leader 9-1 e le due MG scendono le scale da F4 e si posizionano a livello 0 in F5 per poi avanzare in F6 (e forse F5/G6), la LMG in K7 va in I7; quella in E9 si posiziona in E8 oppure se le condizioni lo consentono fila nell'edificio principale. Il leader 8-0 prima spezza la squadra nella rally con le due HS che restereanno al 2 livello poi scende al piano terreno per fungere da Rally Point. Questo dovrebbe impedire una HW al secondo turno perché il russo dovrebbe attraversare 3 o 4 FL.

    Secondo Turno: skulking con tutte le unità, qulla in K7 I7 raggiunge l'edificio principale metre quella in E8 verrà probabilmente breakata mentre tenta di fare la stessa cosa. Qualche unità dovrà restare in casa per prendere il concealment che verrà poi buono durante i CC che verranno. Converrà probabilmente posizionarsi già al livello 1 con una squadra;
    Terzo Turno: tutto dipenderà da come andrà l'attacco russo all'edifiico principale, se Ivan riesce a mettere piede dentro, converrà ritirarsi al primo livello e lottare per mantenere il controllo delle scale, se non ci riesce la partita è finita;
    Quarto Turno: bloccate le scale con MMC (anche broken vanno benissimo allo scopo) in modo da impedirgli l'accesso all'ultimo livello dove nell'angolo più lontano e non raggiungibile da lui neppure in CC ci sarà una vostra HS concealed che vi permetterà di reclamare il controllo dell'edificio e vincere la partita.
    [Modificato da Paolo Cariolato 09/03/2013 11:37]
    -----
    Paolo

    Going Strong for 400.
  • OFFLINE
    belegnar
    Post: 270
    Città: COSENZA
    Commissario
    Colonnello
    00 10/03/2013 01:27
    Senza ancora avere visto la risposta del super esperto Paolo per non farmi influenzare (ma il test non era rivolto ai neofiti? [SM=g27959] ), io farei cosi:
    deploy di una squadra,
    22G6 2L 247/LMG – 247/LMG – 247/MMG – 228/HMG – 9-1;
    22G5 2l 8-0;
    22K9 467;
    22E9 2X467.
    Considerazioni! 5 turni sono pochi per I sovietici, devono quindi correre per avere almeno 3 turni pieni per conquistare l’edificio. Entrando da fuori mappa gli attaccanti, il tedesco beneficia del concealed, che potrebbe essere utile alle squadre posizionate sui lati se non fanno fuoco difensivo al primo turno.
    Il ldr 8-0 serve a recuperare eventuali rotte sfortunate dello stack davanti a lui. Le 467 poste hai lati servono per rallentare ulteriormente l’avanzata, ed hanno la possibilità di arretrare per assumere posizioni più difendibili.
    G6, che dire! Al primo turno probabilmente si divide in tre gruppi di fuoco appena una sq. Sovietica si azzarda in open ground. Due gruppi potrebbero essere la MMg e la HMG per colpire a lunga distanza, mentre le 2 LMG fanno fuoco appena una unità è entro gittata 8.
    Le poche squadre che arrivano nei pressi dell’edifico, dovranno poi vedersela con le sw, che nel frattempo avranno ripiegato negli esagoni più interni.
    Come sono andato? [SM=g27961]
    Si, si lo so! Non fare mai grossi stack… [SM=g27964]

    "se ognuno i propri affanni portasse in fronte scritto, quanti mai che invidia fanno ci farebbero pietà"
  • OFFLINE
    Paolo Cariolato
    Post: 3.218
    Città: SAN GERMANO DEI BERICI
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    00 10/03/2013 11:37
    L'analisi tattica va benone, molto meno bene la disposizione della MG (hai completamente ignorato la possibilità di FL), ti faccio notare che il gruppo che hai messo in G6 se vuole scendere le scale deve necessariamente usare quelle in G6 e viene così sottoposto al fuoco di tutte le unità che vedono quell'esagono.
    Senza FL la disposizione delle unità come l'hai pensata è un invito per il russo a utilizzare l'hexrow Z per la penetrazione nel gruppo di case I8; H8; H9 e il bosco G10, da li taglia fuori le squadre che hai messo in E9 ed è pericolosamente vicino all'edificio vittoria.
    Come? dirai tu ho ben 3 squadre che battono l'esa Z9 c0me fa a passare? potrebbe usare delle squadre civetta sulle hexrow AA e Y per attirare i tuoi fuochi, se spari sei in First Fire ed avendo un'unità più vicina non puoi più sparare a Z9, se non spari al russo va bene lo stesso ha portato avanti le sue unità, con la FL invece è invece sicuro che potrai sparare e costituire una minaccia anche per il turno successivo.

    Le due squadre in E9 sono eccessive anche perché rischiano di essere tagliate fuori, dalla MMG e un paio di squadre in EE10, un russo sagace potrebbe spingersi CX fino a C9 con leader FT e un paio di squadre, la mia mezza in D8 aveva proprio il compito di dissuadere iniziative di questo tipo.
    -----
    Paolo

    Going Strong for 400.
  • OFFLINE
    gabriele(76)
    Post: 93
    Città: LODI
    Sottotenente
    00 10/03/2013 13:55
    La piega che ha preso questa discussione è eccellente!

    __________
    Gabriele
  • OFFLINE
    FJ-MD
    Post: 411
    Città: LODI
    Generale
    00 10/03/2013 15:04
    Occhio che una unita' senza leader che tenta di mettere una FL, se cowera, la FL non viene piazzata.



    -
    Davide (FJ_MD)
    http://fj-md.blogspot.com/
  • OFFLINE
    Paolo Cariolato
    Post: 3.219
    Città: SAN GERMANO DEI BERICI
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    00 10/03/2013 15:44
    Re:
    FJ-MD, 10/03/2013 15:04:

    Occhio che una unita' senza leader che tenta di mettere una FL, se cowera, la FL non viene piazzata.




    Ovvio, infatti il leader 9-1 serve proprio a questo durante il secondo turno quando scende dal 2° livello con la HMG e la MMG; mettere un leader in posizione avanzata per una FL con una LMG è sprecato, il rischio di Cowering va corso.
    -----
    Paolo

    Going Strong for 400.
  • OFFLINE
    FJ-MD
    Post: 412
    Città: LODI
    Generale
    00 10/03/2013 16:08
    Re: Re:
    Paolo Cariolato, 10/03/2013 15:44:



    Ovvio, infatti il leader 9-1 serve proprio a questo durante il secondo turno quando scende dal 2° livello con la HMG e la MMG; mettere un leader in posizione avanzata per una FL con una LMG è sprecato, il rischio di Cowering va corso.




    ?? Lungi da me discutere sui setup degli altri esperti giocatori. [SM=g27960]

    Scusa la mia osservazione era rivolta al primo post, riassunto sulle particolarita' delle mitragliatrici. Mi sembra che il fatto da me citato non fosse segnalato.

    Volevo poi aggiungere che effettivamente una FL si puo' piazzare anche verso l'alto o verso il basso se gli esagoni contigui sono calanti o crescenti senza "sbalzi". (esempio sparante a livello 3, esagono adiacente a +2, quello susseguente a +1 e target a livello 0)


    -
    Davide (FJ_MD)
    http://fj-md.blogspot.com/
  • OFFLINE
    Paolo Cariolato
    Post: 3.221
    Città: SAN GERMANO DEI BERICI
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    00 10/03/2013 16:19
    Beh Federico ha postato una proposta, più voci si fanno sentire meglio è. Le critiche sono sempre utili.
    -----
    Paolo

    Going Strong for 400.
  • OFFLINE
    FJ-MD
    Post: 413
    Città: LODI
    Generale
    00 10/03/2013 16:54
    Leggendo il caso, penso che hai russi sia necessario dare altre 2 squadre 6-2-8 e 4 leader.

    Detto questo, la parte sinistra sembra un po' sguarnita e quindi probabilmente un Russo potrebbe dividere l'attacco su due direttive anziche' una sola, utilizzando i leader per correre indisturbato e rendere meno efficaci l'utilizzo delle mitragliatrici dai buildings (vedere CA fisso)

    A mio parere poi e' meglio non andare oltre la previsione dei successivi 2 turni al massimo, in quanto ricordo che le cose non vanno mai come uno se le aspetta.

    Fare previsioni troppo a lungo termine possono diventare deleterie in quanto uno potrebbe rimanere ancorato a delle idee che pero' non sono piu' applicabili in quanto la situazione e' degenerata.

    Fermo restando che quanto specificato da Paolo e' un setup piu' che interessante.


    -
    Davide (FJ_MD)
    http://fj-md.blogspot.com/
  • OFFLINE
    belegnar
    Post: 272
    Città: COSENZA
    Commissario
    Colonnello
    00 11/03/2013 10:43
    lancio una proposta, sebbene si traduca in un maggiore sforzo per il buon sergente! sarebbe interessante corredare i magnifici articoli che ogni settimana ci confeziona, con esempi o test come quello dell'ottimo FredKors. Credo che vedere fattivamente e ragionare su argomenti che un niubbio non ha ancora avuto modo di vedere applicati, sarebbe una cosa molto importante. A questo proposito, anche gli altri "anziani" potrebbero dare un supporto in questo senso, ovviamente il tutto compatibile con il tempo a disposizine.

    Paolo Cariolato, 10/03/2013 11:37:

    L'analisi tattica va benone, molto meno bene la disposizione della MG (hai completamente ignorato la possibilità di FL), ti faccio notare che il gruppo che hai messo in G6 se vuole scendere le scale deve necessariamente usare quelle in G6 e viene così sottoposto al fuoco di tutte le unità che vedono quell'esagono.
    Senza FL la disposizione delle unità come l'hai pensata è un invito per il russo a utilizzare l'hexrow Z per la penetrazione nel gruppo di case I8; H8; H9 e il bosco G10, da li taglia fuori le squadre che hai messo in E9 ed è pericolosamente vicino all'edificio vittoria.
    Come? dirai tu ho ben 3 squadre che battono l'esa Z9 c0me fa a passare? potrebbe usare delle squadre civetta sulle hexrow AA e Y per attirare i tuoi fuochi, se spari sei in First Fire ed avendo un'unità più vicina non puoi più sparare a Z9, se non spari al russo va bene lo stesso ha portato avanti le sue unità, con la FL invece è invece sicuro che potrai sparare e costituire una minaccia anche per il turno successivo.

    Le due squadre in E9 sono eccessive anche perché rischiano di essere tagliate fuori, dalla MMG e un paio di squadre in EE10, un russo sagace potrebbe spingersi CX fino a C9 con leader FT e un paio di squadre, la mia mezza in D8 aveva proprio il compito di dissuadere iniziative di questo tipo.



    ringrazio sempre tutti per i consigli e la passione che "emanate"! Paolo, ovviamente la mia disposizione tattica è frutto anche della scarsa conoscenza di alcuni argomenti. Ad esempio le FL, so come funzionano, ma non le ho mai applicate! ed, inoltre, ho ancora un po di difficoltà a vedere la mappa tridimensionale. a questo ci aggiungiamo che alcune "finezze" ancora mi mancano, come nell'esempio di cui sopra, il dover usare le scale esposte per scendere.
    [SM=g27959]
    [Modificato da belegnar 11/03/2013 10:45]

    "se ognuno i propri affanni portasse in fronte scritto, quanti mai che invidia fanno ci farebbero pietà"
  • OFFLINE
    gaetano.g
    Post: 99
    Città: VERONA
    Sottotenente
    00 11/03/2013 16:07
    Ciao a tutti. Provo a fare un set up e attendo vostri commenti. Sicuramente mi sento influenzato da quanto scritto sopra, anche perchè mi piace molto il set up di Paolo, confess che le FL evidenziate da lui proprio non le consideravo.
    In ogni modo prova a m,etterci del mio, tenendo a mente quanto consiglaito:

    J7 4-6-7 LMH
    F5 LEVEL 2 9-1 2-2-8 HMG
    F6 4-6-7 MMG
    F5 8-0 4-6-7
    E9 4-6-7 LMG
    G8 2-4-7

    DOVREBBERO ESSERCI TUTTI [SM=g27964]
    In F5 perchè dall'alto inzialm,ente copro l'entrata dei russi e poi posso spotarmi al livello 0 per contrastarli più da vicino, magari andando in G7 dopo che la squadra li va in F6.
    J7 a proteggereil fianco e pronto ad andare in I7 con una buona FL verso H7-H6 che taglia tutto il fiando destro e davanti all'edificio grosso...
    8-0 e la 4-4-7 le lascio nell'edificio il leader per fare da pundo Rally per le squadre che rompono e ripiegano lì, la 447 per coprire un po' il lato destro anche e poi fare da ultima squdra, visto che i Russi entreranno sicuramente in CC.
    Le altre un pochino alte a cercare di rallentare la prima ondata.
    attendo vostri commenti [SM=g27981]
    ciao
    [Modificato da gaetano.g 11/03/2013 16:51]
  • OFFLINE
    Axel65
    Post: 806
    Città: CASTELVETRANO
    Capo di Stato Maggiore
    00 11/03/2013 16:19
    Ovviamente il disegnatore, visto che ha previsto SOLO 4 turni e mezzo...
    per l'OB per Ivan, prevede qualcosa come 20 squadre e tre leader!

    [SM=g27975]
  • OFFLINE
    aquilasol
    Post: 519
    Città: VERONA
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    00 11/03/2013 16:45
    Una proposta da un niubbo old-fashion [SM=g27964] : da qualche parte cercherei di mettere una versione per così dire "definitiva" di quanto espresso e ragionato in parecchi post. Le varie argomentazioni degli interventi a completamento di quanto enunciato sono anche interessanti, ma rischiano di distrarre e fare confusione. Direi, per essere cattivo, che siamo di fronte ad un tipico discernimento... da giuristi... [SM=g27965]
    --------------------------
    We lose - because we win -
    Gamblers - recollecting which
    Toss their dice again!

    Emily Dickinson (1830-1886)
  • OFFLINE
    belegnar
    Post: 273
    Città: COSENZA
    Commissario
    Colonnello
    00 11/03/2013 16:55
    il primo post viene di volta in volta integrato con i suggerimenti dei post successivi.Quindi basta leggere il primo post per avere la versione globale della discussione, almeno per quanto attiene l'argomento.

    "se ognuno i propri affanni portasse in fronte scritto, quanti mai che invidia fanno ci farebbero pietà"
  • OFFLINE
    Paolo Cariolato
    Post: 3.222
    Città: SAN GERMANO DEI BERICI
    Commissario
    Capo di Stato Maggiore
    00 11/03/2013 16:57
    @Angelo - mario ha già inglobato le parti più interessanti dei vari interventi all'interno del suo post iniziale.

    Ricordo inoltre che l'intenzione di questi thread non è quella di sostituirsi al manuale o ripetere in questa sede quanto già si trova scritto li. Semplicemente segnalare ai niubbi quali sono gli aspetti cui prestare più attenzione, dovrà poi essere il niubbo diligente ad approfondire.

    Son cose che normalmente si imparano giocando, ma visto che tutti sembrano avere poco tempo per questa attività ... cerchiamo di dare una mano proponendo questa scorciatoia.
    -----
    Paolo

    Going Strong for 400.
  • OFFLINE
    gaetano.g
    Post: 100
    Città: VERONA
    Capitano
    00 11/03/2013 17:08
    Io che sono niubbo trovo molto interessante questa sezione, intanto per gli argomenti trattati e poi appunto per come sono trattati, vale a dire non come mera esplicazione di regole ma bensì come approccio al gioco, come ha detto anche ECZ sopra:
    sì, secondo me in queste pagine bisognerebbe cercare di sottolineare sopratutto le cose un po' sfuggenti e nascoste che più facimente passano inosservate agli inesperti.

    PS e con questo fanno 100 post, evviva [SM=g27964] sono diventatto capitano ... [SM=g27982]
    [Modificato da gaetano.g 11/03/2013 17:10]
2