le abilità

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Claudius Sepultura
00giovedì 25 marzo 2004 11:21
ci sono cose a cui nn so dare risposta...ad esempio...a che cazzo serve l'abilità intimidire? non ho mai trovato ne sul manuale del master, ne su quello del giocatore un utilizzo per questa abilità!
c'è scritto che serve a interrogare i prigionieri...a che minchia serve l'abilità intimidire? inizi a tagliarlo a pezzi partendo dai piedi, e vedrai che non ci metterà molto a confessare...oppure un png intimidisce un pg...bene, e quindi?? cosa succede? nulla??

aiutatemi!


c'è poi il problema di raggirare e percepire inganni!!
se un pg raggira un png, tutto ok...ma in caso contrario? magari un pg ha dei sopetti e non si fida assolutamente del suo interlocutorepng, ma se sbaglia il tiro col dado deve credergli per forza??? Secondo me no...questo significa che l'abilità percepire inganni per un pg nn ha nessuna utilità...




illuminatemi,ragazzi!


Keiros/Melkor
00giovedì 25 marzo 2004 11:44
Percepire inganni è una di quelle abilità "nascoste", il cui tiro è delegato al dm, così come Ascoltare, Osservare, [talvolta] Cercare... il pg in linea di massima non ha diritto a sapere il risultato ottenuto, anche se può vagamente intuirlo. questo come regola base per evitare proprio effetti di metagame.

Intimidire: è un'abilità particolare, così come tutte le abilità di influenza e interazione [diplomazia, raggirare, raccogliere informazioni...]

il problema è che spesso è meglio che il giocatore non effettui il tiro, ma si giochi la situazione punto per punto, al massimo un tiro successivo serve a "colmare" una disparità effettiva tra capacità del giocatore e del personaggio [uno scaricatore di porto che mi gioca un pg con Diplomazia 28 ed Conoscenze: Nobiltà: 12 difficilmente sarà in grado di comportarsi effettivamente "da pg"... qui subentra il tiro per colmare il divario]

Intimidire di per se ha tre funzioni:

a) Intimidire, spaventare, mettere in fuga un png [in combattimento o non]: la CD è specificata come 10+Dv+car

b) Intimidire, spaventare, estorcere informazioni con Cd pari a 10+Dv+car

c) ottenere una confessione o altro sotto tortura: la cd è la solita, gli si aggiungono dei modificatori in base al tipo di tortura ed alla frequenza [book of vile darkness]. un fallimento indica che il png resiste, anche se è possibile ritentate [sempre che non sia diventato un mucchietto di carne sanguinolenta]

in pratica, Intimidire è complementare e talvolta si sovrappone agli effetti di Diplomazia, cambia solo il modo di esecuzione, ed un poco gli effetti [SM=x186455] [Intimidire è più brutale[SM=x186463] ]
Claudius Sepultura
00giovedì 25 marzo 2004 11:58
ho capito ma quando intimidiscono un pg, è la stessa cosa??
se uno di livello 20 guarda male uno di lv2 l'altro deve scappare per forza dalla paura???

cmq continuo a nn capire come fare per percepire inganni(per un pg)


|Silmur|
00giovedì 25 marzo 2004 12:02
Io per interrogare i ng usavo il sistema di denudarli e sospendergli le parti nobili con una falce da guerra... Di solito dicevano subito tutto e di più senza tiri...

[SM=x186455] [SM=x186455]
- rAgno -
00giovedì 25 marzo 2004 12:08
Teoricamente due guerrieri che si fronteggiano a sguardo, non sanno che hanno di fronte.
Non ci sono t-shirt o cappellini con indicato sopra il livello.
Saranno i punti spesi nell'abilità e i vari modificatori a decidere se si arriverà alla colluttazione o ci si fermerà ad uno scontro d'atteggiamento.
Claudius Sepultura
00giovedì 25 marzo 2004 12:13
ho capito, ma cazzo, intimidire è meglio dell'incantesimo spaventare allora!!!
pessulum
00giovedì 25 marzo 2004 12:17
Credo che più che altro Intimidire sfoci in una reazione più "ampia". Non è detto che uno intimidito scappi per forza, può semplicemente chiamare rinforzi o altre cose del genere, in ogni caso è il DM che deve valutare bene la situazione. Non upoi intimidire un gradne dragone rosso solo perchè ti riesce fare lo sborone! [SM=x186471]
- rAgno -
00giovedì 25 marzo 2004 12:22
Mettiamo che tu abbia un pg di decimo livello con il massimo di punti messi in intimidire ed un modificatore carisma +2
Totale intimidire 1d20+15
Di fronte di trovi un personaggio di pari livello con un modificatore saggezza +2 (perchè se non ricordo male l'avversario non somma il carisma come detto sopra ma la saggezza)
Totale avversario 1d20+12

Come noti la sfida contrapposta anche se metti il massimo dei punti possibili nell'abilità è abbastanza equa.

Oltretutto un avversario intimidito non è come sotto l'effetto dell'incantesimo paura che butta l'arma e scappa alla disperata, ma solo meno portato ad attaccare o minacciare il tuo personaggio.
Una reazione molto a discrezoine del master.

A me intimidire è un'abilità che piace molto perchè la trovo molto interpretativa e caratterizzante per un personaggio.
pessulum
00giovedì 25 marzo 2004 12:41
Anche a me piace molto. Però io uso al versione 4.1 di intimidire, cioè gli do' una legnata con l'ascia e poi ci discuto. Di solito è efficace. [SM=g27837]
Claudius Sepultura
00giovedì 25 marzo 2004 13:04
e per raggirare???
cmq ho capito...ma per percepire inganni mi sembra più complicata la storia...
se un pg fallisce il tiro di percepire inganni DEVE PER FORZA credere al suo interlocutore?

- rAgno -
00giovedì 25 marzo 2004 13:06
Per quanto riguarda raggirare e percepire intenzioni (ha cambiato nome nella 3.5) anche qui non riesco a comprendere le tue riserve.

Con raggirare non puoi dire qualunque cosa e pensare di essere creduto.
O meglio puoi farlo ma con malus stratorferici.
Se racconti qualcosa di veramente assurdo il tiro contrapposto del tuo avversario avrà un bonus di +20, non mi sembra tanto trascurabile. Se tu hai messo tanti punti nell'abilità per soperire al grave malus, vuol dire che per tutta la tua carriera ti sei impegnato nel rendere credibili le tue panzane, io lo trovo "realistico".

Di contro percepire intenzioni, che sta nella capacità di leggere quei segni corporei (sudorazione, dilatazione pupille, incapacità di stare fermi o altro) tipici di chi sta mentendo.
Tutte cose che se ci si mette d'impegno può imparare chiunque (o quasi) anche nella vita reale.

Va infine ricordato che le CD e le sorti in genere di questo tipo d'abilità sono nelle mani del master e quindi spesso dipendenti dalle sue capacità.

Il vero problema sta nel fatto di prendere abilità adeguate al tipo di personaggio che si intende fare e non cercare solo di diventare dei semidei.
Ti porto l'esempio del mio stregone, Taddeus, ho deciso che è un credulone (perchè qualcuno dovrebbe mentirmi?), quindi non solo non ho mai messo punti in percepire intenzioni, ma ho anche deciso di rifiutare a priori la possibilità di effettuare un tiro su quell'abilità (che può essere usata anche a gradi 0).
Dildo Baggins
00venerdì 30 aprile 2004 21:14
Immaginati il mio PG: un halfling ladro di 2° livello di nome Frugo (mica male eh!?) alto 85cm e pesante 13kg con un modificatore carisma 0 che tenta di intimidire...toh, uno scarafaggio; pensi che ce la possa fare?

Ho tentato di raggirare un mezz'orco fabbro cercando di fagli credere che il pezzo di ruggine che avevo in mano era un pugnale di pregevole fattura: ovviamente mi ha guardato malissimo ed io ho alzato i tacchi.

Voi sapete come si usano l'abilità "professione"? Ma più che altro, che mestiere? Uno qualsiasi?
Tordek Steelhammer
00sabato 1 maggio 2004 22:36
Re:

Scritto da: Dildo Baggins 30/04/2004 21.14
Voi sapete come si usano l'abilità "professione"? Ma più che altro, che mestiere? Uno qualsiasi?



per farti un esempio, se devi far virare una nave, la prova è in "Professione (marinaio)"
oppure puoi usarla per preparera veleni o composti chimici (alchimista)
oppure puoi farci l'alcool (birraio) (vinaio)
queste ultime due me le ricordo perchè le hanno Moradin e Olidammara [SM=g27828] Olidammara è il dio delle feste e del vino, e Moradin è nano [SM=x186473]

Cicobalico
00domenica 2 maggio 2004 11:52
Re:

Scritto da: Dildo Baggins 30/04/2004 21.14
Voi sapete come si usano l'abilità "professione"? Ma più che altro, che mestiere? Uno qualsiasi?


il mio necro ha professione "becchino" e professione "cuoco"
bellissimo ammazzare i contadini offrendogli una saporita "ZUPPADIZOMBIE" e vederli morire a poco a poco... poi vado in città e mi offro come becchino per fare un sacco di soldi a causa delle morti premature causate dai miei simpatici preparati[SM=x186479]
Dildo Baggins
00domenica 2 maggio 2004 19:46
SEI UN GENIO
[SM=x186476]
Claudius Sepultura
00domenica 2 maggio 2004 22:52
sei un pazzo!
[SM=x186476]

Cicobalico
00lunedì 3 maggio 2004 13:50
sono un necro


[SM=x186476]
Tordek Steelhammer
00lunedì 3 maggio 2004 19:09
Re: Re:

Scritto da: Cicobalico 02/05/2004 11.52

il mio necro ha professione "becchino" e professione "cuoco"
bellissimo ammazzare i contadini offrendogli una saporita "ZUPPADIZOMBIE" e vederli morire a poco a poco... poi vado in città e mi offro come becchino per fare un sacco di soldi a causa delle morti premature causate dai miei simpatici preparati[SM=x186479]



ah già, m'ero scordato che il principale utilizzo di "professione" è il fare cazzate [SM=x186452]
d'altronde Tod ha come abilità Intrattenere (suonatore di rutti) [SM=x186476]
Claudius Sepultura
00lunedì 3 maggio 2004 19:24
[SM=g27811] [SM=x186452]

Egres
00martedì 11 maggio 2004 00:04
Abilità Inutilizzabili
Personalmente ritengo che Abilità che andrebbero modificate o eliminate siano Diplomazia e Raccogliere Informazioni.
Il perchè è semplice:entrambe si sostituiscono al roleplaying,
impedendo uno dei componenti fondamentali dei Gdr.
Del resto trovo piuttosto illogico che con quattro cazzate ed un bel tiro di dado,il chierico del gruppo renda amichevole lo stronzo di turno(da Maldisposto ad Amichevole=CD 25,banale per un chierico di medio livello con una Sag adeguata al personaggio.
Idem per Raccogliere Inf.:avete idea di quante cagate fanno i PG quando cercano di far parlare anche il più ingenuo dei paesani,scoprendo i loro reali intenti e facendo circolare la voce che ci sono degl "strani figuri" nel villaggio?
Claudius Sepultura
00martedì 11 maggio 2004 09:40
ti capisco
xò ricordati ke x diplomazia la sag, nn centra, si usa bensì il carisma

Egres
00martedì 11 maggio 2004 14:13
Chiedo Venia
Hai ragione:per Diplomazia serve il Car:e vai di Paladini!(che già mi stanno sulle palle)
Claudius Sepultura
00martedì 11 maggio 2004 14:44
ehehe
e dei bardi ke ne pensi
? anche loro vanno forte cn la diplomazia


Dildo Baggins
00martedì 11 maggio 2004 15:00
Se non ricordo male, raccogliere informazione si usa per "filtrare" i discorsi/pettegolezzi della gente, separando le cose interessanti da quelle che non lo sono.
es. Magari se vuoi far soldi ti può far comodo sapere che c'è una faida tra due famiglie in una città così da poterti vendere come mercenario. Oppure, se ti vuoi divertire, vieni a sapere che la figlia del droghiere è una gran vacca. [SM=g27835]
MR. Baby hawaii
00martedì 11 maggio 2004 16:12
Oppure con un tiro racc. info a 5 puoi scoprire che...
son tutti froci col culo degli altri!
- rAgno -
00martedì 11 maggio 2004 16:24
Da quando ti sei iscritto al corso di savonese? [SM=x186474]
Claudius Sepultura
00martedì 11 maggio 2004 18:54
hei ragno
hai cambiato g.s.

Luc DLM
00martedì 11 maggio 2004 20:01

Scritto da: Egres 11/05/2004 14.13
Hai ragione:per Diplomazia serve il Car:e vai di Paladini!(che già mi stanno sulle palle)


Assurdi i paladini!
Vieni contro il mio templare che ti spiego cos'è il potere! [SM=x186454]
(ehm... forse non è una frase adatta ad un paladino! [SM=x186477] )
Egres
00martedì 11 maggio 2004 21:35
Non solo Diplomazia
Perdonate una seconda intrusione.
Ci sono senza dubbio altre 2 abilità che non mi vanno tanto a genio:si tratta delle varie "Conoscenze" e "Sapienza Magica".
Il motivo è semplice:se possedete l'immensa fortuna,come il sottoscritto,di avere dei PG neofiti di D&D,l'ultima cosa che potreste desiderare è che,dopo aver apprezzato il fattore "custom" introdotto dalla 3ed,con archetipi,classi di prestigio e simili,il vostro mago di turno vi dica ,di fronte alla vostra ultima meraviglia,l'unicorno mezzo-folletto,mezzo troll[!],:"Voglio sapere cos'è:tanto se è un drago,costrutto o bestia magica,con i miei 17 gradi in Con.Arcane sarà facile che io lo sappia!!!".
E se si trattasse di un non morto,aberrazione o altro,tra Ladri,Druidi e Chierici ogni segreto sarà spazzato via in un tiro di dado.
(Nota:i check sono riferiti a personaggi di 11° LV,quindi non certo epici!)
Egres
00martedì 11 maggio 2004 21:43
Sapienza Magica
Idem Dicasi per Sapienza Magica.
Personalmente ritengo riduttivo che il Mago-Grr del 12° di turno,con magari 2 livelli da Mag e il resto Grr,ti chieda con candore,di fronte al più spettacolare o il meno appariscente degli incantesimi avversari,"Cosa ha lanciato?":ed ecco poi che da questo dato si ricavano mille informazioni sul probabile livello avversario,con annessi calcoli sui suoi PF,TS,e possibili contromosse.["Ah,si è lanciato Pelle di Pietra?Toh,penso che utilizzerò questo piccone in Adamantite che altrimenti non avrei MAI usato!!!"][SM=x186462]
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