gas di scarico troppo puzzolenti

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1wm067
00venerdì 6 novembre 2015 12:02
parlando di motori alimentati a benzina con catalizzatore,quando i gas di scarico puzzano in maniera veramente fastidiosa,cosa dovremmo controllare?
mausl.
00venerdì 6 novembre 2015 23:26
Praticamente ti sei quasi risposto da solo.Il propio catalizzatore fin dove io so' e' il colpevole.La miglior cosa sarebbe aprirlo e svuotarlo .Mai fatto su una Mb ,ma credo non ci siano problemi,lasciando stare commenti inutili sicuramente fai piu' danno cosi all'inquinamento che stando vuoto ,visto consumi ecc ecc o cambiarlo per uno nuovo.
Saluti,
1wm067
00sabato 7 novembre 2015 13:59
la procedura che dici tu',la esegui sulla w124 turbodiesel del 92 e ricordo benissimo che il motore andava molto meglio ed incominciai anche a sentire il sibilo della turbina che tanto mi piaceva ma il motore aveva 360.000 km invece l'attuale w140 s280 del 93 ha solo 160.000 km e la cosa e' strana
mausl.
00sabato 7 novembre 2015 14:39
Non so quanto sia la durata di un catalizzatore ma considero che 160 non siano pochi.A parte che si deve capire il tipo di utilizzo ricevuto in tutti questi anni,manuntenzione ,tipo di benzina usato ,olio ,sono tanti i fattori che possono imbrattare un catalizzatore ,sicuramente fare 160 mkm in autostrada non siano gli stessi che siano fatti in citta' ecc ecc.Comunque anche la mia puzza un po' e non e' catalizzata ,al massimo puoi' dare un occhiata al CO ma credo che non ci siano altri aspetti da controllare a parte lo stesso catalizzatore o la sonda che possa dare un segnale errato ma non penso propio.
mausl.
00sabato 7 novembre 2015 14:54
Prova ad usare un pulitore per catalizzatore vedo che ci sono in commercio,fai benzina 100 ottani ti fai un bel giro a giri alti tipo 4000 sia in seconda o la marcia che vuoi basta che stia alta di giri e vedi cosa succede ,se il pulitore non serve prova a mettere qualche altro additivo benzina e persino un po' di acetone puro tipo 125. 150 mililitri per un pieno mi raccomando che sia pura e sempre tenendola su di giri
1wm067
00sabato 7 novembre 2015 15:00
OK ti ringrazio per i consigli,ma ora sto'pensando pero'alle candele che hanno percorso 15.000 km a GPL e non vorrei che fossero quelle.
ma il motore si accende a primo colpo e gira benissimo,non so'a che altro pensare e tra l'altro il silenziatore centrale e finale hanno un buchetto per fare uscire l'acqua di condensa che come sappiamo non solo fa'arrugginire le carcasse dei silenziatori, ma e'anche male odorante.
il CO del sistema a benzina e'nella norma ed il CO del GPL e'stato regolato tramite un apposito computer l'anno scorso altrimenti non avrei passato la revisione biennale
mausl.
00sabato 7 novembre 2015 15:02
In ultimo caso smontare catalizzatore introdurre dei liquido aposta tappare un entrata con del nastro lasciare aggire e svuotare,o ci sono dei prodotti da inserire con aria compressa tipo delle schiume .
1wm067
00mercoledì 11 novembre 2015 16:38
in internet ho letto che bisognerebbe percorrere una 70 di km con marcia bassa e giri alti ed il catalizzatore si autopulisce.
in poche parole io che ho il cambio aut.dovrei scalare in terza ed andare ad una velocita'di 120 kmh ma potrei andare incontro ad un innalzamento della temperatura motore,tu'che dici?
mausl.
00mercoledì 11 novembre 2015 19:34
70 km mi sembrano un po' esagerati,prova a farne una 10 in 3a dipende dai giri che hai come ti ho detto almeno 4000 ,poi inalzamento non dovresti avere anzi in una delle mie macchine quando la tengo su di giri raffredda di piu' sia per la ventola che si attiva ai 3000 e passa e per la pompa che gira piu' forte e tende ad abassare la temp.Se non e' cosi hai problemi di raffredamento ,al massimo sale di poco ma non piu' di 100 esagerando.Prova a vedere come va ,comunque non succede nulla per tenerla un po' su di giri anzi cosi si ripulisce un po' il tutto.Di fatti se mi capita di usare troppo l'auto in citta' senza poterla tirare o portarla in autostrada si dovrebbe fare questo per un tratto di almeno 4 km,
Per mantenere pulito senza residui carboniosi .
1wm067
00giovedì 12 novembre 2015 17:14
considera il fatto che giro a GPL non accade nulla a fare questa prova?
sai le temperature interne girando a GPL gia' sono piu' alte di quando si gira a benzina
mausl.
00giovedì 12 novembre 2015 23:03
Non saprei risponderti chiaramente visto che non conosco ne il gpl ne il metano.Quello che si ti posso dire che se prendi un motore tipo 280 gira a 4000 in 4a marcia giri a 120 km e gia saresti ai giri che hai bisogno per ripulire ,e se vai a 160 km orari non credo uno faccia danni,anche se ho usato per conto di altri gpl e non ho avuto questa impressione di innalzamento temp almeno per quanto riguarda temp acqua visto che non c'e' quella dell'olio.Cosi che per me puoi andare tranquillo e perche' non fargli a benzina?
DMIHNEA
00venerdì 13 novembre 2015 16:39
RE
Perche vuole risparmiare anche quando pulisce il catalizzatore..... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
1wm067
00venerdì 13 novembre 2015 20:58
non farci caso,lui mi sfotticchia sempre
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