Per quanto riguarda le difficoltà di avviamento a caldo ci abbiamo sprecato sopra un mare di pixel senza venire a capo di nulla: sembra un difetto congenito degli 8V.
Con l'esperienza di Mercedes che mi sono fatto finora ho solo capito che sono meccaniche talmente calibrate che bastano piccole perdite, un po' di usura dei materiali, morchie e incrostazioni anche minime per far sballare il sistema nel suo complesso.
Per riequilibrare il tutto quasi mai basta cambiare un singolo componente ma andrebbe rivisto l'intero sistema con gli impazzimenti conseguenti.
Detto questo, il consiglio che ti hanno dato in Mercedes potrebbe essere valido purchè la pulizia venga fatta in tutto il complessivo di alimentazione iniziando dal filtrino nel serbatoio per terminare, dopo aver controllato tutto ciò che c'è in mezzo, con il tubo di ritorno.
Ovviamente anche la pompa elettrica potrebbe avere le sue brave colpe: se fosse minimamente otturata/usurata, le difficoltà a spingere la benzina verrebbe compensata da una maggior richiesta di corrente che, appena ottenuto lo scopo, tornerebbe ai livelli normali ricominciando il ciclo.
Quanto sopra vale anche per il filtro benzina ma vale ugualmente per il regolatore di pressione...
A questo punto, da dietro un monitor di computer che consiglio si potrebbe dare su cosa smontare e cosa verificare...?
C'è vo' pazienza, sangue freddo e una buona manualità o, in alternativa, un portafoglio a fisarmonica.
Del resto le Sec erano macchine da ricchi!