Strana vibrazione....perchè?

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Bilbo
00mercoledì 29 maggio 2013 09:46
mi sa che dovrò portare la mia dal meccanico per metterla sul ponte.

da un po' tra i 1200 ed i 1500 giri, indifferentemente la marcia inserita, ha un vibrazione fastidiosa che sopra o sotto sparisce, ed è si verifica sia si sia in accelerazione che in rilascio. La vibrazione sembra provenire da sotto e dietro.

Ipotizzo scarico o frizione, per quanto la seconda pur essendo più dura rispetto alla 200e, è ancora regolare e non scivola nè si impunta. Scarterei cambio albero e differenziale, visto che tale difetto è indipendente dalla velocità.
Staccando la frizione il difetto sparisce, ma è anche vero che il motore scende di regime. Per quanto, se porto il motore a regime di vibrazione, tale problema non si verifica comunque... quindi si presenta solo con motore sotto sforzo (accelerazione o decelerazione). Che altre prove consigliate? forse un qualche supporto che sta cedendo....



sberla123
00mercoledì 29 maggio 2013 12:38
Sul mio 4x4 motorizzato 2,9 turbo diesel Mercedes, quando ancora era in garanzia, aveva un difetto simile. L'ispettore della casa (un imbecille) aveva escluso categoricamente i supporti motore ed ipotizzato frizione, scarico, differenziale.
In garanzia mi cambiarono la frizione con un mio minimo contributo, ma nulla cambió. Sostituirono l'olio del differenziale, senza successo, e rividero lo scarico, ma nulla.
Cambiarono poi un albero di trasmissione anteriore (inutile in quanto il difetto lo faceva anche solo in 2wd).
Ipotizzarono pure fosse una caratteristica tipica dei motori 5 cilindri.

Alla fine con 45/50 euro comprai i due supporti motore, me li cambiai, ed a quel punto a qualsiasi regime l'auto era liscia e morbida come il velluto.
Poi dopo qualche mese la vendetti e comprai il restyling, ma quella è un altra storia.

Io i supporti motore sulle mie auto li cambio "d'ufficio" dopo un tot di km od anni, anche se apparentemente in buone condizioni. Ed ogni volta la differenza la sento.

La gomma invecchia, ed ogni giorno è sempre un po' peggio del giorno prima.

Scusami per l'ot ma volevo esporti una possibile causa.

Bilbo
00mercoledì 29 maggio 2013 12:41
Re:
sberla123, 29/05/2013 12:38:

Sul mio 4x4 motorizzato 2,9 turbo diesel Mercedes, quando ancora era in garanzia, aveva un difetto simile. L'ispettore della casa (un imbecille) aveva escluso categoricamente i supporti motore ed ipotizzato frizione, scarico, differenziale.
In garanzia mi cambiarono la frizione con un mio minimo contributo, ma nulla cambió. Sostituirono l'olio del differenziale, senza successo, e rividero lo scarico, ma nulla.
Cambiarono poi un albero di trasmissione anteriore (inutile in quanto il difetto lo faceva anche solo in 2wd).
Ipotizzarono pure fosse una caratteristica tipica dei motori 5 cilindri.

Alla fine con 45/50 euro comprai i due supporti motore, me li cambiai, ed a quel punto a qualsiasi regime l'auto era liscia e morbida come il velluto.
Poi dopo qualche mese la vendetti e comprai il restyling, ma quella è un altra storia.

Io i supporti motore sulle mie auto li cambio "d'ufficio" dopo un tot di km od anni, anche se apparentemente in buone condizioni. Ed ogni volta la differenza la sento.

La gomma invecchia, ed ogni giorno è sempre un po' peggio del giorno prima.

Scusami per l'ot ma volevo esporti una possibile causa.




hai fatto benissimo ad esporre, ed infatti sulla 200e li ho sostituiti in quando uno era "esaurito", ma qui il rumore è ben diverso e non cambia se da accelerazione passo in decelerazione, quindi con "spostamento" del motore. E poi lo identifico nella paarte posterior dell'auto.-


1wm067
00mercoledì 29 maggio 2013 16:11
controlla supporti cambio e tutti i giunti in gomma dell'albero di trasmissione
Bilbo
00mercoledì 29 maggio 2013 18:31
Re:
1wm067, 29/05/2013 16:11:

controlla supporti cambio e tutti i giunti in gomma dell'albero di trasmissione



appena riesco a passare dal meccanico per mettere la macchina sul ponte, questa era proprio la mia intenzione.-


Bilbo
00mercoledì 29 maggio 2013 18:33
Re:
racunis, 29/05/2013 11:44:

Se la turbodiesel ha il volano bimassa, potrebbe dipendere anche da quello...




sì, mi risulta che le diesel abbiano il bimassa, ma da informazioni ricevute sembrerebbe che il difetto del bimassa si verifichi al minimo ed all'accensione soprattutto....


asso@
00mercoledì 29 maggio 2013 20:54
Marmitta?

Asso
Bilbo
00giovedì 30 maggio 2013 08:16
è l'opzione che ho valutato per prima....ma fino a quando non riesco a metterla sul ponte non saprò cos'è.

per contro sto rivalutando il discorso supporti motore, oggi provavo e ho notato che la vibrazione si intensificava (non come frequenza ma come volume) se premevo di più l'acceleratore, quindi se il motore aumentava lo sforzo....

per contro da quando ho scritto qui il fenomeno si è attenuato..... [SM=g27993]

se ne scrivo ancora un po' forse sparisce del tutto...... [SM=g27987]
1wm067
00giovedì 30 maggio 2013 21:03
tienici informati
faber74va
00domenica 11 ottobre 2020 11:20
La mia 200 ce, con motore attorno ai 2500 giri, presenta una strana vibrazione al cruscotto... non credo derivi da oggetti vari in macchina, cosa può essere?

Fabrizio
Bilbo
00domenica 11 ottobre 2020 13:52
oddio, difficile rispondere.


se togli la plancia, il rumore sparisce? 🤣
faber74va
00lunedì 12 ottobre 2020 19:41
Oggi ho fatto più prove, non togliendo la plancia😀Anche da fermo verso i tremila giri si sente una vibrazione che sembra arrivare dal cambio, non so che pesci pigliare...

Fabrizio
faber74va
00martedì 13 ottobre 2020 17:16
Ho notato che il rumore lo fa solo a motore caldo.

Fabrizio
Bilbo
00mercoledì 14 ottobre 2020 06:25
Controlla i supporti del tubo di scappamento, potrebbero esserci delle viti un po' molle...
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