Semimanubri, oggetto misterioso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mattia®
00domenica 8 giugno 2003 22:03
Oggi guidavo la mia motina su per i colli bolognesi: strade dissestate e curve cieche a go-go, insomma una strada che richiede una certa agilità e non solo al pilota, tipica strada da manubrio alto, poi ho ripensato alla Futa e alla Cisa (due passi molto celebri al nord) fatte sempre con manubrio alto (sulla Cisa anche coi semimanubri) e tutti sti ondeggiamenti che tutti dicono delle naked non li ho notati, chiaro, ho preso qualche sbacchettata ma il gas non lo mollo mai e allora mi sono chiesto: perchè ci sono i semimanubri? Non può essere solo una questione di aerodinamica e ondeggiamenti a centro curva, volete mettere quanto si perde, ad esempio, nei cambi di direzione o anche solo in inserimento? :Sm22: :Sm22:

Aspetto lumi dagli esperti...
ataru 7
00domenica 8 giugno 2003 22:09
personalmente non ho feeling con i manubri alti.
non sento l'anteriore, già ho problemi con impostazioni tipo vecchio CBR 600, immagina con monster o hornet.
credo sia una cosa del tutto personale, perchè il supermotard e alcune prove di riviste tedesche (che hanno applicato sulle supersportive manubri stile enduro tanto di moda tra i teutonici) hanno dimostrato la validità di questa soluzione.
resta il fatto che per caricare come si deve l'anteriore e per guidare di corpo i semimanubri sono necessari.
Mattia®
00domenica 8 giugno 2003 22:12
D'accorsissimo e questo l'ho provato anche sul 749, mi domando se comprando un domani una supersportiva non valga la pena montare un manubrio alto per girarci su strada e tenere i semimanubri per la pista...... potrebbe essere una soluzione percorribile? :Sm22:
ataru 7
00domenica 8 giugno 2003 22:23
Re:

Scritto da: Mattia® 08/06/2003 22.12
D'accorsissimo e questo l'ho provato anche sul 749, mi domando se comprando un domani una supersportiva non valga la pena montare un manubrio alto per girarci su strada e tenere i semimanubri per la pista...... potrebbe essere una soluzione percorribile? :Sm22:



a parte la rottura del dover cambiare i manubri, che tra una cosa è l'altra ti prende quell'oretta buona (e i discorsi relativi a cablaggi etc) se usi spesso la moto nel traffico i semimanubri non sono l'ideale, col passeggero poi...
la cosa è tecnicamente fattibile, però...
Mattia®
00domenica 8 giugno 2003 22:26
Thanks! :Sm2:
H.M.R.
00domenica 8 giugno 2003 23:43
1: ti metti tu sotto un cupolino che deve essere il + basso possibile con i manubri alti...:Sm6:

2: nn ne sono certo ma penso che fare curv veloci sia meglio usare semimanubri piccoli per tenre + la linea

3: se i semimanubri sono alti sono anche pericolosi in caso di contatto con altri piloti

4:molti piloti nn riuscirebbero a piegare fino a ove piegano adesso con i semimanubri bassi...un conto sono le nostre pieghe...una ltro sono quelle di poggy con il gomito sempre a mezzo cm dall'asfalto..con i semimanubri alti che fatica faresti!

poi bo...queste sono l cose che mi vengono in mente:Sm23:
Mattia®
00lunedì 9 giugno 2003 11:03
Guarda che piegare col manubrio alto è molto più facile, ad ogni modo la mia domanda era rivolta a sapere la loro utilità in strada, in pista non ho dubbi siano la soluzione migliore.
H.M.R.
00lunedì 9 giugno 2003 12:42
secondo me è tutta una questione di estetica...
voglio ire pensa alla r1 o alla 999...
per mettrci di semimanubri alti dovresti imenticarti di quei cupolini bassi e cattivi..:Sm2:
Mattia®
00giovedì 12 giugno 2003 00:44
Oggi ho capito la funzione dei semimanubri, anche su strada: nel momento in cui la moto entra davvero in curva, cioè in cui le sospensioni si comprimono di quei 3-4 cm, lì col manubrio alto ti trovi appeso, coi semimanubri saresti perfettamente in posizione, così come quando spalanchi e lanci il busto all'interno della curva ad ogni modo per "aver bisogno" dei semimanubri devi tirare come un assatanato....[SM=x107538] [SM=x107538]
H.M.R.
00giovedì 12 giugno 2003 09:41
si...ma a parte queste cose i carattere tcnico...ormai le moto sportive sono sempre + vicine a moto da corsa...è chioaro che la scelta di semimanubri corti è obbligatoria!|[SM=x107501]
Mattia®
00giovedì 12 giugno 2003 13:22
HMR, capisco che alla tua età la forma a volta sia più importante della sostanza ma quello che mi preme è che quando ho una moto tra le gambe vada forte, non che somigli a quelle che vanno forte nel mondiale.... [SM=x107506] [SM=x107506]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com