San Marino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00sabato 22 settembre 2007 00:15

La Serenissima Repubblica di San Marino è un piccolo stato (61,5 km², 30.002 abitanti, capitale Città di San Marino) dell’Europa meridionale. La lingua ufficiale è l'italiano; tra la popolazione è diffuso anche il dialetto romagnolo. Gli abitanti sono chiamati sammarinesi. È il meno popoloso fra gli stati membri del Consiglio d'Europa.

San Marino è un'enclave situata all'interno della Repubblica Italiana, compresa tra l'Emilia-Romagna (provincia di Rimini), a nord a est e a sud-est, e le Marche (provincia di Pesaro e Urbino), a ovest e a sud-ovest.

Lo Stato di San Marino ha origini antichissime, tanto da essere considerato la più antica repubblica del mondo ancora esistente. La tradizione fa risalire la fondazione della città al 3 settembre del 301, quando Marino - un tagliapietre dalmata dell'isola di Arbe, fuggito dalle persecuzioni contro i cristiani dell'imperatore romano Diocleziano - stabilì una piccola comunità cristiana sul Monte Titano. San Marino vanta anche la più antica costituzione scritta ancora in vigore, ratificata nel 1600.

La leggenda vuole che la proprietaria della zona, una ricca donna riminese di nome Felicissima, abbia donato il territorio del Monte Titano alla piccola comunità in seguito al salvataggio di suo figlio Verissimo, compiuto dallo stesso Marino. Secondo la leggenda, il santo avrebbe pronunciato ai suoi seguaci la frase:
« Relinquo vos liberos ab utroque homine »
« Vi lascio liberi dall'uno e dall'altro uomo »
Ovvero liberi dall'Imperatore e dal Papa.
Queste parole sono il fondamento dell'indipendenza della comunità, come testimoniato dal documento di un processo per la mancata riscossione dei tributi tenutosi nel 1296 presso il convento di Valle Sant'Anastasio:
« Non dipendere da nessuno »

L'indipendenza della comunità viene asserita in un trattato di pacificazione del 1300, il Placito Feretrano fra il vescovo del Montefeltro e alcuni castelli posti sotto il suo vincolo feudale, tra cui San Marino. Il documento, ritrovato in un convento francescano di Frati Minori a Sant'Igne (vicino a San Leo), attesta che San Marino è esentato dai tributi alla stregua di San Leo, Talamello e Maiolo. Tuttavia, mentre negli altri castelli l'esenzione è un privilegio concesso dal signore locale, l'esenzione viene rivendicata dalla comunità come un diritto.


da wikipedia
Fra Me
00mercoledì 26 settembre 2007 19:50


Io ci sono stato un paio di anni fa e personalmente ne sono rimasto
indifferente,forse solo il castello,a parte il fatto che ho potuto notare la facilità con cui si può comprare liberamente roba vietata in Italia;

probabilmente sono di tutt'altro parere,rispetto al mio,coloro che intestano nel "paradiso fiscale" società e conti bancari [SM=x1322616]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com