Piccoli donatori a 4 zampe: anche cani e gatti potranno dare il sangue

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00mercoledì 6 febbraio 2008 15:14
Donare il sangue è un gesto d'amore che può salvare una vita anche fra gli amici animali. Ma mentre le regole per la donazione fra umani è da tempo stabilita, fino a poco tempo fa non poteva dirsi altrettanto per i quattro zampe. Ora, invece, l'offerta di sangue per cani, gatti e cavalli è stata regolamentata e sono in via di pubblicazione le linee guida del Ministero della Salute sulla medicina trasfusionale in campo veterinario. Sono quindi state stabilite una serie di condizioni per la donazione a tutela del benessere dell'animale e del rispetto delle garanzie sanitarie.

Le regole - Il documento si applica "al sangue intero di origine animale prelevato da animali di proprietà di persone giuridiche e/o fisiche per lo scopo trasfusionale". Secondo le Linee guida, che hanno ottenuto il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni, il donatore dovrà essere in buona salute e prima della trasfusione andrà sottoposto obbligatoriamente ad una serie di esami di laboratorio, per escludere eventuali patologie e malattie trasmissibili. Il prelievo di sangue non dovrà "provocare sofferenza, angoscia o danni durevoli": per i cavalli è prevista anche l'anestesia locale.

Registrati i dati dell'animale - I dati dei donatori saranno registrati e aggiornati in uno schedario di ogni struttura trasfusionale e conterranno i dati del proprietario dell'animale, i dati clinici del donatore, informazioni riguardanti eventuali reazioni avverse. Sono esclusi dalla lista dei donatori (in modo permanente o temporaneo) animali affetti da una serie di patologie o in gravidanza.

Le banche del sangue animale - Le linee guida - spiega la Società italiana di medicina veterinaria preventiva - consentiranno di creare delle banche del sangue per gli animali domestici con garanzie dal punto di vista sanitario ma anche etico: il consenso del proprietario eviterà che gente senza scrupoli prelevi il sangue da animali randagi, rinchiusi in canili, da soggetti malati. Un fatto positivo - secondo i veterinari - perché finalmente ci si preoccupa di rispettare il volere dei proprietari, anche se nessuno potrà certo assicurare la disponibilità del donatore. Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com