Per Antonio (Great Gig)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
marco tagliavia
00martedì 23 ottobre 2007 13:20
Ciao Antonio,
(sperando di non sbagliare sezione)
scusami ma senza ombra di polemica mi sembra giusto segnalarti che non condivido lo spostamento da te effettuato relativo alla discussione da me aperta e riferita alla canzone "Mraviglia" di Samuele Bersani.
Il mio modesto intendimento infatti era quello di soffermare l'attenzione su un singolo e specifico lavoro (che ritengo straordinario)dell'artista allo scopo di condividerne eventualmente pareri ed impressioni (come infatti grazie a Vanilla in parte e' avvenuto) e non sull'opera in generale dello stesso, in sostanza non tanto riferito alle sue qualita' artistiche in generale ne tanto meno in questo caso ad esperienze o
testimonianze riferite a concerti dell'artista citato.
Sarebbe come se desiderassi condividere pareri ad esempio sulla Donna Cannone o Caruso di Dalla e trovassi appunto il post inserito nel contenitore globale dell'artista,dove si parla "anche" di altro disperdendo il vero motivo originario del post e cioe' l'analisi della canzone presa in esame.
Mi sembra inoltre che questo non sia in contrasto con quanto da te richiesto e pertanto non ne capisco il motivo.

Un caro saluto
Marco

"Sarà possibile evitare topic unici su un artista, così da liberare un po' il dibattito, ma sono assolutamente da mantenere i criteri di leggibilità adottati finora.
Spostando i topic degli ultimi 2 anni ho notato un'inflazione di topic doppi e multipli sullo stesso artista, spesso sullo stesso disco, sullo stesso concerto. Sono ovviamente fenomeni da evitare."

GreatGig
00martedì 23 ottobre 2007 20:59
Caro Marco,
allora, innanzitutto premetto che l'azione dei moderatori, quando si tratta di organizzare le cartelle e le discussioni, non può essere perfetta, o rispondere a criteri assoluti e universali. Semplicemente, facciamo delle scelte, con l'intento di rendere più chiaro e leggibile il forum. Magari sbagliamo anche, e va bene discuterne.

Piccola parentesi "polemica", se me la concedi: è questa la sezione giusta per questo genere di topic, c'è scritto nel sottotitolo della cartella, non è affatto difficile capirlo, direi che non costa sforzo. Trovo immotivato (non solo da parte tua eh, che magari lo fai in buona fede) chiedere polemicamente se è la sezione giusta, come se fosse complicato o astruso doverlo intuire. Stare in una comunità comporta sempre dei doveri, perdere qualche secondo per capire dove postare o per cercare ad esempio se c'è una discussione vecchia dove si parla già dell'argomento di cui si vuol parlare, non mi sembrano sinceramente delle grandi incombenze. Ma questo lo dico in generale, ripeto.

Nel merito della questione, la creazione delle varie sottocartelle off-topic consente l'apertura di topic più variegati abbandonando la logica dei vecchi topic unici. Però capisci che la cartella "Musica" in teoria esaurisce tutto il mondo musicale tranne De Gregori, quindi se volessimo discutere di ogni capolavoro di ogni artista così come facciamo nella cartella principale per il Nostro, la confusione sarebbe totale. Per Bersani esisteva un topic recentissimo con sole 10 risposte per altro. Il tuo intervento sulla canzone in questione non mi sembra affatto disperso al suo interno.
A me pare un topic tutto dedicato ad un cantautore come Bersani dove parlare della sua opera sia sufficiente. Inoltre, per gli estimatori di Bersani, secondo me è utilissimo un topic dove raccogliere tutte le informazioni e i commenti su di lui e poterle ritrovare immediatamente. Immagina un nuovo utente interessato a Bersani, in quel topic troverà tutto ciò quello che gli interessa.

La logica per cui un post viene letto solo se "risalta" in un topic nuovo e solo se sta in cima alla lista o comunque in prima pagina si potrebbe superare con un piccolo piccolo sforzo. La funzione "cerca", il tasto "discussioni recenti".
Infine ripeto, sono scelte, sempre dettate dalla volontà di rendere più ordinato il tutto. Prese secondo criteri relativi. Ci fosse un boom di post su Bersani ad esempio, si potrebbe consentire l'apertura di più topic, come per esempio avviene per Dylan che è molto conosciuto sul forum.
Non mi sembra un problemone, ecco.

Ciao
marco tagliavia
00mercoledì 24 ottobre 2007 12:03
Ciao Antonio,

Ti ringrazio per la chiara motivazione che a questo punto posso condividere con te.
Non mi sembra comunque di averne fatto un problemone si trattava piuttosto da parte mia di capire il perche' di una cosa che dopo quanto da te scritto mi risulta coerente alle logiche dei vari sezionamenti, basta capirsi.

buona giornata

marco



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com