PUBBLICATO NEGLI STATI UNITI UN LIBRO SUI CINQUE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AiRe
00mercoledì 20 luglio 2005 02:05
L'Avana. 15 Luglio 2005



PUBBLICATO NEGLI STATI UNITI UN LIBRO SUI CINQUE
Verrà diffuso anche in vari paesi europei tra settembre e dicembre

DEISY FRANCIS MEXIDOR

Con il titolo in inglese "Superpower principies :US terrorism against Cuba", la casa editrice nordamericana Common Courage Press ha pubblicato il libro "Il terrorismo degli Stati Uniti contro Cuba: il caso dei Cinque" un insieme di articoli raccolti da Salim Lamrani, un investigatore universitario francese.

Lo stesso Lamrani, che nel febbraio scorso ha presentato durante la Fiera Internazionale del libro dell’Avana questo testo, lo ha confermato a J.R.

"Questa pubblicazione negli USA è molto importante, ha detto, perchè fa conoscere la realtà del terrorismo contro Cuba, censurata vergognosamente dalla stampa internazionale. Così il popolo nordamericano potrà scoprire una verità molto sporca della politica estera degli Usa contro l’Isola".

Inoltre Lamrani ha precisato che l’obiettivo dell’opera è denunciare il crudele trattamento riservato a Cinque persone che hanno rischiato la propria vita per proteggere quella degli altri, cubani e nordamericani. È una necessità per il governo di Cuba inviare uomini come questi, che si infiltrano nei gruppi terroristi in Florida, responsabili d’un infinito numero d’azioni violente per 45 anni.

"Sono stati stampati 2000 volumi. Il libro è in vendita nella catena Barnes and Nobles, che ha negozi in tutto il territorio. Inoltre si può comprare via Internet Tra settembre e dicembre il ibro sarà in vendita in Francia, (editrice Le temps des cerices); in Italia (Sperling and Kupfer); in Spagna (El viejo topo) e in Germania (Zamboni). I nordamericani hanno sempre difeso le cause giuste se hanno le adeguate informazioni e questo accadrà nel caso dei Cinque; capiranno che persone che meritano medaglie e tutti gli onori del mondo stanno soffrendo crudeli e orribili condanne solo perchè si sono opposti al terrorismo. Il popolo dell’Unione questo non lo accetterà facilmente e il governo degli USA dovrà giustificarsi con i suoi cittadini" ha detto Lamrani.

Questa è una raccolta di saggi di noti scrittori tra i quali lo stesso Lamrani, Piero Gleijeses, Gianni Minà, Michael Parenti, James Petra, Michael Steven Smith, Jitendra Sharma, Wayne Smith, Leonard Weinglass, Ricardo Alarcon e Howard Zinn.

"Il progetto è nato come risultato dei profondi sentimenti di indignazione che ho sentito mentre scrivevo un articolo nel dicembre del 2003, sullo scandaloso processo che si era svolto a Miami contro i 5 Combattenti Antiterroristi, Gerardo Hernández, Ramón Labañino, René González, Fernando González e Antonio Guerrero.

www.granma.cu/italiano/2005/julio/vier15/libro-it.html


AiRe
00mercoledì 20 luglio 2005 02:07
otraves
00mercoledì 20 luglio 2005 15:54
Tienici aggiornati su quando uscirà e se sarà possibile acquistarlo anche fuori dai circuiti informatici.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com