P-39 aereo imbattibile?

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FTVAlbe
00venerdì 12 luglio 2002 13:08
Vi racconto sta' storiella che reputo abbastanza divertente: ieri sera in IOW partiamo per una missione: 4 Lagg3 1941 e 4 P-39 1942 per i russi, 4 Bf 109 G2 e 4 BF 109 F4 per i tedeschi. Con mia grande riluttanza prendo il P-39 mi alzo in volo e poco prima dell' obbiettivo vedo 3 aerei tedeschi; costretto ad ingaggiare mi lancio su di loro ed il primo lo faccio fumare nero ( dopo fara' un' atterraggio d' emergenza) il secondo lo abbatto ( il mio grande amico Lanius:D :D )il terzo, dopo averlo perso, mi spetassera' in fase d' atterraggio con i carrelli fuori! ( e lui verra' abbattuto dalla Flak). A questo punto Lanius comincia a lamentarsi delle prestazioni del P-39 che secondo lui sono troppo vicine a quelle del BF109 G2 (?) e che questo e' sicuramente un 'errore di Oleg ect ect ect.
Caro "amico" Lanius ma hai mai provato a volare con quel "troiaio" del P-39? E se becchi un' appassionato di P-39 come Martin invece di una chiavica come il sottoscritto, cosa fai? Ti lanci col paracadute appena lo vedi arrivare?

Morale della favola: non avrei mai pensato che qualcuno si potesse lamentare delle "superiori" prestazioni del P-39 ( per me cesso e' e cesso rimane:D )

Salutoni da FTV_Albe
FTV Martin
00venerdì 12 luglio 2002 14:54
Cesso non è, ma è comunque aereo difficile che richiede attenzione alle manovre che si scelgono in quanto non recupera velocità e manovre troppo brusche, oltre alla possibilità di innescare stalli irrecuperabili, lasciano il velivolo senza energia ...
Un g2 ben pilotato e a parità di energia iniziale è praticamente imbattibile se si dispone di un p39; ma questo accade assai di rado...
La pratica con questo aereo, fino ad acquisire confidenza con le sue possibilità, lo rende un' arma temibile...
Alcune sere fa io e Solo abbiamo ingaggiato una partitella con 3 E111 ( Bravido, Fistro e un altro...neanche i peggiori quindi ); noi con p39 e loro con g2...
Il risultato è stato un massacro imbarazzante, tanto che alla fine se ne sono andati bofonchiando qualcosa e senza salutare...sono stati surclassati senza riserve.
Il loro stupore di fronte alla batosta subita ad opera di piloti in inferiorità numerica e con mezzo inferiore è stato pari solo alla nostra soddisfazione...
E' bastata solo un po' di tattica, una buona comunicazione e la padronanza del mezzo; e questa è la via per apprezzare il p39...pratica e ancora pratica, fino a conoscerne perfettamente i limiti.
Anche in IOW i risultati sono eccellenti quando è disponibile questo aereo; non parliamo della VEF, dove i tedeschi sono un po' più seghette....certo non puoi comunque permetterti di attaccare da solo le pattuglie dei JG26 ( che, avrete notato, volano sempre in coppia... ).
Come ti ho già detto la strada è lastricata di abbattimenti ma, se riesci a trarre insegnamento dalle sconfitte, puoi prenderti soddisfazioni che altri aerei non possono dare...
Ciao


FTV Martin
Solo
00sabato 13 luglio 2002 16:36
Albe, io non ho mai odiato il P-39, ma non ci sono mai neanche andato matto. Però ti devo dire che nell’ultimo periodo mi sto allenando ad usarlo e devo dire che sto scoprendo delle buone doti.
L’armamento è eccezionale, ha una marea di colpi (a proposito, quanti sono?), ha una buona visuale, la velocità e le prestazioni di volo sono discrete.
Certo ha anche i suoi lati negativi, un motore fragile e una tendenza a stallare spaventosa.


Riguardo alla sfida con gli E111 confermo tutto quel che ha detto Martin, noi due con i P-39 contro 3 E111 con i Bf109G2. Li abbiamo massacrati di brutto! Quella sera, l’aver vinto in inferiorità numerica e tecnica mi ha fatto provare una grande soddisfazione.
Va beh… dopo tutto quelli hanno affrontato SuperSolo e SuperMartin cosa si aspettavano, di vincere? LOL


Riguardo sempre al P-39 ho notato una cosa molto strana: non riesco a capire quanti colpi ha!
La prima volta ho premuto il grilletto senza pause e quando mi è comparsa la scritta “out of ammo” nello stat avevo sparato 4010 colpi. Poi una volta in IOW noto che avevo sparato 4800 (e non avevo ancora esaurito le munizioni), così allora incuriosito mi sono messo a fare altre prove, ed ho finito i colpi una volta a 4200 circa, un’altra verso i 3900 ed un’altra ancora a 4600 circa
Ma com’è possibile una cosa del genere? Suppongo che o è lo stat che non conta bene i colpi sparati, oppure si vede che la durata delle raffiche farà inceppare le mitragliatrici, anche se però non mi è mai comparso “guns jammed”.
E’ un bel mistero questo!





Tenente Colonnello Pilota Marco "Solo"
Vicecomandante Frecce Tricolori Virtuali
Comandante 5° Stormo Caccia "Getti Tonanti"
FTV_Albe
00martedì 16 luglio 2002 09:40
Comincia a piacere pure a me.....
Non ci posso credere, dopo decine di abbattimenti e di schianti al suolo, il "cessone" ( scusa Martin) comincia a piacere pure a me8|. Infatti presa la mano all' abbondanza di colpi, tornando dopo ad aerei con munizionamento piu' limitato, ti trovi a disagio. La prova di Solo l' ho fatta anch' io e devo dire che hai ragione; forse si tratta di un bug di IL-2? Senti Martin mi dovresti spiegare una cosa: se io devo abbattere uno con il "mattone", mi devo mettere ad ore 6 ed a volte per stargli dietro perdo cosi' tanta velocita' che divento un target invidiabile. C' e' qualche sistemino per non ritrovarsi sempre abbattuto dopo una vittoria?

Salutoni da FTV_Albe

P.s= Se lo reputi piu' opportuno, rispondimi in stanza piloti
FTV Martin
00martedì 16 luglio 2002 10:07
Nessun segreto militare, devi tener conto del fatto che il p39 perde energia in modo superiore al bf109 e non la riacquista in fretta.
Da queste premesse capisci che, se per seguire le evoluzioni di un nemico, perdi energia in manovre sconsiderate, poi ti trovi lento, basso e praticamente morto...il velivolo non è in grado di assisterti se in condizioni di inferiorità hai un nemico addosso.
E' imperativo, e non solo col p39, non perdere l' energia nel combattimento...sempre lì andiamo a parare; questo significa che un nemico più lento NON andrà affrontato rallentando il proprio aereo per restargli fissi in coda, ma attaccato con una serie di passate in velocità.
Ovviamente in tal modo diminuisce l' intervallo di tempo utile al fuoco, ma migliora generalmente l' angolo di tiro.
Se il livello energetico dei duellanti è invece paragonabile, devi sfruttare l' immane quantità di proiettili di piccolo calibro per danneggiare l' avversario e rallentarlo, costringerlo a perdere energia per eseguire manovre brusche di evasione e poi finirlo quando, ormai lento, ti presenta una buona sagoma per il tiro col cannone, altrimenti procedi come nella prima soluzione ( sfruttare la velocità superiore per passate successive di mg ).
Non improbabile il fatto che tu riesca a inquadrare per alcuni istanti il bersaglio di traverso, perchè in virata o cabrata, e scaricargli addosso una nuvola di proiettili dalle tue sei mg...
Generalmente, se non si tolgono di mezzo all' istante, gli uccidi il pilota; se evadono, e di conseguenza rallentano, li sistemi con calma come detto sopra...
Ciao


FTV Martin
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