Occhio alle candele

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w115barra8
00lunedì 25 dicembre 2006 20:46
Confrontate le vostre candele con quelle che vedete in queste foto e conoscerete lo stato di salute del Vs. motore.



www.dansmc.com/spark_plugs/spark_plugs_catalog.html
sberla123
00sabato 4 agosto 2012 14:09
Ho visto parecchi siti dove possono essere analizzate le candele, ma mi sento ancora incerto.

Queste sono le candele della mia W123 200 M115.

I km sono 260.000 originali.

Dalle foto che ho visto, parrebbe che il motore lavori alto di temperatura. Può essere o quella corrosione rientra nella tolleranza?





racunis
00sabato 4 agosto 2012 15:04
Quando il "naso"...


... è nocciola, nessun problema. Questa è la regola che conoscevo e che pare confermata anche dalla didascalia inserita a suo tempo da w115barra8.

Questa è un po' scura, Antonio, ma ancora nella norma: più che calda, opterei per lievemente ricca, ma non toccare il carburatore perché è ancora ampiamente nella norma. Diciamo che sei nel range tra figura 10 e figura 14 della didascalia.

A voler essere proprio pignoli, essendo non omogenea la distanza tra elettrodo positivo e massa, la scintilla tende a scoccare preferibilmente sul punto pre-curvatura dell'elettrodo di massa(notare l'arrotondamento dell'elettrodo positivo in corrispondenza e la lieve usura di quello di massa stesso), ma probabilmente andrà a compensarsi: man mano che si consuma, si allontana e quindi la scarica avverrà altrove. In ogni caso, è una candela in ottime condizioni e non toccherei nulla... ;-)

1wm067
00sabato 4 agosto 2012 16:05
le candele sono troppo importanti specialmente in presenza di un impianto a gas .
io sulla mia LANCIA DELTA sportiva le pulivo ogni 7.000 km e le cambiavo ogni 15.000 km ed il motore andava una bomba mai avuto problemi.
ora che ho motori DIESEL me la vedro'con le candelette sicuramente altro mondo.
altro punto importante e'di utilizzare sempre candele identiche a quelle di primo equipaggiamento mai divertirsi a cambiare grado termico o marca etc.
sberla123
00sabato 4 agosto 2012 18:01
Ok;
L'unica cosa che ho fatto attualmente è di sostituirle prendendole in MB a 4,- Euro cad.

Scatoletta Mercedes-Benz e dentro le Bosch W7DC0. Speravo nelle Beru ma mi accontento.

Grazie per la "prognosi".
racunis
00sabato 4 agosto 2012 21:18
Re:
1wm067, 04/08/2012 16.05:

altro punto importante e'di utilizzare sempre candele identiche a quelle di primo equipaggiamento mai divertirsi a cambiare grado termico o marca etc.



Questa poi... d'accordo sul grado termico, ma secondo te allora quello che c'è scritto sul libretto UM della mia 300E sarebbe sbagliato?

Perché ci sono ben TRE Marche:

Bosch
Beru
Champion


Alla faccia dell'equivalenza delle caratteristiche tecniche che tutti, dico tutti, i Costruttori e le Marche dei produttori di candele hanno... mah... sempre più perplesso.

asso@
00sabato 4 agosto 2012 22:22
Grassina,il filtro aria com'è messo?

Asso(pensiero)
sberla123
00sabato 4 agosto 2012 22:53
Infiltro aria è vecchiotto ma pulito.
asso@
00domenica 5 agosto 2012 13:33
Prova a cambiarlo d'ufficio,anche se sembra pulito (colore) non è detto che lo sia...
Non è poi un gran spesa...
La situazione candele migliora per certo... [SM=g27988]
Te ne accorgi anche poi come resa kilometrica... [SM=g27988]

Asso
sberla123
00domenica 5 agosto 2012 14:22
A dire il vero volevo già farlo. Puntina, condensatore, candele ecc. le ho cambiate non perchè da fare, ma primo per averla in ottime condizioni, e poi per avere un punto preciso di partenza per la manutenzione.

Cmq lo farò, assieme ad alcuni manicotti (specialmente quelli che vanno al carburatore) che non mi ispirano molta fiducia.
1wm067
00domenica 5 agosto 2012 19:37
troppo importante il filtro dell'aria specialmente per i motori con turbina!
io lo pulisco una volta al mese con aria compressa e lo sostituisco quando il suo colore diventa un po'scuro
sberla123
00venerdì 10 agosto 2012 18:56
Una strana sensazione dopo aver cambiato le candele.
Insomma, prima avevo le Champion N9YC, che non sono neanche incluse nel libretto di manutenzione. Ora ho le Bosch comprate in MB dando il telaio.
Prima era perfetta, adesso non la sento più perfetta.

Mi è capitato, molto raramente, dopo aver accelerato e rilasciato l'acceleratore, di sentire un singolo scoppiettio, poi più nulla. Complessivamente in circa 60 km fatti lo avrà fatto, nelle medesime condizioni, 3 volte.
Dall'interno dell'auto invece non si sente lo scoppiettio ma si sente il motore che per una frazione di secondo fa un piccolissimo, quasi impercettibile sobbalzo e poi torna a girare regolarmente.
Ci tengo a precisare che la macchina non è mai partita a tre e di scoppiettii ne ha fatti circa 3 in 60 km.

Ieri invece sono andato fino a Superga, e in discesa con il freno motore ogni tanto sentivo qualche scoppiettio. Anche qui, per tutta la discesa di Superga penso di averne sentiti complessivamente 5.

Temperatura ad 82 gradi in salita e ad 80 in discesa, sempre costante.

Prima con le vecchie candele non mi è parso di aver mai notato ciò, ma ci tengo a precisare che la cosa è così lieve ed impercettibile che potrebbe anche essere che non me ne sia mai accorto io.

Può essere causato dalle candele? I cavi sono stati sostituiti da qualche anno, sono della Bosch, ed assieme alle pipette sono in ottime condizioni. Escludo quindi eventuali falsi contatti.

Oppure semplice comportamento normale dell'M115, e sono io che ho l'orecchio troppo "fino"?
racunis
00venerdì 10 agosto 2012 21:35
Re:
Se non hai gettato via le vecchie candele, fai una prova semplice, Antonio: rimontale e ritorna a Superga, per fare il confronto.

Non si può mai escludere al 100% che ci sia una candela difettosa dall'origine...


sberla123, 10/08/2012 18.56:

Una strana sensazione dopo aver cambiato le candele.
Insomma, prima avevo le Champion N9YC, che non sono neanche incluse nel libretto di manutenzione. Ora ho le Bosch comprate in MB dando il telaio.
Prima era perfetta, adesso non la sento più perfetta.

Mi è capitato, molto raramente, dopo aver accelerato e rilasciato l'acceleratore, di sentire un singolo scoppiettio, poi più nulla. Complessivamente in circa 60 km fatti lo avrà fatto, nelle medesime condizioni, 3 volte.
Dall'interno dell'auto invece non si sente lo scoppiettio ma si sente il motore che per una frazione di secondo fa un piccolissimo, quasi impercettibile sobbalzo e poi torna a girare regolarmente.
Ci tengo a precisare che la macchina non è mai partita a tre e di scoppiettii ne ha fatti circa 3 in 60 km.

Ieri invece sono andato fino a Superga, e in discesa con il freno motore ogni tanto sentivo qualche scoppiettio. Anche qui, per tutta la discesa di Superga penso di averne sentiti complessivamente 5.

Temperatura ad 82 gradi in salita e ad 80 in discesa, sempre costante.

Prima con le vecchie candele non mi è parso di aver mai notato ciò, ma ci tengo a precisare che la cosa è così lieve ed impercettibile che potrebbe anche essere che non me ne sia mai accorto io.

Può essere causato dalle candele? I cavi sono stati sostituiti da qualche anno, sono della Bosch, ed assieme alle pipette sono in ottime condizioni. Escludo quindi eventuali falsi contatti.

Oppure semplice comportamento normale dell'M115, e sono io che ho l'orecchio troppo "fino"?




sberla123
00venerdì 10 agosto 2012 22:05
È quello che pensavo di fare.
Probabilmente una candela che si perde qualche scintilla per strada...

Il punto è che andarla a trovare sarà pressapoco impossibile... Quindi nel caso le dovrei sostituire nuovamente tutte e 4.
asso@
00venerdì 10 agosto 2012 22:23
Non è che togliendo i cavi AT dalle candele hai fatto qualche danno?
[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]
Cmq facile trovare "il colpevole"... [SM=g27988]
Alzi un pò il minimo e vai per "esclusione" togliendo uno per volta i cavi lato spinterogeno....

Asso
sberla123
00venerdì 10 agosto 2012 23:12
I cavi li ho tirati dalla pipetta, non dal filo, quindi non credo... Oltretutto essendo un M115 di spazio per impugnare la pipetta ce n'è in abbondanza.

Non ho capito il discorso minimo: alzandolo che succede? Riesco a capirci qualcosa anche se l'errata scintilla avviene così sporadicamente?

Ad ogni modo, dovendo andare in Germania, pensavo quasi quasi di acquistarle nuovamente in MB, e magari mi capitano anche le Beru.
Quelle che ho trovato qui in MB erano fondi di magazzino, e se dovessi richiederle dovrei ordinarle aspettando chissà quanti gg.
asso@
00sabato 11 agosto 2012 14:02
Semplicemente se alzi il minimo riesce a stare in moto anche a 3 cilindri (anzi a 2,5 visto che ne hai 1° che funziona a rate [SM=g27988] )

Asso
1wm067
00sabato 11 agosto 2012 18:39
controlla che siano ben strette e le pipette ben messe
io ti consiglio comunque di restituirle subito come difettose!
racunis
00sabato 11 agosto 2012 18:56
Re:
1wm067, 11/08/2012 18.39:

io ti consiglio comunque di restituirle subito come difettose!



Adesso dovresti spiegarci come hai fatto a capire che sono difettose... Io ho fatto solo un ipotesi, subordinata a controlli; Asso dice che prima è meglio fare altri controlli. E comunque è improbabile che siano difettose, anche se possibile.... Eppure Tu hai già capito che sono difettose e che vanno restituite al ricambista! Stiamo tutti pendendo dalle tue labbra per capire COME hai fatto...

Certo che se poi il ricambista le verifica e scopre che NON sono difettose, te le tira addosso appena metti piede nel suo negozio, non puoi certo lamentarti... ora comprendo come mai avevi una grande banca ricambi per la tua 124!

:-D :-D




sberla123
00domenica 12 agosto 2012 11:28
Oggi ho rimesso le Champion, ma ho però notato una cosa: se l'ordine di accensione è 1-3-4-2, la posizione dei cavi candela non dovrebbero essere i medesimi sullo spinterogeno?

Il cavo centrale è quello che arriva dalla bobina, e gli altri non dovrebbero essere disposti in sequenza con il cavo 1 al primo posto, il cavo 3 al secondo, il cavo 4 al terzo ed il cavo 2 all'ultimo?

Da quello che ho notato mi pare che i cavi siano disposti in questa sequenza: 1-2-4-3.
asso@
00domenica 12 agosto 2012 14:50
Se non sono disposti bene.... mica và a 4 cilindri... [SM=g27988]
Il discorso riferimenti può essere stato sballato se qualche cane ha rimosso l'intero spinterogeno.... e rifatto la fase alla CDC...
Cmq ripeto se và a 4 non persarci troppo sopra,al massimo una rifasata con pistola stroboscopica può affinare un pò la situazione...

Asso
sberla123
00domenica 12 agosto 2012 19:52
Ok ok!
Il motore gira a 4 in qualsiasi regime, e l'anticipo mi è stato controllato con la pistola in occasione della sostituzione della puntina e del condensatore.

Quindi penso tutto ok. Grazie.
Appena ho un attimo provo a tornare a superga!
sberla123
00lunedì 13 agosto 2012 17:17
Test eseguito e zero scoppiettii, ma a dire il vero con le Bosch l'ho usata prima di cambiare le candele e non ne avevo più sentiti.
Oggi ho fatto anche circa 15 km di città e tutto ok.

Ho solo notato, e lo faceva anche prima, che a freddo parte con mezzo giro di chiave, sale di giri, poi scende un poco ma non fatica a rimanere accesa.
In ogni caso la partenza a freddo pare meglio con le Champion che con le Bosch.

Accelerando, sempre a freddo, in folle fino a 1500 giri sento, di tanto in tanto, piccolissimi (quasi impercettibili) sussulti del motore, che a caldo non sento.
Ma il motore gira sempre a 4 ed in strada nel rendimento è sempre costante ed omogeneo.

C'è da capire se sia io a pretendere troppa perfezione di erogazione da un motore interamente meccanico progettato nel 1955, o se ci sia qualcosa di usurato (bobina? Resistenza?)
I cavi candela sono nuovi e lo spinterogeno, almeno il coperchio ed il rotatorie (?) sono in ottime condizioni.

In occasione del prossimo incontro piemontese la farò provare a Racunis, che sicuramente ha più esperienza di me. Il mio meccanico, interpellato, mi ha detto che gira come un orologio e che tutto ciò rientra nella normalità di un motore vecchia concezione. Ma lui spesso è un po' troppo "tollerante", ed io, lo ammetto, troppo preciso.
yasertec
00domenica 26 agosto 2012 15:39
vorrei sostituire le candele del mio W114 lang 1970 con impianto a metano
motore 6 in linea doppio carburatore
non ho il libretto di uso e manutenzione percui cerco sui siti dei rispettivi produttori e trovo:

beru: 14-5DU
bosch: WR7DC+
champion: RN9YC
ngk: BP7ES

in particolare:
usare candele con la resistenza cosa comporta?
in teoria dovrebbero servire ad attenuare i disturbi all'autoradio ma hanno altre conseguenze se montate su auto che non prevedevano tale accorgimento?

su un'auto a metano è consigliabile montare candele con una gradazione più fredda di un livello?
ho letto che gpl e metano pur avendo una temperatura di combustione più alta della benzina in realtà quando entrano nel cilindro raffreddano parecchio la candela

su praticamente tutte le tabelle che incrociano le candele dei vari produttori ho incontrato discrepanze tra le candele che i siti dei produttori mi indicavano

le candele sono molto importanti...




DMIHNEA
00domenica 26 agosto 2012 17:47
RE
cerca online catalogo NGK,li vedi tutto.Le altre marche,a parte BERU,sono discrete....Se hai voglia e soldi da spendere compra le NGK per gpl-metano.
mausl.
00domenica 26 agosto 2012 18:57
Ciao a tutti,io personalmente uso ngk vline 4 ,che corrispondono alle bp6es sempre ngk e mi trovo molto bene ,ricordarsi di non usare le candele con resistenza come sono quelle bosch che ormai credo non si trovino piu' senza resistenza quelle con R .Le nostre ballene sono nate senza resistenza e per sentito dire a lungo andare provocano dei problemi alla parte elettrica e a tanti disturbi a minimo o rallenti.
asso@
00martedì 28 agosto 2012 02:25
Bravo.... e poi la radio come l'ascolti....

Asso
mausl.
00martedì 28 agosto 2012 13:12
Non ho capito se la risposta era per me ,comunque se e' cosi do una spiegazione piu' chiara ma non da esperto.Le nostre auto vengono con la resistenza inclusa nei cavi al aggiungere ancora piu' resistenza puo' dare delle letture sbagliate in conseguenza provocare delle accensione difficile o delle vibrazione a minimo .Da quanto ho letto in vari siti tanti hanno avuto dei problemi che si sono risolti cambiando candele per quelle giuste.Per quanto riguarda la radio non hai problemi visto che gia c'e' l'hai .Per me le ngk sono superiore alle bosch anche se avrei preferito l'inverso visto che sono tedesche per le beru non saprei ,anche le champion le lascerei per ultimo insieme alle bosch.Questo e' un parere del tutto personale sia chiaro.Saluti
sberla123
00martedì 11 settembre 2012 21:10
Qualche giorno fa, parlando con il padre di un mio caro amico (meccanico con i capelli grigi) nel descrivergli il mio problema con le candele Bosch, dovuto a qualche lieve irregolarità, mi ha consigliato di aumentare lo spazio tra elettrodo ed elettrodo centrale.

Al che, prendo le Bosch e porto, con lo spessimetro, la distanza a 100 (1mm). Prima era circa 8/10.

Provo questa sera l'auto, e con enorme stupore scopro che a freddo non fa più nulla, né al minimo né a 2000 rpm circa!a caldo idem, anche se a dire il vero a caldo anche prima il problema tendeva a diminuire.

Quindi ho rimesso su le Bosch che non avevano neanche 50 km!
sberla123
00giovedì 25 aprile 2013 18:39
Oggi ho acceso la 200 per farle fare un giro dopo più di 15 gg di fermo.
Avviata al primo colpo, ma sono sempre più convinto che le candele Bosch W7DC che ha su non siano il massimo per l'M115. Ogni tanto aveva dei sussulti, spariti poi una volta arrivata in temperatura e dopo aver fatto girare il motore un po' alto di giri.

Al momento di farla tornare in garage girava lineare come un orologio, senza nessun sussulto, ma con le Champion N9Y il comportamento era differente.

Adesso, il libretto oltre alle Bosch richiama le Beru e le Champion però N8Y (chissà perché il vecchio proprietario gli avrà fatto montare le N9Y).

Le NGK non sono contemplate, ma ne ho sentito parlar strabene (nel mio caso BP6ES).

Qualcuno sa consigliarmi con che candele si é trovato meglio sull'M115?
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