Spero di fare cosa utile per coloro che hanno sofferto (o che soffrono ancora) di ritorni di fiamma.
Il problema è dovuto a 2 fattori.
Il primo è costituito da difetti all'impianto AT (cavi, candele, spinterogeno) o alla tenuta difettosa delle valvole.
Il secondo è costituito da "smagrimenti" temporanei.
Uno smagrimento è causato da un eccesso d'aria rispetto al GPL.
A volte, però, anche con tutto a posto, questi smagrimenti si verificano ugualmente. Allora è un problema di miscelatore.
Sopratutto quando il miscelatore è di quelli a "fornellino", ovvero con l'adduzione del gas da fori periferici. Purtroppo questi miscelatori vanno bene per pieno regime e piena ammissione, ma a bassi carichi la velocità dell'aria è troppo bassa e manca una caduta di pressione adeguata a richiamare il GPL. In più si aggiunge una sorte di fenomeno dello "strato limite" (
STRATO LIMITE ) , per cui il flusso dell'aria è quasi assente alla periferia, proprio dove servirebbe di più !!
Allora ho modificato il mio, già da qualche tempo, ed il motore gira molto più fluido, niente singhiozzi o sussulti. "Tiene" la 5° a 800 giri anche con l'acceleratore a fondo. Forse si è perso qualcosa di potenza massima, ma è praticamente inavvertibile.
Ecco come era montato in origine ( il tubo del GPL è senza fascetta perchè l'avevo già levata io...)
Eccolo invece modificato con il materiale che avevo in casa una domenica.......
La palla al centro è un pommello in legno di un cassetto (.....).
Ho utilizzato il traversino del tampone in gomma salva piattello della Kjetronic per piazzarci una vite da 4 mm e fissarci la "palletta".
Dato che c'ero ho modificato il percorso del tubo, che ostruiva parzialmente il passaggio dell'aria.
Ovviamente dopo la modifica ho ritarato l'impianto.
E' un lavoro molto provvisorio fatto la primavera scorsa, ma sta andando avanti benissimo
...