Miscelatore GPL su KJetronic

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
alfaemme
00domenica 18 settembre 2011 19:15
Spero di fare cosa utile per coloro che hanno sofferto (o che soffrono ancora) di ritorni di fiamma.
Il problema è dovuto a 2 fattori.
Il primo è costituito da difetti all'impianto AT (cavi, candele, spinterogeno) o alla tenuta difettosa delle valvole.
Il secondo è costituito da "smagrimenti" temporanei.
Uno smagrimento è causato da un eccesso d'aria rispetto al GPL.
A volte, però, anche con tutto a posto, questi smagrimenti si verificano ugualmente. Allora è un problema di miscelatore.
Sopratutto quando il miscelatore è di quelli a "fornellino", ovvero con l'adduzione del gas da fori periferici. Purtroppo questi miscelatori vanno bene per pieno regime e piena ammissione, ma a bassi carichi la velocità dell'aria è troppo bassa e manca una caduta di pressione adeguata a richiamare il GPL. In più si aggiunge una sorte di fenomeno dello "strato limite" ( STRATO LIMITE ) , per cui il flusso dell'aria è quasi assente alla periferia, proprio dove servirebbe di più !!
Allora ho modificato il mio, già da qualche tempo, ed il motore gira molto più fluido, niente singhiozzi o sussulti. "Tiene" la 5° a 800 giri anche con l'acceleratore a fondo. Forse si è perso qualcosa di potenza massima, ma è praticamente inavvertibile.

Ecco come era montato in origine ( il tubo del GPL è senza fascetta perchè l'avevo già levata io...)




Eccolo invece modificato con il materiale che avevo in casa una domenica.......



La palla al centro è un pommello in legno di un cassetto (.....).
Ho utilizzato il traversino del tampone in gomma salva piattello della Kjetronic per piazzarci una vite da 4 mm e fissarci la "palletta".
Dato che c'ero ho modificato il percorso del tubo, che ostruiva parzialmente il passaggio dell'aria.

Ovviamente dopo la modifica ho ritarato l'impianto.

E' un lavoro molto provvisorio fatto la primavera scorsa, ma sta andando avanti benissimo [SM=g27989] [SM=g27989] ...


Felice.Terlizzi
00lunedì 19 settembre 2011 18:04
Complimenti, molto interessante

asso@
00lunedì 19 settembre 2011 23:16
Oltre al fornello da te montato (molto simile tra l'atro a quello che ho attualmente montato sul Ce200) ve ne è un'altro che evita i problemi da tè sopracitati,solo che "entra" nella scatola filtro dal sotto (occorre forarla) e poi "butta" gas attraverso 2 "ugelli",a detta del mio gasaro (che ne ha fatte parecchie... [SM=g27988] )è il sistema migliore,spece sui 6 cilidri che soffrono di + di ritorni di fiamma.
PS Ok,ai bassi và bene,ma agli alti arriva sufficente "aria"?
Io in questo sono un pò dubbioso [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]

Asso(pensiero)
alfaemme
00lunedì 19 settembre 2011 23:37
Per la portata d'aria ho fatto un raffronto un po' empirico. Mi sono ricordato che a suo tempo, quando erano in uso le Alfa Romeo Alfetta e Nuova Giulietta, per l'alimentazione a gpl si usava mettere una flangia all'entrata della scatola filtro, affinchè si creasse una caduta di pressione sufficiente a richiamare il GPL. Il diametro della strozzatura era più o meno del diametro del diffusore dei carburatori: 28 mm per il 1.300, 30 mm per il 1.600 ed il 1.800 e 32 mm per il 2.000.
Ergo ho posizionato la "palletta" ad un'altezza tale che la sezione libera risultante ( una corona circolare) avesse un'area pari ad una flangia da 32 mm.
asso@
00lunedì 19 settembre 2011 23:51
Scusa,ma metterla dove la si mette di solito,cioè sul aspirazione filtro aria?...
Certo la tua soluzione è + artistica [SM=g27987] [SM=g27987]

Asso(asan)
alfaemme
00martedì 20 settembre 2011 00:40
Re:
asso@, 19/09/2011 23.51:

Scusa,ma metterla dove la si mette di solito,cioè sul aspirazione filtro aria?...
Certo la tua soluzione è + artistica [SM=g27987] [SM=g27987]

Asso(asan)



Esatto, è più artistica e poi ha un altro grosso vantaggio: è sufficiente svitarla o avvitarla per modificare la sezione di passaggio dell'aria, così da trovare, con prove successive, la posizione ottimale.
Nota: ricordarsi, alla fine delle prove vita/svita, di bloccare il controdado ed applicare il frenafiletti !!!

asso@
00martedì 20 settembre 2011 20:06
Sai che guaio se si molla..... [SM=g27995] [SM=g27996] [SM=g27988] [SM=g27987]

Asso
alfaemme
00martedì 20 settembre 2011 22:00
Re:
asso@, 20/09/2011 20.06:

Sai che guaio se si molla..... [SM=g27995] [SM=g27996] [SM=g27988] [SM=g27987]

Asso



.. La "palletta" è fissata da basso con una vite che attraversa il tampone salvapiattello ed il suo supporto metallico... e poi ho verificato che, al peggio, se si svita non passa nello spazio tra il miscelatore e la barretta di supporto del tampone salvapiattello [SM=g27988] [SM=g27988]


sprinter74
00mercoledì 21 settembre 2011 19:04
Certo molto fantasiosa come soluzione, anche il colore è molto trendy!
Così facendo aumenti la velocità di ingresso dell'aria ed è per questo che va bene ai bassi, aumentano le turbolenze e migliora la miscelazione.
Per perfezionarlo e magari brevettarlo, dovresti studiare un sistema mobile e progressivo che agli alti regimi riduce l' ostruzione, a caldo mi viene in mente qualcosa tipo ombrello al contrario (la punta verso il basso). bisogerebbe studiare tutto il meccanismo che dovrebbe essere guidato dalla corsa dell'accelleratore il cui levismo, tra l'altro si trova in prossimità del piattello.
Ma vuoi vedere che ne viene fuori davvero un bel brevetto?
Voglio il 20% dei diritti per lo spunto!!
Per i prossimi che vogliono montare il GPL sul KE Jetronic lasciate perdere il miscelatore, esistono 2 o 3 aziende che hanno messo a punto il sequenziale, avete capito bene!, il sequenziale sul Ke Jetronic, ce l'ho io sul mio 300 ce 24v, è della "Zavoli" ed è una bomba!
Niente ritorni di fiamma, migliori consumi e prestazioni e quando passate a benzina la macchina è originale perchè non ha strozzature al passaggio dell'aria.
La maggior parte degli installatori vi dirà che non è possibile il sequenziale sul Ke Jetronic, col mio vecchio installatore m'ero giocato il costo dell'impianto, sto aspettando ancora i soldi.....
Non vi fidate, sono una massa di ignoranti!
Ciao a tutti [SM=g27988] [SM=g27988]
alfaemme
00mercoledì 21 settembre 2011 22:01
Ci fai vedere come funzione il sequenziale per il KE ?
Azzardo il principio di funzionamento: sensore di pressione nel collettore di aspirazione, sensore temperatura motore, segnale del numero dei giri preso dallo spinterogeno e centralina da mappare !! Giusto ?
asso@
00giovedì 22 settembre 2011 01:17
Zavoli= Fetecchia

Asso(pensiero)
sprinter74
00giovedì 22 settembre 2011 15:33
Ti assicicuro che Zavoli non è una fetecchia, è una piccola azienda ma hanno messo a punto quest'impianto che i vari lovato, renzo landi, bedini ecc. si scordano...
Per rispondere alla domanda, l'impianto ha una sua centralina che elabora i dati provenienti dai sensori vari,sonda lambda e centralina Bosch Ke,il bello è proprio questo, hanno tirato fuori un impianto che funziona alla grande da quel poco che c'è a disposizione.
Io ho auto a gas da 15 anni e conosco le problematiche varie,su questa non volevo installare il tipo tradizionale e non sapevo che il saequnziale fosse possibile,poi cerca di qua e naviga di là, ho trovato questa azienda, anche bigas e tartarini lo fanno, ma mi sono informato bene e zavoli tra i 3 è il migliore,almeno su questo impianto.
Se le più blasonate succitate aziende(lovato ecc.) avessero lo stesso prodotto , sicuramente mi sarei rivolto a loro,ma semplicemente non l'hanno mai avuto.So di Renzo Landi che ai tempi ci aveva provato ma ne era venuta fuori una "fetecchia" come dice asso,hanno poi abbandonato e si sono concentrati sulle più moderne (e facili) iniezioni elettroniche.
sandrino54
00venerdì 23 settembre 2011 02:14
io con i ritorni di fiamma ho sofferto come un cane, però devo dire che da quando ho sostituito in ordine: cavi candela, calotta spinterogeno con rotore , relè ovp, sono completamente spariti. Certo aiuta anche il regolatore elettronico del minimo, quello col trimmer che si regola per intenderci, che evita lo spegnimento del motore al minimo in marcia e quindi evita il riavvio a caldo. Questo però lo feci installare subito dopo aver messo l'impianto e prima dell'inizio della tortura dei ritorni. Ora dopo aver trovato, provando, una giusta millimetrica strozzatura dell'entrata dell'aria, il motore và che è una favola. Dico millimetrica perche basta un millimetro di buco più aperto che la marcia in città in prossimità del minimo si fà incerta e zoppicante. Il consumo è in media di circa 8-8,5 km (300 te). E' rimasta però un'unica pecca, a caldo a benzina al semaforo il minimo si abbassa e traballa con la lancetta dell'econometro che si sposta verso il centro e mi costringe a dare gas per evitare lo spegnimento.
Pensi che installare una palletta come la tua possa ovviare all'inconveniente? In un cassetto da qualche parte ne ho identiche alla tua ( grige però).
ciao grazie sandro
Napoli190
00venerdì 23 settembre 2011 08:11
Niente da fare sandrino: la devi pittare rosa! [SM=g27988]
vittorio.t
00venerdì 23 settembre 2011 09:50
complimenti per la soluzione...un giusto connubbio tra ingegneria-arte, sempre più raro al giorno d'oggi ;-)
p.s. pitta la pallina di un altro colore però [SM=g27988]
Felice.Terlizzi
00venerdì 23 settembre 2011 11:26
Io ho un impianto tradizionale aspirato a regolazione elettronica e non c'è alcuna strozzatura in prossimità del filtro aria. In 25mila Km mai avuto problemi di minimo a gas.

coltranez
00sabato 24 settembre 2011 15:30
Proprio stamattina, l'impiantista che ha montato il gpl sulla mia auto da tutti i giorni e che sa il fatto suo (monta impianti con il suo marchio), mi ha fortemente sconsigliato di montare il gpl su un auto che monta il K-jet, per i motivi appunto citati sopra. Le soluzioni prospettate sono buone ma pur sempre artigianali: che succede ad un controllo accurato della "stradale"?
Dovrò abbandonare il mio progetto di una 280/300 w126 gasizzata??? ahimé...
maxlecce
00sabato 24 settembre 2011 16:54
Il mio come ben sapete è metano, in otto giorni ho percorso quasi 1000 km. l'impianto và bene non mi piace solo in accensione finchè non passa a metano la macchina è irregolare poi a metano è perfetta colpa degli iniettori tra l'altro da come dice il meccanico sostituiti ma sinceramente credo che i miei soldi abbiano solo sostituito le tasche andando dalle mie a quelle del meccanico [SM=g27993] [SM=g27994]
sandrino54
00domenica 25 settembre 2011 00:33

------------Proprio stamattina, l'impiantista che ha montato il gpl sulla mia auto da tutti i giorni e che sa il fatto suo (monta impianti con il suo marchio), mi ha fortemente sconsigliato di montare il gpl su un auto che monta il K-jet, per i motivi appunto citati sopra. Le soluzioni prospettate sono buone ma pur sempre artigianali: che succede ad un controllo accurato della "stradale"?
Dovrò abbandonare il mio progetto di una 280/300 w126 gasizzata??? ahimé..---------------

che centra la stradale con come è fatto l'impianto a gas!!?? dici che se trovi un'agente omofobico e vede una pallina rosa ti fa la multa?
a parte le battute penso che se un'auto è a posto con la parte elettrica, cavi, bobina, spinterogeno, e bada bene relè ovp, i ritorni di fiamma non arrivano
ciao sandro
coltranez
00domenica 25 settembre 2011 11:45
Re:
sandrino54, 25/09/2011 00.33:


------------Proprio stamattina, l'impiantista che ha montato il gpl sulla mia auto da tutti i giorni e che sa il fatto suo (monta impianti con il suo marchio), mi ha fortemente sconsigliato di montare il gpl su un auto che monta il K-jet, per i motivi appunto citati sopra. Le soluzioni prospettate sono buone ma pur sempre artigianali: che succede ad un controllo accurato della "stradale"?
Dovrò abbandonare il mio progetto di una 280/300 w126 gasizzata??? ahimé..---------------

che centra la stradale con come è fatto l'impianto a gas!!?? dici che se trovi un'agente omofobico e vede una pallina rosa ti fa la multa?
a parte le battute penso che se un'auto è a posto con la parte elettrica, cavi, bobina, spinterogeno, e bada bene relè ovp, i ritorni di fiamma non arrivano
ciao sandro



Per carità, stradale vigili urbani vigili del fuoco o chi altro: qualcuno ci sarà che può rompere il c... - Fatto bene senz'altro ma è pur sempre un accrocco senza nessuna certificazione, e oggi viviamo nel mondo delle certificazioni no? Però ragazzi la mia è un'opinione, senza nessuna intenzione di polemizzare ce ne sono già state troppe di polemiche qui su S.C. e io me ne tengo ufficialmente alla larga...


Piuttosto Max Lecce che hauto hai? Con una ricerca ho visto che la una nota casa fa un impianto per la 200E che è K jetronik e quindi potrebbe andar bene anche per le altre, ma qualcuno ce l'ha quest'impianto "sistema aspirato con miscelatore"?

maxlecce
00domenica 25 settembre 2011 13:12
Re: Re:
coltranez, 25/09/2011 11.45:



Per carità, stradale vigili urbani vigili del fuoco o chi altro: qualcuno ci sarà che può rompere il c... - Fatto bene senz'altro ma è pur sempre un accrocco senza nessuna certificazione, e oggi viviamo nel mondo delle certificazioni no? Però ragazzi la mia è un'opinione, senza nessuna intenzione di polemizzare ce ne sono già state troppe di polemiche qui su S.C. e io me ne tengo ufficialmente alla larga...


Piuttosto Max Lecce che hauto hai? Con una ricerca ho visto che la una nota casa fa un impianto per la 200E che è K jetronik e quindi potrebbe andar bene anche per le altre, ma qualcuno ce l'ha quest'impianto "sistema aspirato con miscelatore"?





Sulla 124 ho fatto installare di recente l'impianto metano Landi Renzo va una meraviglia e avrà perso meno del 10% in prestazioni [SM=g27988] [SM=g27990]
alfaemme
00domenica 25 settembre 2011 16:08
Re:
coltranez, 24/09/2011 15.30:

Proprio stamattina, l'impiantista che ha montato il gpl sulla mia auto da tutti i giorni e che sa il fatto suo (monta impianti con il suo marchio), mi ha fortemente sconsigliato di montare il gpl su un auto che monta il K-jet, per i motivi appunto citati sopra. Le soluzioni prospettate sono buone ma pur sempre artigianali: che succede ad un controllo accurato della "stradale"?
Dovrò abbandonare il mio progetto di una 280/300 w126 gasizzata??? ahimé...



preciso una cosa : gli impianti e gli accessori di cui parlo sono tutti omologati presso la Motorizzazione !!
Solo la mia "pink ball" non lo è [SM=g27987] [SM=g27987]


Ergo trasfoma pure tranquillamente la tua W126 a GPL.
Prima verifica accuratamente la tenuta delle valvole, i cavi e la bobina AT, la fasatura dell'accensione ecc.
Okkio poi , naturalmente, a montare componenti di prima qualità.
Se monti un "aspirato" normale cercati un riduttore vaporizzatore a doppio stadio, che è più costante nell'erogazione del GPL e non ha problemi di smagrimenti temporanei. Te la cavi con circa 900 euro.
Se invece vuoi andare sul sicurissimo cerchiamo un sistema iniezione gassosa. Se la tua vettura è senza sonda lambda gliela puoi mettere con poca spesa ( piazzane una qualunque, non c'è bisogno di quella originale MB..). Andrai a spendere circa 1.400 euro ( + sonda lambda).

ElConduttor
00mercoledì 1 settembre 2021 08:49
Salve..qualcuno sa dirmi qualcosa su brc?....
Montato impianto brc fatti circa 2000km senza problemi.l impiantista(vecchio stile)quando gli ho chiesto se con 270000 km valeva la Pena mi ha rivolto 2 domande:consumi olio?..no,beve acqua?...no, ha fatto un giro e mi ha detto quando portargliela dicendomi che ho un motore da almeno 700000 km conoscendomi
Unico neo che per errore ci anno mandato un centralino commutatore manuale.(che se riesco ad andare dall' impiantista per sostituirlo con uno automatico che e già pronto)il problema e che 5 su 10 mi dimentico a passare a benza la sera,va in moto lo stesso ma con qualche sborbottamento.del resto va bene,cica 10km LT e potenza scesa di un 10%.avendo messo un impianto classico senza elettronica posso gestire io la mandata del gas e dunque ho libertà di agire sulla vite per regolarla,infatti devo togliere mezzo giro di vite dato che e un po' scorbutica .una cosa che ho notato da subito e che ora uso molto di più la quinta.l impianto e stato montato a Viterbo da un mago del GPL(non so se posso dire chi).sopra il filtro abbiamo messo lo sfiato e abbiamo modificato il percorso della presa di aria del filtro .per il momento va da dio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com