Minimo molto basso e problemi di frizione... (GPL ?)

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flavm
00mercoledì 14 marzo 2007 17:36
Ho notato che ho il minimo molto basso e non so se dipende dall'impianto GPL.
Inoltre mi ci ritrovo con la frizione, forse ero abituato a quella scassata della mia vecchia fiesta.
In totale se devo ripartire da fermo su una salita molto ripida, 2/3 volte mi si e' spenta e quindi ho deciso le prossime volte di partire con il freno a mano.
In pratica avendo il minimo a 500 giri, per quando lascio la frizione e accellero, non fa in tempo ad andare su di giri abbastanza e si spegne... ci mette un po' troppo mi sembra per andare su di giri...

Che ne pensate?
tozzobello
00giovedì 15 marzo 2007 07:42
Non so se puo' essere solo perchè hai il minimo basso la stessa cosa in partenze in salite molto ripide è successo anche a me con il 1.7 cdti...... il peso della vettura forse....frizione.....rapporti.....rincoglionito io....fatto sta che in salita da fermo non mi sembra il massimo


Ciao
scuffia
00giovedì 15 marzo 2007 08:30
il minimo è troppo basso. Devi fartelo regolare. C'è una vite apposta sul polmone...ma è meglio se lo fai fare ad meccanico.

A proposito, con i modelli 2006 dotati di ABS 8.0 / ESP è offerto come optional il dispositivo di assistenza per la partenza in salita Hill Start Assist (HSA).

Con esso un ulteriore sensore del tasso di imbardata riconosce che il veicolo si trova in pendenza. Il dispositivo di assistenza per la partenza in salita impedisce l'arretramento del veicolo in caso di partenza in salita. Viene mantenuta la pressione frenante per circa 2 secondi in modo che sia possibile passare agevolmente dal pedale del freno al pedale dell'acceleratore senza dover utilizzare il freno a mano.

Azionando il pedale dell'acceleratore la pressione frenante viene a mancare immediatamente per consentire una partenza libera.

non so quanto costi, ma mi sembra una bella comodità. [SM=g27811]

[Modificato da scuffia 15/03/2007 8.31]

flavm
00giovedì 15 marzo 2007 09:22
Sul listino 2006 "Hill Holder System, solo con ESP ed Easytronic 190 euro".
Provero' a farmi alzare il minimo anche se nelle altre situazioni mi piace avere il minimo silenzioso a 500 giri, tanto domani devo riportarla al conce x il collaudo.
Ma comunque se anche tozzobello ha lo stesso problema con il 1.7, dubito che si possa risolvere. Speriamo bene visto che devo fare queste partenze in salita almeno 4 volte al giorno.... [SM=x648617]

John P Ryan
00giovedì 15 marzo 2007 09:26
E' una caratteristica "tipica" della Meriva. Sarà il peso o i giri, comunque, quando parti in salita, devi dare un pò più di giri con l'acceleratore. Io ormai ci ho fatto l'abitudine.
Se fai aumentare il numero dei giri dal meccanico risolvi si il problema, ma (anche se non di molto credo) aumenti i consumi.
Io, felice proprietario di una 1.3CDTI (quindi motore meno potente con macchina discretamente pesante) da 5 e più mesi, ho deciso di non far ritoccare il numero di giri al minimo.

...i primi tempi la facevo spegnere anche con le partenze in piano [SM=g27827]:

Paolo
scuffia
00giovedì 15 marzo 2007 10:08
No scusate, forse mi sono espresso male:

alzare il minimo non aiuta nelle partenze in salita. Quello che dico è che 500 rpm di minimo è al limite dello spegnimento. Il valore giusto dovrebbe essere 700/800 rpm.

I consumi non variano.

Infine, onde evitare che la frizione ti duri da Natale a Pasqua, usa sempre il freno a mano. Fare il figo con le macchine costa sempre caro... [SM=g27834]
Voglio dire, secondo me non fai la figura dell'imbranato se lo usi. [SM=g27811]
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