Liquido freno/frizione: dove ca$$o è?

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Clooney
00sabato 8 marzo 2003 12:31
Stamattina, per la prima volta da Novembre, ho fatto un giro in moto (qualche km). Al ritorno guardando negli oblò di freno e frizione, ho notato che non riesco a vederne il livello. In pratica è come se i due serbatoi/pompe fossero vuoti. Anche scuotendo la moto non vedo muoversi nulla.
Prima d'ora non ho ci ho fatto caso, quindi vi chiedo: è normale? Sto davvero andando in giro quasi senza liquido?
In caso ne mancasse, mi sapreste consigliare quale liquido usare e come fare il rabbocco?



Carca
00sabato 8 marzo 2003 13:06
Farò la paginetta x il sito...
Comunque devi riempirli fino al livello massimo semplicemente svitando il coperkio.
Nn toccare le leve mentre hai il serbatoio aperto e compra un olio x circuiti idraulici freni/frizione con viscosità DOT 4, se guardi sopra i coperki dovrebbe essere impresso questo valore.
Lo trovi anke alla Bennet o da un benzinaio.
Attento xè è fortemente corrosivo
baba1973
00sabato 8 marzo 2003 15:32
Clooney stai attento che non vi sia aria nel circuito dell'olio(vedi le malefatte di Pacio)!!!!!!!!!!!!![SM=x127683] [SM=x127683]
Clooney
00sabato 8 marzo 2003 16:17
Grazie x le risposte.
Secondo voi è possibile che non si veda il livello? A me sembra che freno e frizione funzionino...
donato-27
00sabato 8 marzo 2003 19:11
Anche se il livello è basso freno e frizione continuano a funzionare, almeno finche il livello non diventi TROPPO basso, l'importante è che non arrivi aria alle pompe.
Se fai tu il rabbocco, attento però (almeno per il freno) a tenere il livello olio a metà tra minimo e massimo, per compensare l'usura delle pastiglie, se lo metti al massimo con le pastiglie usurate, quando dovrai mettere quelle nuove, dovendo far rientrare il pistoncino nella pinza ti troverai con un eccesso di olio.
Ciao
Carca
00sabato 8 marzo 2003 20:56
Infatti Clooney.... quei livelli sono di sicurezza in quanto meno olio c'è e + hai la possibilità ke entri dell'aria nel circuito.
Bella Dona... nn ci avevo pensato ai pistoncini, comunque la sua moto è nuova, credo ke di rabbokki ne farà ancora prima di cambiare le paste.

Già ke ci sei controlla anke quella dietro Gab.
Clooney
00domenica 9 marzo 2003 10:05
Bbella!
Capito, domani compro il liquido e faccio il rabboco.

Grazie a tutti per la cosulenza. [SM=x127660]
donato-27
00domenica 9 marzo 2003 10:57
Vedi Carca, se nel far rientrare i pistoncini ti si fosse inondato tutto di olio te ne saresti ricordato anche tu
Donato
leonepavia
00venerdì 14 marzo 2003 22:02
Io ho fatto la vaccata...ho smontato tutto...perchè credevo di avere aria nel circuito...solo che ho fatto 1po di vaccate....poi ho fatto lo spurgo almeno credo...la leva è diventata molle...ho rabboccato il liquido..e adesso è dura.

Qualcuno mi spiega la procedura corretta???


GRASSIE
donato-27
00sabato 15 marzo 2003 20:23
Per spurgare un circuito idraulico, è meglio essere in due, uno che aziona la pompa e l’altro che apre e chiude il dado di spurgo.
Sul dado di spurgo c’è un a specie di pallino forato dal quale esce l’olio, per evitare che quest’ultimo (che è corrosivo ) finisca per imbrattare tutto, è meglio procurarsi un tubicino ( meglio se trasparente, onde avere meglio il controllo di quello che esce) da posizionare sul menzionato pallino e che finisca in un contenitore dove raccogliere l’olio fuoriuscito.
A questo punto bisogna aprire la vaschetta dell’olio e regolare il liquido, quindi azionare ripetutamente la leva della frizione, e dopo tre o quattro pompate fermarsi con la leva premuta a fondo, a questo punto bisogna agire sul dado di spurgo aprendolo quel tanto che basta per far defluire l’olio (e l’eventuale aria presenti nel circuito) quindi richiuderlo. Ovviamente la leva della frizione non darà più resistenza perché essendo uscito l’olio dallo spurgo non c’è più pressione nel circuito.
Ripetere la stessa operazione più volte, ( tenendo sempre sotto controllo il livello dell’olio nella vaschetta assicurandosi che non scenda mai sotto il minimo ) finche dallo spurgo non esca soltanto olio e non si veda più la presenza di aria.
Per cambiare l’olio nei circuiti freno e frizione, ripetere la stessa operazione finche dallo spurgo non esce olio nuovo ben pulito.
Spero di essere stato chiaro e credetemi, ho fatto più fatica a descrivere l’operazione che a farla.
Ciao e buon lavoro


leonepavia
00domenica 16 marzo 2003 10:11
Ok...ora l'impianto frenate sembra ok...grazie donato per le info...

CIAO
Clooney
00domenica 16 marzo 2003 12:14
HO FATTO IL DANNO?
Stamattina, armato di boccetta di liquido DOT4 appena comparata, ho aperto i serbatoi e....sorpresa: il livello è al massimo. Il liquido è completamente trasparente, quindi dagli oblò non c'è differenza tra un serbatoio pieno e uno totalmente vuoto e il livello si intravede solo quando comincia a calare. Ci avevo già pensato ma ho preferito controllare.

Allora mi sono detto: controlliamo se c'è aria nel circuito. Non sapendo esattamente dove fossero i rubinetti x lo spurgo, ho pensato bene di premere + volte (delicatamente) le leve a coperchi aperti, così l'eventuale aria sarebbe venuta in superficie....
Ho fatto bene?
In effetti, quando premevo, notavo un certo movimento (come una bolla) sulla superficie , ma non so dire se fosse aria oppure il liquido stesso che circolava... HELP!

PS: dopo ho fatto un giro e la moto sembrava frenare come al solito.
donato-27
00domenica 16 marzo 2003 13:08
No non hai fatto danni, solo perchè hai premuto delicatamente la leva, altrimenti lo skizzo sarebbe errivato al soffitto.
In ogni caso è stato inutile, da lì l'aria non sarebbe uscita, i ( rubinetti ) infatti sono sulle pinze freno e quello della frizione sulla sinistra della stessa vicino a dove arriva il tubetto che scebde dalla vaschetta.
baba1973
00domenica 16 marzo 2003 13:09
Ciao clooney,non dovresti aver fatto danni al tuo impianto.Rabbocca eventualmente l'olio fuoriuscito.Se per tuo scrupolo,vuoi fare uno spurgo........
Togli il coperchio della vaschetta olio,svita la vite di spurgo(la trovi direttamente sulla pinza,è quella incappucciata di gomma)premi delicat.la leva e rabbocca l'olio.Vedrai che dalla vite posta sulla pinza vi sarà una fuoriuscita di olio(e di aria se ce ne)
Forse mi sono espresso male,ma credimi farlo è più facile che spiegarlo.
Ps:Olio freni=corrosivo Attenzione!!!!!!!!!!![SM=x127658]
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