L'Europa che.....................

massimo.z
00giovedì 4 ottobre 2018 18:13
.................il caro doc. avrebbe ora azzannato e dilaniato con i suoi artigli!

"Il partito socialista non ha misurato la sfida esistenziale a cui deve far fronte l'Europa. Per la prima volta nella storia, la sua esistenza è minacciata: può implodere o essere sovvertita da responsabili di estrema destra, Matteo Salvini, Marine Le Pen o Viktor Orban": lo dice il commissario Pierre Moscovici, annunciando che non si candiderà con il Partito socialista francese alle prossime elezioni europee. "In un momento simile - ha aggiunto - bisogna promuovere l'unità di un'Europa potente, più integrata. Non è il momento di indietreggiare o tergiversare".

E Moscovici ribadisce il concetto in un messaggio destinato al suo blog. "L'Europa è a un bivio: se non facciamo niente, gli Orban, i Salvini, i Kaczyinski, i Le Pen disegneranno un'Europa dove la giustizia e la stampa saranno sotto controllo, gli stranieri stigmatizzati, le minoranze minacciate. Populisti per gli uni, nazionalisti per gli altri, tutti questi leader di estrema destra sono per me i nemici delle democrazie aperte e liberali che abbiamo costruito dal 1945 per garantire la pace"


Ora si ricomincia con i nazionalismi, come se fosse stato lui a contribuire alla rinascita, lunga e tormentata dell'Italia dopo la guerra............

Ma guarda un pò: ora si agitano i nostri vicini europei...............era meglio vero quando c'era Renzi.......eh!

Sextum
00venerdì 5 ottobre 2018 21:34
Perdonami cugino ma è proprio quando leggo cose come questo tuo post che sono contento di avere quasi sessant'anni e di non aver avuto figli (anche se so che fra qualche anno potrà essere un problema)

Sono contento perchè se vedrò la fine del sogno europeo, del mio sogno, non avrò pensiero per ciò che succederà dopo.

Dai muri, dalle frontiere, dal nazionalismo, dal sovranismo e dal populismo non nascerà niente di buono, ma solo dolore, sofferenza e morte, come la storia ci ha insegnato in tutte le sue versioni.

L'Europa è a un bivio, storico, cruciale che si concretizzerà con le prosime elezione continentali e dal ciò che sento nell'aria la sua strada è segnata.... e probabilmente anche la sua fine.

Moscovici e gli altri euroburocrati hanno avuto il tempo di porvi rimedio ma non sono stati in grado di cogliere il sentiment del popolo e a quanto pare non lo sono ancora.

Travolti dalla crisi economica del 2007 hanno reagito tardivamente e male sommando errori a quelli già fatti quando, a seguito dell'unione monetaria non fecero seguire a breve giro di posta quella fiscale e economica.

Io allora non lo capii.... loro pare non lo capiscano ancora oggi insistendo cone le politiche di austerità cha altro non fanno che portare acqua al mulino populista e nazionalista.

Sembra che ormai moltissimi si siano dimenticati che l'UE ci ha consentito di vivere nel più lungo periodo di pace e prosperità che il continente abbia mai vissuto (noi tutta la nostra vita) e mi dispiace per le nuove generazioni che rischiano di rivivere orrori che credevamo appartenenti ad un passato ormai sepolto.

E già sento i benpensanti di oggi dire... io non pensavo che... io non credevo che... [SM=g27819]



massimo.z
00sabato 6 ottobre 2018 13:35
E già sento i benpensanti di oggi dire... io non pensavo che... io non credevo che..

Ma sai, sessanta e passa li ho già, non credo si possa arrivare agli orrori che la guerra ha recato con sè: siamo nel 2018, comandano i mercati e tu stesso ammetti che l'Europa ha sbagliato i suoi conti, non si è resa conto che percorreva la strada sbagliata e nello scorrere del tempo ha annesso all'UE paesi che avrebbero dovuto aspettare ancora degli anni prima di farne parte.............

I miei figli?

Sapranno districarsi nel ginepraio che l'UE ha creato.....................me lo auguro visto che non ci sarò più!

E, augurandoti di vivere sino a 100 anni..............non sentirai proprio nessuno dire non pensavo e non credevo................perchè semmai è ora che lo si può sentire, dopo anni di puro egoismo e menefreghismo da parte di chi avrebbe dovuto creare un Europa unita, senza arroganza e senza pensare esclusivamnete al proprio orticello, trovando spazio e sfogo nei confronti dei paesi, come l'Italia, remissivi e complici nello stesso tempo..............

massimo.z
00sabato 6 ottobre 2018 19:37
E' il correre del tempo, il naturale cambiamento al quale non si ci può opporre!

"Non ho sentito cosa ha detto, l'ho solo letto. Queste cose non le prendo neanche in considerazione. Il fatto che due vicepremier italiani si esprimano in modo estremamente sboccato sulla Ue fa capire tante cose". Lo afferma Jean-Claude Juncker rispondendo - in un'intervista a Der Standard - alle parole di Matteo Salvini che aveva detto di voler parlare solo con "persone sobrie". "Che il vicecancelliere austriaco Strache ora dica di essere amico di Salvini mi sorprende, ma non troppo. Non possiamo scegliere i parenti, gli amici invece sì".

Anche io mi chiedo se Junker sia sobrio, parenti, amici....ma che dice: Ungheria, Slovenia, Repubblica Ceca, Austria, Francia di Le Pen, Belgio, Olanda, i paesi scandinavi ( tutti chi più chi meno, fuori dai giochi che i dinosauri europei professano) ed ora finalmente l'Italia.............è il correre del tempo e finalmente del cambiamento vero in Europa.........................e poi succeda quel che succeda: io sono soddisfatto!

Credo che alle prossime elezioni europee ci saranno grandi sorprese!

Sextum
00sabato 6 ottobre 2018 20:08
Sei soddisfatto ?

Normalmente non è una buona idea tagliarsi le palle per far dispetto alla moglie .... ma i gusti non si discutono.

Però visto che a quanto pare ora siete in tanti.... magari è bello !
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com