Impianto GPL su 1.4 del 2006

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Alessandro.opelmeriva
00martedì 30 luglio 2013 17:03
Ciao ragazzi,
sto rpendendo per la mia ragazza una meriva con 55000 km 1.4 16 v del 2006 e pensavo di metterla a gas...che mi dite?
ero orientato su Brc...pareri?durata?faccio una cavolata?
grazie1000
alvaro4ever
00mercoledì 31 luglio 2013 15:32
Re:
Alessandro.opelmeriva, 30/07/2013 17:03:

Ciao ragazzi,
sto rpendendo per la mia ragazza una meriva con 55000 km 1.4 16 v del 2006 e pensavo di metterla a gas...che mi dite?
ero orientato su Brc...pareri?durata?faccio una cavolata?
grazie1000




Secondo me si, stai facendo una grossa cavolata. io lascerei perdere prima che ti chieda di sposarla.... ahahahahahahaha

a parte gli scherzi. io prima c'eveco un'astra 1.6 del 2008 con il mitico motore z16xer che è quello famoso che è finito a mi manda rai tre perchè se lo gasavi dopo 25 mila km buttavi via la macchina. era della Family 1 dei motori opel. mentre quello della meriva del 2004 è della family 0.
se non mi confondo con le sigle dovrebbe essere il z14xep.
Z sta per euro 4
14 è la cilindrata
X è il rapporto di compressione che mi pare sia quello superiore a 10
E iniezione elettronica multipoint
P è la potenza (e ora non ricordo come è codificata la P).

Questo motore è un derivato dell'originario X10XE da cui poi è derivata tutta la fimiglia dei Family 0. un motore con basamento in ghisa e testata in alluminio. con valvole non autoregolanti.
Di fatto è il motore che c'ha oggi la meriva nuova a gpl però con le variazioni del caso che sono state le sedi valvole rinforzate e le valvole idrauliche autoregolanti.
Quel motore lì non ha dato i problemi che hanno dato il family 1 certo, però qualche guaio l'ha dato. quando ho iniziato a studiare i motori a gpl per cambiare l'astra, ho letto che quel motore aveva problemi di partenza a freddo soprattutto. oltre al giocovalvole da fare ogni 10 - 15 mila km circa... costo sui 300 euro...
in sostanza con la spesa del giocovalvole secondo me ti andresti a giocare il risparmio del gpl.
I motori Opel prima dei gpl tech che sono usciti intorno al 2010 è il caso di lasciarli perdere perchè hanno sempre dato problemi. chi più chi meno.
Io francamente non lo gaserei quel motore.
così come ho preferito non gasare l'astra (anche su consiglio del mio concessionario opel chi mi disse testuale... questa sarebbe la più grossa cavolata della tua vita).
Io risposi: a parte l'aver preso moglie? no no, non così grossa.
ahahahaha
Mery Enjoy
00giovedì 1 agosto 2013 08:30
alvaro4ever hai ragione solo nel caso che il motere è un 1600....
quello in oggetto è un 1400 16V con valvole autoregistranti....

Cmq torniamo alla domanda: si passala subito a GPL...senza dubbio !!

Non mettere un BRC o un LANDI...BRC non compatibile con le centraline OPEL e LANDI per la "scarsa" affidabilità degli iniettori....il mio primo iniettore è morto dopo 72000 KM...per cui trai le tue conclusioni..alternative Zavoli, Romano Gas e Tartarini

Poi dipende tutto dal prezzo finale.


[SM=x648625] [SM=x648625]
Alessandro.opelmeriva
00giovedì 1 agosto 2013 08:53
quindi non c'è problema per gli iniettori?
che impianto hai montato?
grazie!
Mery Enjoy
00giovedì 1 agosto 2013 09:03
La mia ha un Landi Omegas Plus.
Consumi 12 km/lt a GPL...

[SM=x648625] [SM=x648625]
Alessandro.opelmeriva
00giovedì 1 agosto 2013 09:06
ok...allora mi sa che mi attivo su quel marchio...unico mio dubbio che l'impianto a gpl desse parecchi problemi,con conseguenti costi di gestione piu' alti...
grazie1000!
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