Il microchip

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cinnilla
00sabato 12 febbraio 2005 00:31
Innanzitutto va detto che dal 1991 è obbligatoria l'istituzione dell'Anagrafe Canina da cui deriva l'obbligo per tutti i cittadini italiani di dichiarare e quindi registrare il possesso di un cane presso l'Anagrafe Canina del proprio comune di residenza. L'iscrizione comporta l'assegnazione di un codice di lettere e cifre tatuato nell'orecchio o all'interno della coscia destra.
Da alcuni anni si è passati ad un nuovo sistema di identificazione elettronica: il microchip. La nuova legge è però stata applicata solo gradualmente e solo in alcune regioni italiane (Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Toscana, Veneto). Altre regioni stanno gradualmente provvedendo a rendere effettiva la legge ma di fatto questo significa che in alcune regioni si continua ancora a tatuare i cani invece di passare alla nuova procedura di identificazione. Resta problematica anche l'attuale situazione di 10 o 12 anni di archivi cartacei dell'Anagrafe Canina che alcuni Comuni non hanno ancora digitalizzato e trasmesso alla banca dati regionale.

Il microchip è una minuscola capsulina (può avere forme diverse ma ha sempre un "ingombro" minimo: pochissimi millimetri di lunghezza e di diametro)

- realizzata in materiale che non provoca nessuna forma di rigetto o fastidio

- che viene iniettata sottocute, in poche frazioni di secondo, nella regione retroauricolare sinistra

Il microchip emette un brevissimo segnale solo se "attivato" da un apposito lettore (in dotazione ai Servizi Veterinari delle ASL, ai veterinari liberi professionisti, alla Polizia Municipale e, naturalmente, agli accalappiacani). Sullo schermo di questo lettore appare una serie di 15 numeri, un codice unico al mondo che identifica:

- il paese in cui all'animale è stato iniettato il microchip
- il produttore del microchip
- gli ultimi sei numeri identificano l'animale

Praticamente è come aver messo una "targa" al proprio animale.

Vantaggi & Svantaggi

Le case farmaceutiche produttrici di microchip sono sicuramente le prime a beneficiare della nuova legge ma bisogna considerare che:

- l'applicazione del tatuaggio poteva essere dolorosa e pertanto spesso non veniva applicato ai cani anziani per i rischi connessi ad una eventuale anestesia

- il tatuaggio col tempo poteva sbiadire (e quindi era necessario tatuare nuovamente l'animale)

- il tatuaggio era applicato in parti difficilmente controllabili (interno coscia destra... Quante volte avete provato a controllare se, nonostante il pelo fitto e gli anni passati, il tatuaggio del vostro Fido era ancora leggibile?)

- la codifica del tatuaggio e la sua registrazione variavano di regione in regione

Così si è ritenuto doveroso passare ad un sistema di identificazione elettronica univoco e per legge DEVONO essere microchippati TUTTI i cani residenti nelle regioni italiane dove si usa questo sistema di identificazione. Indifferentemente che si usi il microchip o il tatuaggio TUTTI i cani DEVONO comunque essere registrati all'Anagrafe Canina (che è l'unico organo deputato per legge a registrare e gestire i dati) del luogo di residenza, entro 30 giorni dalla nascita o da quando se ne viene in possesso. Anche l'ENCI (Ente Nazionale Cinofilo Italiano) ora usa il microchip (e solo microchip ufficiali cioè quelli forniti dai Comuni o dalle ASL) come unica identificazione per i cani iscritti ai Libri Genealogici.

Unica eccezione fanno i cani contrassegnati con un tatuaggio ancora perfettamente leggibile. Possono rimanere senza microchip fintanto che il tatuaggio non presenta primi segni di illeggibilità. Ovvio che chi vuol veramente bene al suo cane lo fa microchippare anche se ha il tatuaggio leggibile. Prevenire è sicuramente meglio che... doversi rivolgere anche a noi!

E vanno "chippati" proprio tutti, anche i cagnetti, anche quelli piccoli, piccoli - quelli che stanno sempre in casa, quelli che poi inevitabilmente scappano per una porta lasciata socchiusa (e non avete idea di quante volte succeda - ma se siete a leggere qui, probabilmente sarà già troppo tardi...).

E' buona norma verificare che dopo l'applicazione del microchip, il codice (controllate meticolosamente TUTTA la sequenza di 15 numeri) sia anche regolarmente inserito nella banca dati della vostra Anagrafe Canina. Per esperienza consigliamo VIVAMENTE di andare direttamente all'ufficio competente e verificare DI PERSONA l'avvenuta registrazione.

Purtroppo sono stati infatti commessi errori nel caricamento dei dati presso alcune Anagrafi Canine e una azienda produttrice di microchip in particolare non collabora assolutamente (a differenza di altre) nel fornire informazioni preziose per la risoluzione di casi che purtroppo continuano a ripetersi. In sostanza succede che sono stati ritrovati cani con tanto di microchip ma il cui codice non è registrato in nessuna banca dati e che per questo motivo languono da mesi in un canile perché non si riesce a risalire al proprietario.

A cosa serve un microchip?

Il codice di identificazione abbinato al nome di una persona costituisce un vero e proprio titolo di proprietà. Quel codice dice che voi siete la famiglia del vostro cane e che l'animale vi appartiene. Questo significa che nei confronti del componente animale della vostra famiglia avete sia dei diritti che dei doveri!

Se avete smarrito un cane dovete per legge denunciare lo smarrimento (valido solo in forma scritta e solo se presentato presso l'Anagrafe Canina o il Comando dei Vigili Urbani) entro il terzo giorno dalla scomparsa (altrimenti rischiate una sanzione per mancata denuncia di smarrimento oltre ad una sanzione per "abbandono" se il cane venisse ritrovato, non importa se vivo o morto). La denuncia è valida solo se avviene in forma scritta: se non vi viene rilasciata un copia SCRITTA ma avete solo lasciato detto... è come se non aveste detto nulla. E' vostro dovere e diritto pretendere quindi una copia della denuncia!

In caso di ritrovamento da parte di terzi e se avete esposto regolare denuncia di smarrimento avete così tutti i titoli necessari per provare davanti alla legge che il cane è vostro e che lo avete solo smarrito e non abbandonato.

Se doveste cedere il cane ad altre persone, basta recarsi all'Anagrafe Canina e firmare il documento di cessione con il quale la nuova famiglia diviene proprietaria a pieno titolo dell'animale.

Chi invece trova un animale anche non provvisto di microchip e lo trattiene, non segnalando il ritrovamento all'Anagrafe Canina, commette un furto! Perseguibile e sanzionabile per legge!

Cosa NON può fare un microchip.

Non è possibile utilizzare il microchip per localizzare a grandi distanze un animale smarrito. Non è proprio fattibile dal punto di vista tecnico.

Pensate a quanto deve essere grande anche il più piccolo dei cellulari per essere localizzato da un satellite...
$Fresco$
00martedì 14 giugno 2005 19:34
io non faccio ne tatuaggio ne microciph

Fresco, l'anarchico

Sono iniziative per chi deve giustificare lo stipendio.

Anche in questo caso, basterebbe moderare la mentalità italiana (che ricordo si riassume nel concetto: il mondo è fatto dai furbi e io me ne fotto)

Perchè tanta pena? per evitare evasiiooni casini eccetera?

ma secondo voi uno abbandona il cane ben sapendo che è rintracciabile?

Ma secondo voi non è più importante uno che perde casa, lavoro e non ha da mangiare che un cane?

rivedere le priorità per cortesia:

non saltatemi al collo estremizzando ciò che ho scritto-...
voglio dire che ...

devo andare continuo dopo

ciao

Fresco,l'amico dei cani

io ho un bassotto bellissimo
!maurus!
00martedì 21 giugno 2005 16:07
Fresco ma che ti costa far tatuare il cane , hai bisogno di 15 euro?? faccina10
$Fresco$
00mercoledì 6 luglio 2005 13:19
... io per 5 euro punto il coltello!

Fresco, l'amico degli animali
xvalentino
00giovedì 7 luglio 2005 00:59
smilet aiuto!!!! smilec
neve67
00martedì 19 luglio 2005 20:43
..è un modo per tutela il cane, sopratutto per non farselo rubare, a mio congnato hanno regalato un Hasky e lo subito portato per vaccino e chip!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com