GP Laguna Seca USA 08

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ti61no
00venerdì 18 luglio 2008 21:21
Dani non mollare! Questo in sostanza il messaggio che Valentino Rossi ha fatto arrivare al rivale nella lotta al titolo Dani Pedrosa - che lo scorso weekend al Sachsenring è rovinosamente caduto quando era in prima posizione perdendo la vetta del Campionato del mondo e riportando danni ai tendini della mano sinistra e la frattura scomposta della falange dell’indice.

Ma come ha fatto sapere lo stesso spagnolo, il pilota della HRC proverà ad essere comunque della partita questo weekend a Laguna Seca. Ed è proprio a riguardo che Rossi ha mandato a Dani il suo incitamento per tenere duro:

“Sfortunatamente Dani è caduta in Germania, ed è stata una brutta, orribile caduta” - ha detto il pilota Yamaha che ora ha 16 punti di vantaggio sullo spagnolo, e 20 su Casey Stoner che ha vinto le ultime tre gare - “Lo ho visto in aereoporto e le sue condizioni non sono certo al massimo“.

“Ma deve provare a guidare, anche se di sicuro quando corri con delle fratture o dei problemi simli, è sempre molto, molto, difficile. Ma gli voglio dire di non mollare, e di provare a fare il massimo per prendere qualche punto e rimanere in lotta per il campionato!”

ti61no
00sabato 19 luglio 2008 08:59
Gran Premio di Laguna Seca: così in TV
Laguna Seca, California. La MotoGP sbarca negli States in occasione dell’ultima tappa iridata prima della pausa estiva. Quello di domenica non sarà un Gran Premio come tutti gli altri.

La corsa al titolo mondiale ha subito un forte scossone dopo la gara del Sachsenring. La terza vittoria consecutiva di Casey Stoner ha convinto anche i più scettici del fatto che il cangurotto e la Ducati non mollano, anzi.

Con Dani Pedrosa fuori, per un incidente dal pilota stesso dichiarato “strano”, Valentino Rossi è tornato leader della classifica generale, ma al contempo Stoner ha ridotto sensibilmente il ritardo dalla vetta.



Bene ha fatto lo spagnolo a presentarsi in California perlomeno per provare a correre. In fondo basta arrivare sotto la bandiera a scacchi per racimolare qualche punticino. E chissà che non siano quelli decisivi.

Come di consueto vi proponiamo la programmazione televisiva del GP di Laguna Seca. Buon week end di motori a tutti.

venerdì 18 luglio

Italia 1
ore 01:40 PROVE SINTESI

sabato 19 luglio

Eurosport2
ore 22:45 PROVE G.P. USA - MOTOGP

Italia1
ore 22:50 PROVE G.P. USA - MOTOGP

domenica 20 luglio

Eurosport
ore 22:45 G.P. U.S.A - MOTOGP

Italia1
ore 22:45 G.P. U.S.A - MOTOGP
ore 00:00 FUORI GIRI

lunedì 21 luglio

Eurosport
ore 08:45 G.P. U.S.A - MOTOGP - REPLICA

ti61no
00sabato 19 luglio 2008 09:14
FP2: domina Stoner.
Laguna Seca FP2: domina Stoner. Inseguono Hayden e Rossi. Ottimo De Angelis. Male Lorenzo e Pedrosa


Cambiano circuiti e continenti, sole o pioggia, freddo o caldo, ma non cambia il “mattatore”: Casey Stoner chiude una prima giornata di prove con una superiorità straordinaria. Il Campione del mondo fa segnare uno stratosferico (per il venerdì) 1’21.826 alzando subito un muro nei confronti degli avversari.

Che infatti non riescono a scendere sotto l’1 e 22. Hayden e Rossi (gran rischio al cavatappi) vanno all’assalto ripetutamente ma l’americano non può far meglio di 1’22.634 (secondo) e il pesarese di 1’22.769 ( terzo) rispettivamente a 808 e a 943 millesimi. Quasi un abisso!

Almeno stando a questa giornata, Stoner e la Ducati, sembrano davvero imprendibili e dimostrano ancora di aver saputo ribaltare una stagione che sembrava perduta. A Borgo Panigale hanno fatto tutti davvero un gran lavoro. Poi Casey in pista, ci mette il suo “valore aggiunto”.

Un gran plauso a De Angelis, che al debutto di Laguna Seca fa suo il quarto posto con 1’22.808. Quindi Vermeulen (1’22.847) e Nakano (1’22,924) entrambi sempre molto performanti. Poi undici piloti nel fazzoletto dell’1 e 23: Edwards (settimo), Dovizioso (ottavo), Elias (nono), Capirossi (decimo). Seguono Ben Spies (praticamente stesso tempo dell’imolese), Melandri (tredicesimo), Lorenzo (lento), Guintoli, Pedrosa (in grande difficoltà per le cattive condizioni fisiche dopo il ko di domenica scorsa al Sachsenring), Toseland (male anche lui) e De Puniet. Chiudono le due Kawasaki con il debuttante Jamie Hacking (1’24.371) e con Antony West (1’24.483) protagonista di un ennesimo e spettacolare volo con conseguente bandiera rossa e interruzione delle prove. Michelin in difficoltà.
ti61no
00domenica 20 luglio 2008 23:49
MotoGP QP. Stoner, quinta pole consecutiva! Rossi e Hayden non mollano. Forfait di Pedrosa
Qualifiche mozzafiato, da capogiro. Che MotoGP! Anche se ci sono due corse separate, (quella di Stoner che martella inesorabilmente e non si schioda dalla prima posizione e quella degli altri che più che limitare i danni, come fa Rossi, non possono) lo spettacolo è davvero superbo.

Attacchi e contrattacchi sul filo dei millesimi in un circuito che esalta davvero le doti dei piloti e le caratteristiche delle moto. Con un ultimo giro spaventoso (1’20.700) Casey Stoner mette tutti in riga, chiude da dominatore assoluto la due giorni di prove, centra la sua quarta pole consecutiva. Per l’asso australiano e per la Ducati è veramente una fase d’oro.

Anche a Laguna Seca sono stati superbi, inavvicinabili sia sul giro veloce che sul passo: un altro pianeta! Il “canguro” guida con una sicurezza da rasentare la spavalderia e la Desmosedici riesce a esprimere al massimo tutto lo straordinario potenziale di cui dispone. Gara chiusa, quindi?

Tutto può sempre accadere ma Stoner e la Ducati pregustano un’altra giornata trionfale. Ci proverà un indomito Rossi, a sovvertire il pronostico. Il pesarese si è impegnato allo spasimo per cercare l’aggancio con l’australiano, o quanto meno per ridurre il gap. Niente da fare. Anche per il campione della Yamaha il tempo di Stoner resta un miraggio. Valentino deve accontentarsi di uno stupendo 1’21.147 (gap di 447 millesimi!) agguantato in “zona cesarini”. Tempo che gli consente la seconda piazza e l’agognata prima fila. Rossi è capace di tutto. Stavolta però non basterà una prodezza: ci vorrà un miracolo per battere Stoner, lanciato come un tornado nella rincorsa della classifica generale.

Hayden (vincitore a Laguna Seca nel 2005 e 2006) non ha deluso le aspettative. Ha fatto un gran bel tempo: 1’21.430. Peccato che viene oscurato (e frantumato) dalla pole dell’australiano.

Bel ritorno di Jorge Lorenzo, deciso e rinfrancato, quarto tempo con 1’21.636. E si rivede nella top five Toseland, quinto con 1’21.848. Poi De Puniet, Edwards, Vermeulen. Dovizioso nono, quindi Elias decimo, Capirossi, Nakano, Spies, Guintoli. Melandri ha dato segni di risveglio anche se alla fine il risultato non cambia: quindicesimo tempo con 1’22.957. Segue lo sfortunatissimo De Angelis, malmesso per una brutta caduta.

Tante le cadute, fra le quali, spettacolari, oltre a quelle di De Angelis, Nakano, Hacking, Elias. Dani Pedrosa è stato costretto a dare forfait. Lo spagnolo ha stretto i denti ma niente da fare. Addio gara, addio mondiale.

Le temperature sono più basse del previsto. Faticano di più le Michelin. Non sarà certo una corsa monotona. Stoner fa spettacolo a sé. Rossi non può commettere errori, terrà d’occhio la classifica ma tenterà ugualmente l’impossibile per il gran colpaccio. Sarà lotta a coltello per il podio.

ti61no
00lunedì 21 luglio 2008 00:07
Vince Rossi su Stoner ma che battaglia ragazzi [SM=g27993] [SM=g27993]
ti61no
00lunedì 21 luglio 2008 09:39
Adesso bisogna aspettare l’incontro di ritorno sul “ring” di Brno per vedere se a Stoner ha fatto bene o ha fatto male il match perso con Valentino Rossi a Laguna Seca.

Per un pilota, certe sconfitte sono come certe cadute. Se le capisci subito e le interpreti correttamente aiutano. Ma se non sai perché sei ruzzolato a terra, allora sono guai. Vedi Lorenzo.

Anche Stoner ha due strade: o fa come hanno (quasi) sempre fatto i precedenti avversari del “fenomeno” di Tavullia dopo dure sconfitte nel corpo a corpo, accettando di fatto la sua “supremazia” e limitandosi a … stare dietro, o ricambia subito la … cortesia. Come? Se ce ne ha, partendo in testa e conducendo senza tatticismi inutili la prossima corsa. Altrimenti sfoderare la … baionetta e tornare a far sciabolate con il sette volte campione del mondo.

Fino a Laguna Seca Rossi temeva Stoner come mai aveva temuto nessun altro. Adesso non è più così. Non per la manciata di punti. Per una supremazia psicologica ripristinata sul campo, in un memorabile e spettacolare tete a tete che ha esaltato la MotoGP. Stoner e la Ducati hanno grandi potenzialità ma hanno il limite che quando le cose tornano a girare (per loro) per il verso giusto fanno un po’ i “preziosi”, con un po’ di supponenza, di malcelata superiorità.

Ma le corse sono belle per questo: non si sa mai come vanno a finire e vince sempre chi per primo passa sotto la bandiera a scacchi. Mai dire mai. La sconfitta subita a Laguna Seca dal binomio campione del monde ne rallenta la rincorsa al titolo. Ci vuole tanta freddezza e umiltà da qui a Brno. E bocche cucite.

anto.73
00martedì 22 luglio 2008 19:28
Valentino e Casey Finalmente scintille
Il GP degli Usa ha mostrato un Rossi capace di battere l'iridato anche quando la Ducati è al massimo. E la rivalità ora è accesa del tutto. L'italiano: "Si è lamentato? Non siamo qui a giocare". L'iridato: "Ok, vedremo alle prossime"



LAGUNA SECA (Usa), 21 luglio 2008 - Finalmente il corpo a corpo tanto atteso. E finalmente sono state scintille, in pista e fuori, nelle dichiarazioni del dopo corsa. A Laguna Seca si è finalmente e definitivamente acceso il duello Valentino Rossi-Casey Stoner. "Grande gara - ha detto l'italiano - lui si è lamentato? Sono le corse, non siamo qui per giocare". "Ok, vedremo alle prossime" la replica del campione in carica.

Spettatori d'eccezione al Gp degli Usa: Tom Cruise e la moglie Katie Holmes



Inizia il duello: Rossi davanti a Stoner, seguiti da Hayden e Dovizioso.



La cavalcata di Rossi e Stoner continua.





Rossi e Stoner sembrano guidare rasoterra.



Un passaggio rischioso di Valentino.



Stoner all'inseguimento, la costante del Gp di Laguna Seca.



Il lato B



Rossi fa mangiare la polvere a Stoner...



... e ci riesce.



Vale resta solo...



...e taglia il traguardo da vincitore.



I soliti festeggiamenti di Rossi.







La festa del team Yamaha.



riceve i complimenti da Tom Cruise.



Mentre Stoner si fa consolare nel migliore dei modi.



Un po' di tranquillità sul podio per la premiazione...



... poi il duello fra i due prosegue a colpi di spumante.



[SM=x1322612] [SM=g28002] [SM=x1322619] [SM=x1322619]

Valentino ha spiegato così la sua corsa: "Per rimanere davanti dovevo girare in 1’21” alto: ringrazio il mio team e gli ingegneri per avermi dato una moto in grado di farlo. Ho tenuto un gran ritmo e sono molto felice di vincere per la prima volta in America. Riguardo ai sorpassi, mi dispiace che Casey pensi che alcune mie manovre siano state un po’ aggressive, ma non sono d’accordo con lui; ho superato soltanto in frenata, frenando sempre nello stesso punto, e non ci siamo mai toccati. Ovviamente la gara è stata aggressiva, ma senza dubbio corretta".

Stoner ha tutti i mezzi per rifarsi ma ora sa che non dipende solo da lui. Anche essere al massimo potrebbe non bastare. "Credo che alcune delle sue manovre siano state un po' troppo aggressive - ha detto - in ogni caso, quello che è stato è stato, la cosa importante è che abbiamo comunque portato a casa 20 punti importanti, quando appena quattro gare fa eravamo virtualmente fuori dai giochi. Invece andiamo alla pausa estiva ancora in lotta per il titolo. Venticinque punti sono un gap non da poco ma ci sono ancora sette gare e tutto può succedere".

[SM=x1322617] [SM=x1322623]
anto.73
00lunedì 4 agosto 2008 16:19
Foto del giorno: in vendita il ciuccio di Casey Stoner?


Pare che in UK non abbiano preso molto bene le lamentele di Casey Stoner dopo Laguna Seca. Pare che qualcuno le abbia definite immature e infantili. Tanto che pare, anzi è così come riportano su MCN, che su Ebay sia comparso un ciuccio usato (quello che vedete in foto) che è stato messo in vendita come “il ciuccio di Stoner“. Cattivelli gli inglesi, come ci ha fatto notare anche VB che ci ha mandato questa segnalazione.
[SM=x1322616] [SM=x1322616] [SM=x1322614] [SM=x1322614] [SM=x1322619] [SM=x1322617] motoblog.....

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com