Fs, più costi ma servizi pessimi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dinda90
00martedì 20 maggio 2008 18:43
Corte Conti:servono interventi organici
Costi sempre più alti ma nessun miglioramento nei servizi, né di tipo qualitativo, né quantitativo. La Corte dei Conti non ha dubbi e nella relazione sulla gestione delle Ferrovie nel biennio 2005-2006 inviata in Parlamento fa il punto della situazione, ed esorta i manager ad effettuare "interventi organici e con effetti durevoli". Insomma, a cinque anni dalla ristrutturazione, il nuovo modello "non pare aver giovato al superamento delle difficoltà".



In particolare, secondo la Corte dei Conti il gruppo ha registrato "un costante incremento dei costi della produzione prima degli ammortamenti, svalutazioni, accantonamenti ed altri oneri che sono cresciuti di 482 milioni nel 2006, di 927,5 milioni nel 2005 e del notevole valore di 1.760 milioni nel periodo 2002-2006".

A questi, osserva ancora la magistratura contabile, "non si è contrapposta una contestuale proporzionale crescita dei ricavi delle vendite e prestazioni (incrementatisi di 94 milioni di euro nel 2005, di 208 milioni nel 2006 e di 368 milioni nel periodo 2002-2006). E ciò - prosegue - senza che la dinamica incrementale della spesa sia servita a contenere un avvertibile peggioramento della qualità del servizio di trasporto (in termini di pulizia, puntualità e disponibilità del servizio in talune zone del Paese) e senza che la riduzione, da parte dello Stato, degli apporti per il contratto di servizio (-114 milioni di euro nel 2006) e per il contratto di programma (-387 milioni di euro nel 2006) abbia alleggerito significativamente il peso annuo dell'intervento finanziario statale (che raggiunge i 4.829 milioni di euro per il 2005 ed i 5.795 milioni per il 2006)".

NECESSARI INTERVENTI ORGANICI E DUREVOLI
Per la Corte dei Conti, a questo punti sono ''necessari interventi organici e con effetti durevoli''. A poco più di cinque anni dalla ristrutturazione societaria e dalla scelta politica multisocietaria, il nuovo modello organizzativo ''non pare aver giovato al superamento delle difficoltà e disfuzioni''.

Secondo la magistratura contabile l'esigenza che si pone in primo piano è quella di una ''razionalizzazione'' dei rapporti tra Gruppo FS e Stato, ''al fine di una proficua ed economica utilizzazione delle rilevanti risorse impiegate''. Inoltre, vista l'esigenza di ''certezza e di rispetto degli impegni vicendevolmente assunti'', la Corte ritiene che ''si dovrebbe tendere a pervenire a una netta distinzione - anche sul piano delle evidenze contabili - tra iniziative di interesse pubblico e iniziative da portare avanti in una logica privatistica e di mercato''. Quindi, ''scelte, programmazione, responsabilità e vigilanza per la gestione delle prime dovrebbero essere condivise con i pubblici poteri interessati e dovrebbero poter essere oggetto di autonoma considerazione, anche nella fase esecutiva; per le seconde, scelte gestionali e responsabilità dovrebbero essere di esclusiva titolarità del management di Ferrovie dello Stato.

In conclusione, secondo la Corte, due sono i profili sui quali occorre ''operare rapidamente'' per ''creare i presupposti per una stabile inversione di tendenza'': ''l'adozione immediata'' di un complesso di iniziative a livello societario che puntino ad un ''rapido superamento dell'emergenza per la Società titolare del servizio di trasporto ferroviario, con un rinnovato e rigoroso impegno di Ferrovie dello Stato e di Trenitalia per il rispetto dei principi di economicità, efficienza ed efficacia'', così da poter sostenere l'impatto dell'imminente apertura del mercato per il trasporto passeggeri; richiedere ''certezza e rispetto degli impegni'' nei rapporti tra Stato e FS, soprattutto per l'erogazione dei trasferimenti contrattualmente dovuti, cui è ''inevitabile si provveda con puntualità e senza deroghe non concordate''.

Tgcom
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com