Fratelli d'Italia... l'Italia s'è DESTRA !

Sextum
00lunedì 26 settembre 2022 09:08
Non faccio considerazioni perchè tanto sapete bene casa ne penso... una sola cosa volevo scrivere (glielo devo):

Ah... ci fosse oggi Gianni Sperone!!!!
massimo.z
00lunedì 26 settembre 2022 12:17
.................se ci fosse ancora il compianto uomo di Torino potremmo assistere a lunghe disquisizioni trat e e lui, certamente metterebbe a tacere i comunisti borghesi, come sempre ha fatto del resto!

Danilo, come più volte mi hai detto, il popolo italiano è voltato a destra, astensionismo a parte, e lo ha dimostrato: esultano Orban, Vox e la LePen................forse cambierà qualcosa ma la volubilità degli italiani non lo permetterà!

Mi chiedo cosa rappresentino Calenda e Renzi in Italia, inutili strumenti della politica italiana............

Sextum
00lunedì 26 settembre 2022 13:10
Re:
massimo.z, 26/09/2022 12:17:

........forse cambierà qualcosa ma la volubilità degli italiani non lo permetterà!



Se cambierà qualcosa, in meglio o in peggio occorre anche chiedersi, non lo so ... ma se non lo farà sarà solo per l'incapacità del centrodestra perchè questa volta, grazie al Rosatellum renziano, la vittoria è netta e innegabile.

Hanno tutto a loro favore, a partire dai numeri... quindi niente mani avanti per cortesia!


Steneve
00lunedì 26 settembre 2022 14:24
I risultati elettorali hanno confermato quello che era chiaro da quasi 2 mesi, con poche sorprese. Centro-destra (che di centro ha poco) al 44%.
Coalizione di csx al 27%, M5S 15%, Terzo Polo 7.7%..

Numeri che mostrano una virata a destra, forse, ma io direi soprattutto un'incapacità politica che ha impedito la formazione di un'alleanza chiara nel centro-sinistra

Ci sono ancora passaggi da compiere per la formazione dell'esecutivo e soprattutto valutare la governabilità con i numeri reali in Parlamento. A questo punto mi auguro una certa stabilità politica che farebbe bene al paese, con una sana e decisa opposizione!


Sostanzialmente FDI ha "rubato" tanti voti alla Lega, che ora è solo all'8.8%: Salvini si complimenta con Giorgia. Però c'è un però... Lega e Forza Italia tollereranno lo strapotere di Fratelli d'Italia? Ho miei dubbi.


Il PD si mantiene stabile rispetto al 2018, sicuramente più basso di quanto mostrassero i sondaggi.

Ho sbagliato nel sottovalutare il M5S che ha recuperato parecchio consenso, soprattutto nel Sud Italia e mi tocca rimangiare il mio giudizio affrettato: "non sarà decisivo"... lo sarà eccome nell'opposizione e nell'eventuale (ma necessaria) alleanza col PD.

Leggevo stamattina di una possibile scissione del PD. A mio giudizio non avrebbe senso, avendo comunque una buona base elettorale ed una capillare presenza sul territorio la mossa più intelligente è cambiare segretario. Cosa che infatti faranno a breve.
In una politica fatta di slogan, comunicazione e frasi facili è evidente la differenza tra Letta e gli altri leader, anche della coalizione di csx: mancanza di carisma e "coraggio". Dovessi puntare su un nome direi Stefano Bonaccini per un cambio di passo...



Sextum
00lunedì 26 settembre 2022 20:45
Fermo restando che, con questi numeri figli del Rosatellum, l'opposizione sarà solo di bandiera e che gli unici che la destra può farsi del male solo da sola ... se andiamo ad analizzare il voto non è che sia poi stata sta grande novità.

Se non consideriamo il travsao interno dei voti la coalizione è la stessa che ha governato dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011 portandoci sull'orlo del default e del disastro economico e che, personalmente, ho pagato con 6 anni di lavoro in più (e se permettete sono ancora un pò incazzato)

E anche numericamente non è che possa poi sbandierare sta gran vittoria (la coalizione) perchè nel 2008 aveta raconto ben 5 milioni di consensi in più... oggi vince nettamente grazie al Rosatellum, alla faccia tosta della Meloni, che è riuscita a spacciarsi per la novità (dopo 4 legislature) e alla follia della sinistra e dei 5Stelle che non hanno saputo fare squadra.

Vabbè... onore ai vincitori... e buon lavoro
Steneve
00lunedì 26 settembre 2022 21:23
A mio parere la si sta facendo più grossa di quello che è....
Intendiamoci FDI è e rimane un partito di estrema destra con posizioni euroscettiche e che sia il primo partito in Italia rappresenta una svolta, penso che molti di quelli che li hanno votati non ne abbiano consapevolezza. Semplicemente si segue il leader del momento e la moda....come a suo tempo Salvini oppure il M5S.

Però sono le stesse facce, hanno già governato, pur con equilibri diversi. Inoltre la vedo troppo "liscia" nella coalizione di CDX.....Ribadisco che ho i miei dubbi sulla tenuta della coalizione stessa e vedremo che ruolo avrà il Terzo Polo.


Rispetto al 2018 è comunque una situazione migliore, meno pasticciata ed almeno si riconoscono due schieramenti ed ideologie diverse. In entrambi punti a favore ed a sfavore....
Sarebbe bello però che anche il centro-sinistra iniziasse finalmente a fare e dire cose di sinistra in maniera chiara e decisa a partire dal PD...mettendo al centro il lavoro (non più precario), salari adeguati, istruzione, investimenti nella sanità pubblica, migliore qualità della vita.

Eliminare balbettii, gli spauracchi di fascismo ... un progressismo concreto e con le priorità suddette.

Sextum
10mercoledì 28 settembre 2022 17:08
Lo spero, caro Stefano, che la si stia facendo più grossa di quel che è... ma lo spostamento a destra è notevole rispetto alle esperienze di centrodestra precedenti, tra l'altro catastrofiche.

Inoltre il fatto che molti di quelli che hanno votato FdI non abbiano consapevolezza di quel che hanno fatto è di una gravità assoluta... ma purtroppo temo tu abbia ragione.

Dalla fine della Prima Repubblica, con il suo immobilismo elettorale, (quando un partito aumentava dell'1% era festa grande) gli italiani sono andati da un innamoramento all'altro: Berlusconi, Renzi, Grillo, Salvini... e ora la Meloni... in un precipizio senza fine.

Su quel che fu la sinistra preferisco stendere un velo pietoso
Steneve
00giovedì 29 settembre 2022 18:44
Mappe elezioni politiche

Interessanti queste mappe che confermano una previsione: la destra, Lega o FDI, vince in particolar modo lontano dai centri urbani principali.

https://www.ilsecoloxix.it/liguria/2022/09/28/news/elezioni-2022-come-cambia-la-mappa-della-liguria-basta-giallo-e-verde-ecco-il-blu-e-un-po-di-rosso-1.41690403

Nel comune di Genova il PD rimane il primo partito a camera e senato (26%), seguito da FDI (20%): la differenza tra i vari quartieri...



(da GenovaToday.it)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com