F1- GP USA, Gara: Hamilton batte ancora Alonso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
speedy13
00lunedì 18 giugno 2007 00:44
Lewis Hamilton ha vinto l'edizione 2007 del GP degli Stati Uniti ad Indianapolis. L'inglese, al suo secondo successo consecutivo dopo quello di Montreal di una settimana fa, ha battuto sul campo il compagno di squadra Fernando Alonso, secondo, che ha permesso così alla McLaren di segnare una nuova doppietta in questa stagione, la terza dopo quelle, seppure a ruoli invertiti, di Montecarlo e Malesia.
Ultimo gradino del podio per la Ferrari, con Felipe Massa che ha mantenuto la terza posizione dopo che, nelle concitate fasi di partenza, era stato insidiato da vicino da Nick Heidfeld, in grado di risalire fino alla quarta posizione subito dopo la partenza. Con il gioco dei pit-stop, poi, la Ferrari è riuscita a riportare in alto anche Raikkonen, partito al rallentatore perdendo due posizioni, ma in grado di risalire poi fino al quarto posto. Posizioni di partenza, quindi, rispettate anche all'arrivo per i primi quattro piloti, che hanno condotto una gara di grande ritmo e che ha visto anche i compagni di squadra in lotta diretta per la supremazia in squadra.

Ottimo quinto posto per Heikki Kovalainen, che quindi va a punti confermando il buon risultato di una settimana fa a Montreal. Dietro di lui, autori entrambi di gare molto regolari, Mark Webber e Jarno Trulli, in lotta negli ultimi giri per la sesta e settima posizione ma arrivati in quest'ordine al traguardo. Ultimo a punti e ultimo pilota a pieni giri, non doppiato da Hamilton, il teenager esordiente Sebastian Vettel, che quindi è il primo pilota nella F1 moderna ad aver conquistato un punto mondiale prima di compiere vent'anni.
Primo dei doppiati il nostro Giancarlo Fisichella, solo nono a causa anche di un suo errore nelle fasi iniziali che gli è costato un testacoda e molti secondi di ritardo. Dietro il romano, un gruppo di piloti in lotta per tutta la durata della gara: tra decimo e il quattordiecesimo posto, infatti, troviamo Alex Wurz, Anthony Davidson, Jenson Button, Scott Speed e Adrian Sutil.
Più staccato, ultimo al traguardo, Christijan Albers, quindicesimo.

Grande delusione, a soli quattro giri dal termine, il ritiro di Nico Rosberg, quando il pilota, di nazionalità tedesco, si trovava in sesta posizione, essendo l'unico pilota tra i primi otto ad aver fatto una sola sosta ai box. Unici altri ritirati per cause meccaniche nel GP di oggi sono stati Nick Heidfeld, fermo al cinquantaseiesimo giro con un problema al cambio quick-shift della sua BMW-Sauber, e Vitantonio Liuzzi, rientrato ai box al penultimo giro con problemi non chiariti alla sua Toro Rosso.
Al quattordicesimo giro, invece, ritiro per Takuma Sato: il giapponese, finito in testacoda alla curva 4 dopo aver toccato l'erba con le ruote posteriori della sua Super Aguri, ha perso il controllo finendo nella ghiaia, non riuscendo più a ripartire. Sul suo capo, inoltre, pendeva una penalità, per aver effettuato un sorpasso in regime di bandiere gialle, che a causa del ritiro Sato non ha più scontato: i commissari, quindi, hanno deciso di penalizzarlo arretrandolo di dieci posizioni sulla griglia rispetto a quella conquistata nelle qualifiche del prossimo GP, in Francia.

Ritirati in partenza, invece, David Coulthard, Rubens Barrichello e Ralf Schumacher. Quest'ultimo, a causa di un suo errore alla staccata della prima curva dopo il via, ha perso il controllo della sua Toyota per via delle gomme troppo fredde, incappando in un testacoda che ha coinvolto poi anche Coulthard e Barrichello, costringendoli al ritiro.

L'appuntamento con la Formula 1 è ora per il week-end del primo Luglio, data del GP di Francia 2007.



http://www.racingworld.it/f1/notizia2.php?idtitolo=9577
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com