Negli ultimi tempi si è trovata, finalmente, la certezza di vedere un Mondiale Superbike 2005 strepitoso. Le grandi case giapponesi rientreranno in forma più o meno ufficiale, appoggiandosi a strutture già impegnate (vedi Kawasaki con PSG-1) o "nascondendosi" con presunti team privati (come ha fatto quest'anno la Honda con Ten Kate).
E' normale che di questi tempi si parli di tutti i rientri possibili ed immaginabili, con la sola esclusione di Suzuki, che ha già fatto sapere il non-ritorno nel 2005. Si parla dell'ingresso della MV Agusta, di Benelli, ma anche di KTM. Sì, perchè la casa austriaca all'Intermot di Munchen presenterà la sua Superbike, una 1000cc che è già stata configurata l'anno passato dalla concept bike RC8 (nella foto), presentata al Salone di Tokyo.
La KTM ormai non è più solo offroad, se pensiamo all'impegno in 125cc, la costruzione di un V4 per la Moto Gp e nel 2005 ci sarà pure l'ingresso nella 250. Si parla tanto di Superbike, anche perchè gli austriaci sono consapevoli che l'unico modo di convincere il pubblico ad acquistare una propria Superbike (a dispetto di Ducati 999, Honda CBR 1000RR, Yamaha R1 e tante altre), è di correre, vincendo, nel rispettivo campionato.
Nelle prossime settimane ne sapremo di più, se è soltanto un bluff, o c'è davvero qualcosa di serio sotto.