Dungeons & Dragons 3.5...

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°°Gandalf
00mercoledì 5 gennaio 2005 17:31
ma vi piace?
Babil
00mercoledì 5 gennaio 2005 18:35
Se non mi piaceva la 3...
Come fa a piacermi la 3.5?
Lo ripeto, l'unico motivo per usare la terza edizione è per giocare Eberron che come campagna non è male, per il resto io mi tengo strette la 1 e la 2...

Sasuke Kid
00giovedì 6 gennaio 2005 12:12
non me ne intendo :)
Kars!
00giovedì 6 gennaio 2005 16:44
subito mi era piaciuto , ma andando avanti il gioko nn è altro ke "un videogioko strategico da tavolo" e francamente 'final fantasy tactics' era meglio[SM=g27975]

la 3.5 nn cambia il problema di fondo


ora sto per provare "la leggenda dei 5 anelli" ke sembra 10000 volte superiore
mopollas
00giovedì 6 gennaio 2005 17:53
Bè dai, la 3.5 ha sistemato parecchie magagnucce della 3.0...per lo meno adesso i maghi non possono più lanciarsi velocità e poi fare due incantesimi a round massacrando praticamente qualsiasi cosa sulla faccia della terra !!!

A me comunque la 3.0 piace parecchiotto, sempre meglio della 2a....ovvio che poi il cuore torna alla prima edizione......che bei tempi quando ti chiedevano "cosa giochi" e tu dicevi "l'elfo". Punto.

Adesso :

Cosa giochi ?

Risposta : "l'elfo della luna, due livelli da bardo, uno da psionico e cinque da guerriero con classe di prestigio del maestro delle catene"....[SM=g27973] [SM=g27973] [SM=g27982] [SM=g27968]

Tomoyo-chan
00giovedì 6 gennaio 2005 17:56
Re:

Scritto da: mopollas 06/01/2005 17.53
Bè dai, la 3.5 ha sistemato parecchie magagnucce della 3.0...per lo meno adesso i maghi non possono più lanciarsi velocità e poi fare due incantesimi a round massacrando praticamente qualsiasi cosa sulla faccia della terra !!!

A me comunque la 3.0 piace parecchiotto, sempre meglio della 2a....ovvio che poi il cuore torna alla prima edizione......che bei tempi quando ti chiedevano "cosa giochi" e tu dicevi "l'elfo". Punto.

Adesso :

Cosa giochi ?

Risposta : "l'elfo della luna, due livelli da bardo, uno da psionico e cinque da guerriero con classe di prestigio del maestro delle catene"....[SM=g27973] [SM=g27973] [SM=g27982] [SM=g27968]




hahahahahahahhahahahahahaha [SM=g27964]

mopollas
00giovedì 6 gennaio 2005 18:07
... E poi concordo sul fatto del Hack'n'slash cartaceo...alla prima edizione per arrivare al 36 livello ci volevano anni e anni...io e il mio gruppazzo per arrivare "solo" al 25 livello ci abbiamo impiegato la bellezza di 11 (UNDICI !!!) anni giocando una volta alla settimana.

Con la terza edizione siamo già di 12o dopo nemmeno un anno di gioco !!
Tomoyo-chan
00giovedì 6 gennaio 2005 18:40
ma fottersene delle regole e giocare per divertirsi no eh?
Babil
00giovedì 6 gennaio 2005 21:14
Ragazzi, qua c'è un pò di confusione...
La 3, e la 3.5 non sono riferite ad edizioni di "Dungeons and Dragons", ma di "Advanced Dungeons and Dragons", che sono due giochi abbastanza distinti. Quello che tutti abbiamo giocato da piccoli, che inizia con la scatola rossa, ci sono il nano e l'elfo e l'halfling come classi e si arriva al 36 livello e poi si diventa immortali è, credo, la terza edizione del gioco Dungeons and Dragons. La storia è all'incirca così: nel 1974 nasce D&D, il primo gioco di ruolo, con delle regole molto primitive e suddiviso in un numero abnorme di scatolette e fascicoletti (uno per il combattimento, uno per il tesoro ecc..). il gioco ha molto successo tanto che nei due anni successivi esce molto materiale e si rende necessario raccogliere tutto e dargkli un senso logico. Per questo, nel 1977 esce il MANUALE DEI MOSTRI di ADVANCED DUNGEONS AND DRAGONS (ebbene si...Prima è nato il manuale dei mostri) che raccoglie e definisce meglio i mostri sin lì pubblicati. Successivamente escono il manuale del giocatore e il manuale del DM di ADVANCED DUNGEONS AND DRAGONS. Fin da subito, in questo nuovo gioco razza e classe sono distinte! Quindi occhio a non confondere. Da questo punto in poi i due giochi hanno delle evoluzioni sostanzialmente separati: Dungeons and Dragons sviluppa un'ambientazione ben definita, il mondo di Mystara, sul quale negli anni escono molti supplementi, in Italia noi ne abbiamo visti solo una minima parte. AD&D viene invece venduto come gdr fantasy generico, anche se l'unica campagna ufficiale per diversi anni rimane Greyhawk. Devo dire che contraiamente a quanto si pensa, la prima edizione di ADVANCED non è affatto male, e contiene un sacco di spunti che poi sono stati ripresi da diversi rpg, come ad esempio il fatto che l'esperienza guadagnata dipende dall'interpretazione del personaggio, e che è necessario un periodo di addestramento per passare di livello. Il manuale del Dungeon Master della prima edizione, in particolare, è un vero pozzo di informazioni, con tabelle per le malattie, per i seguaci, per l'invecchiamento ecc...Persino un sistema di generazione casuale di dungeon (che funziona leggerissimamente meglio di quello che si trova nella guida del DM della scatola rossa). Nel 1988 esce la seconda edizione. La seconda risolve alcuni bug che effettivamente esistevano nella prima, rendendo più omogeneo il funzionalento delle varie classi e razionalizzando un pò le regole. Purtroppo, un sacco di informazioni che erano presenti nella prima sono andate perdute nel passaggio tra le due, chissà perchè. Sta di fatto che la seconda appare assai più scarna della prima, anche se funziona meglio.
Per ottenere un advanced molto buono, io consiglio di usare la seconda edizione ed integrare con il materiale mancante preso dalla prima. Eventualmente, si può prendere degli spunti da Hackmaster, che è un gioco che a parte l'impostazione smaccatamente EUMATE, è molto più simile ad una terza edizione di advanced di quanto non lo sia effettivamente quella vera.
(se questo ultimo paragrafo vi risulta oscura ve ne parlerò più dettagliatamente)

La terza stravolge completamente il regolamento, è praticamente un altro gioco con una tendenza a favorire il power-gaming, come ha fatto notare Kars...
La 3.5 risolve alcune cosucce, ma introduce altre vaccate tipo che la classe preferita dello gnomo è il bardo(?!)...Inoltre, non è che ripristina qualche somiglianza con il vecchio gioco...


Per quello che riguarda il vecchio D&D, l'edizione che conosciamo noi è stata l'ultima. Consiglio a chi è interessato di scaricarsi un volume chiamato "rules cyclopaedia": in un solo volume ci sono tutte le regole apparse nelle varie scatole dal base al master (1-36 livello), tutte sistemate per benino (e in inglese, risprminado quindi anche dei tragici errori di traduzione che ci sono nella versione italiana).



Babil
00giovedì 6 gennaio 2005 22:15
Re:

Scritto da: Kars! 06/01/2005 16.44
subito mi era piaciuto , ma andando avanti il gioko nn è altro ke "un videogioko strategico da tavolo" e francamente 'final fantasy tactics' era meglio[SM=g27975]

la 3.5 nn cambia il problema di fondo


ora sto per provare "la leggenda dei 5 anelli" ke sembra 10000 volte superiore


Quale versione fai, quella con le regole originali oppure quella con le regole del d20 system (cioè ancora una volta la terza di advanced)?
Legend of the five rings non era male, solo il regolamento originale mi sembrava un pò troppo orientato verso il gioco di narrazione, mentre mi sembra che per un'ambientazione come quella sarebbe adatto un regolamento più scazzottante...Insomma, se faccio un samurai, mi aspetto che sappia quantomeno le arti marziali, specie visto che siamo in un oriente fantasy e quindi draghi e spiriti che si sprecano...chissà, forse per quel gioco le regole della terza non sono poi male...
Babil
00giovedì 6 gennaio 2005 22:20
Re:

Scritto da: Tomoyo-chan 06/01/2005 18.40
ma fottersene delle regole e giocare per divertirsi no eh?



Hai ragione, ma guarda che le regole influenzano il gioco più di quanto ci si rende conto, infatti ti dicono che tipo di personaggio puoi fare e che azioni puoi intraprendere, nonchè se ti conviene intraprendere un tipo di azione o un'altra (in D&D conviene combattere per prendere i punti di esperienza, quindi i giocatori combatteranno facilmente; in GURPS spesso in un cambattimento hai solo da perdere, quindi i giocatori tenderanno ad evitare lo scontro fisico ecc...).
Poi, io per primo ignoro o cambio le regole, ma appunto per rendere il regolamento compatibile col tipo di avventura che mi piace giocare.
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