Differenze olfattive cambio olio motore e altro (w124 250D Turbo)

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telesforo65
00martedì 10 novembre 2015 14:45
Salve,
Sono al secondo cambio d'olio della macchina, (w124/91 250D Turbo)

So che l'argomento è stato abbondantemente sviscerato ma ho qui un riscontro strano e chiedo a voi

al primo il meccanico ha messo Castrol 5w30 (sconosco la sigla)
come per magia il rumore delle punterie è sparito e i gas di scarico puzzavano relativamente poco.

Al secondo cambio, stesso meccanico ha messo, da sua disponibilità, mobil 5w30 (anche qui sconosco la sigla) oltre al relativo filtro.

Ebbene dopo quasi mille kilometri, gli scarichi sono diventati più puzzolenti e si è ripresentato in maniera saltuaria il ticchetio delle punterie.

Cosa mi consigliate/suggerite?
arrivo a 5000 e cambio olio? magari il castrol 10w40 magnatec?
metto qualche additivo nella nafta?

sono fondamentalmente infastidito, sono privo di fermarmi un attimo a motore acceso che attorno a me si crea il vuoto, vabbè che puzza e deve puzzare, ma prima nn era così esagerata come adesso, sembra ante primo tagliando.

Confido in voi, Illuminatemi
1wm067
00martedì 10 novembre 2015 16:25
io ho avuto la tua stessa auto per cinque anni ed ho usato il 10w40 prima di marca ESSO e poi MOBIL e non ho mai avuto problemi in particolare.
il 5w30 e'un olio per quel motore troppo moderno e mi sembra esagerato.
per quanto riguarda il "famoso" rumore delle punterie credimi non ti fissare come tanta gente ,perche'lo sentirai sempre e te lo dico io che a 350.000 km dovetti sostituire la guarnizione della testata+i bicchierini e tutta la sua componentistica e spesi 1.000 euro,il motore andava bene ma quel tipico rumore mettalllico non spari'mai.
ricordati solo i motori diesel non turbo hanno invece quel piacevole rumore "tondo" che nessun motore diesel al mondo ha.
quindi fossi in te'cambierei olio mettendo il 10w40 e per il rumore abituati o altrimenti prendi un w124 aspirato
DMIHNEA
00martedì 10 novembre 2015 19:08
RE
Non hai le idee chiare oppure non riesci individuare il rumore..Cosa centra la nafta con il circuito dell olio?
telesforo65
00martedì 10 novembre 2015 20:01


RE
Non hai le idee chiare oppure non riesci individuare il rumore..Cosa centra la nafta con il circuito dell olio?



Semplicemente sto rinscontrando che:
- quando ho preso la macchina, prima di fare il primo tagliando, lamentavo un puzzo dei gas di scarico intenso e il rumore occasionale al minimo delle punterie

- dopo il primo tagliando (cambio olio e filtri) ho rilevato che queste problematiche erano le prime attenuate e le seconde scomparse

- dopo il secondo tagliando e 10K km, le "due anomalie" dopo circa mille km si sono in qualche modo ripresentate,

Mi scuso per non essermi spiegato prima abbastanza chiaramente,
questi sono i fatti, nudi e crudi.

grazie anticipatamente per le eventuali delucidazioni
faber74va
00martedì 10 novembre 2015 20:48
Come oli prenderei in considerazione Castrol e la casa madre BP, eccellenti per i nostri motori [SM=g28002] Magari un 10w40 Visco 3000 e dormi tranquillo!!

Fabrizio
1wm067
00mercoledì 11 novembre 2015 17:47
cerchiamo di utilizzare per i nostri motori sempre lo stesso tipo di olio perche'alla fine dei conti ogni olio ha i suoi additivi che e'meglio cercare di non miscelare.
comunque mi va'di segnalare il TAMOIL 10w40 che ha reso il mio motore gia silenzioso,silenziosissimo e' incredibile.
DMIHNEA
00mercoledì 11 novembre 2015 18:39
Re
Nicola,capisco che il Tamoil e ottimo.......perche e quasi gratis.... [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
telesforo65
00mercoledì 11 novembre 2015 20:30
Grazie dei suggerimenti,

quindi al prox cambio d'olio passero al castrol o bp
in effetti il simulatore castrol consiglia per la mia il GTX semi sintetico (e fra tutti quello con costo minore)

desumo dalle vostre risposte che per procedere al cambio aspetterò il raggiungimento dei 10 mila km.
mausl.
00mercoledì 11 novembre 2015 20:48
Non voglio fare polemica con nessuno ma personalmente starei lontano dal castrol ,uno dei peggiori oli che hanno avuto problemi in passato ,forse oggi non piu' ma io preferisco qualsiasi altro che il castrol ,persino i tassisti in america lo odiano e qui in Italia anche tanti meccanici.Personalmente uso mobil sintetico,ma vanno bene anche motul ,ed altri ,se parliamo dei migliori e' un discorso e li puoi battere la testa tra mobil,royal purple ,amsoil,pakelo(italianissimo ma caro)ecc,poi c'e tutto il resto anche uno shell va bene .L'importante e cambiarlo personalmente un semisintetico massimo 7000 km 1 anno ci farei io non di piu' ed un sintetico 10 max 15 mila km o 2 anni .
Sia per macchine nuove o vecchie state lontani dei long life fanno solo danni e se propio si devono usare per questione di garanzia non oltrepassare i 20 mila km che sono gia' tanti per un olio
mausl.
00mercoledì 11 novembre 2015 20:56
Dimenticavo le usanze di cambiare il filtro una volta si ed un'altra no sono cose assurde al massimo cambiare il filtro e non l'olio ,e' propio quello il piu' importante e per quello che costa.Se si vuole con un sintetico si puo all'anno cambiare filtro e fare aggiunta e tenerlo cosi 2 anni se propio si vuole .
Un buon olio con il tempo diventa piu' scuro ,uno che non cambia colore vuol dire che non offre effetto detergente ed anche uno che diventa subito nero non va bene a meno che il motore sia sporco di suo gia' da prima .Nei diesel il discorso e diverso visto che diventa subito nero.
faber74va
00giovedì 12 novembre 2015 11:04
Non sapevo dei problemi col castrol, io l'ho sempre usato anche nei motori BMW e mai avuto problemi!! Comunque ben lieto di cambiare olio se ne trovo uno più adatto all'm111.940 con gpl [SM=g27995]

Fabrizio
1wm067
00giovedì 12 novembre 2015 16:42
quello che dice MAUSL e'verissimo un 10w40 va'sostituito una volta all'anno ed io ho esaminato grazie a dei bicchierini in vetro un olio nuovo ed un olio tenuto nel motore per 14 mesi con percorrenza di 6.800 km
si passa da un colore biondo del nuovo olio ad un colore castano del vecchio (parlo pero'di un motore a benzina/gpl),ma la cosa piu'importante e'la" prova della goccia".
consiste nel prelevare dal bicchierino,tramite un asticella metallica pulitissima,una goccia sia dell'olio nuovo che quello vecchio e farla cadere giu' dall'asticella.
la goccia dell'olio vecchio cade giu'molto piu'rapidamente della goccia dell'olio nuovo e differiscono pure nell'odore.
purtroppo non ho avuto modo di analizzare goccie d'olio 5w40 per questo non posso dire niente.
questa prova la effettuai sia con la mia ex w124 turbodiesel che sulla odierna w140 s280 e la ritengo una valida dimostrazione a me'stesso decidendo cosi'di sostituire l'olio ogni anno indipendentemente dal chilometraggio.
1wm067
00giovedì 12 novembre 2015 17:03
passaggio da 5w40 a 10w40
visto che si parla di olio motore vorrei riportare la mia esperienza molto in breve riguardo a questo passaggio di tipo di olio che incute tanta paura a chi invece vorrebbe farlo.
molti hanno paura che il motore in qualche modo ne risenta.
per questo esperimento ho utilizzato la mia CITROEN C3 1.4 HDI EXLUSIVE del 2006 con 170.000km girati tutti con il 5w40 quindi sintetico.
a 170.000 km ho sostituito l'olio usando il 10w40 e fino ad oggi 172.500 ,la cosa piu'importante e'che non e'accaduto nulla di male al motore.
ma andiamo al dunque,cosa ho notato?
i consumi si sono notevolmente abbassati,il rumore del motore e'piu' piacevole e'ovattato,nessun problema alla partenza a freddo,prestazioni leggermente calate,tutto qui.
con il 5w40 il motore riusciva ad andare leggermente in fuori giri,invece con il 10w40 non riesce ad andare in fuori giri.
dimenticavo di dire una cosa importantissima e cioe'che il motore gira in un clima del SUD ITALIA quindi con temperature minime completamente diverse da quelle che si verificano da ROMA in su'e per un motore queste differenze sono importantissime.
se abitassi a VARESE sicuramente per il migliore olio spenderei pure 20 euro al kg. perché si sa' che il "dramma" e'la prima partenza a freddo e li su'c'e' poco da scherzare alle 7,00 di mattina c'e' l'era glaciale.
telesforo65
00giovedì 12 novembre 2015 17:04
la via migliore alla fine e quella di mezzo...
Per cui passerò, nel dubbio, da un olio 5W30 attuale ad un 5W40 che dovrebbe essere di qualità leggemente migliore rispetto al 10W40, "olio standard" delle 124 & C.

Per il rumore dei bicchierini [SM=g27994], aspetterò il cambio d'olio secondo la vecchia buona norma (da me applicata almeno temporalmente con altre vetture)dei 10mila Km o 12 mesi per avere qualche riscontro,
lungi cmq. da me aprire il motore.
Ciò che funziona non si tocca!!!

faber74va
00giovedì 12 novembre 2015 18:29
Beh quest'anno a Varese ci sta andando di lusso, temperature miti e tempo clemente [SM=g27985] Io sono vicino al lago comunque, fa freddo ma è sopportabile [SM=g27989]

Fabrizio
1wm067
00giovedì 12 novembre 2015 18:53
da te'l'era glaciale e' da meta' dicembre in poi,povere auto,poi se sulle strade mettono anche il sale e'finita.
faber74va
00giovedì 12 novembre 2015 19:04
Non farmici pensare l'anno scorso l'ho lavata tante di quelle volte in inverno per togliere il sale dal fondo...

Fabrizio
Bilbo
00sabato 14 novembre 2015 08:34
Re: la via migliore alla fine e quella di mezzo...
telesforo65, 12/11/2015 17:04:

Per cui passerò, nel dubbio, da un olio 5W30 attuale ad un 5W40 che dovrebbe essere di qualità leggemente migliore rispetto al 10W40, "olio standard" delle 124 & C.

Per il rumore dei bicchierini [SM=g27994], aspetterò il cambio d'olio secondo la vecchia buona norma (da me applicata almeno temporalmente con altre vetture)dei 10mila Km o 12 mesi per avere qualche riscontro,
lungi cmq. da me aprire il motore.
Ciò che funziona non si tocca!!!




IO ho provato una volta a mettere il 100% sint (5w40), però il motore andava meglio col semisintetico 10w40, era meno "ruvido", consumo sempre nullo. Io lo cambio ogni 7000km circa.
Mediamente uso Tamoil, e mi trovo bene.

A prescindere da cio che si dice in giro sul tamoil, io di mio preferisco, non so se giustmente o meno, prendere un tamoil(che comunque rispetti le specifiche) a 5€/l (o meno se in offerta la supermercato) e cambiarlo ogni 5000km piuttosto che uno più blasonato da 20€/l e cambiarlo ogni 20.000. Per i primi 5000km probabile che il motore sia più protetto con l'olio blasonato, per già dai secondi un olio nuovo darà più protezione di uno, anche blasonato, con 5000km sulle spalle. IMHO ovviamente. Ecco, non prenderei un olio rigenerato.-


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