Coronavirus...

Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7
Sextum
00venerdì 21 febbraio 2020 20:20

Coronavirus, il numero dei contagiati in Italia aumenta: sono 14 in Lombardia e 2 in Veneto. Tra loro positivi cinque medici


Eccolo li... è arrivato,

Non con i barconi degli immigrati tanto temuti dal CapitAno, dalla Meloni, dal Giornale e dai loro seguaci ma in prima classe, con un bel volo di linea nella gola di un manager italiano dell'olandese Unilever, multinazionale dell'alimentazione, bevande e igiene della casa.

Ora, mentre aspettatevi che i casi di contagio schizzeranno, in pochi giorni, alle centianaia di unità, è un pò più chiaro dove alberga il pericolo?


E che chiudere le frontiere è un idea, non solo inutile, ma idiota ?


Auguri
maurobrunetti
00venerdì 21 febbraio 2020 23:34
A quanto detto da Danilo aggiungerei che il contagio si diffonde nelle nostre serene città padane, lontano dalle chinatown demonizzate e discriminate, tra atleti che praticano sport. Questa è la drammatica realtà. Mentre cercavamo i nuovi untori dagli occhi a mandorla la globalizzazione ha portato il virus dietro le prime linee, in una società dell'apericena dove è sicuramente difficile tenere traccia dei contatti. Se fino a ieri pensavo che non fosse un problema che ci toccasse da vicino oggi sono fortemente preoccupato.
Sextum
00domenica 23 febbraio 2020 13:46
Coronavirus: la primaria del Sacco. "E' un'infezione appena più seria di un'influenza"

"Si è scambiata un'infezione appena più seria di un'influenza per una pandemia letale. Non è così". Lo afferma sul suo profilo Facebook, Maria Rita Gismondo, direttore del dipartimento di microbiologia, virologia e diagnostica delle bio emergenze dell'ospedale Sacco di Milano, centro di riferimento per i contagi in Lombardia. "Il nostro laboratorio ha sfornato esami tutta la notte. In continuazione arrivano campioni: a me sembra una follia", constata la dottoressa nel post. "Guardate i numeri. Questa follia farà molto male, soprattutto dal punto di vista economico", si appella la primaria dell'ospedale, che descrive l'ambiente nel reparto analisi: "I miei angeli sono stremati". Infine un messaggio di tranquillità: "Corro a portar loro la colazione. Oggi la mia domenica sarà al Sacco. Vi prego, abbassate i toni!".
Steneve
00domenica 23 febbraio 2020 14:36
Intanto l'identità del "paziente zero" è ancora sconosciuta, non è colui che si pensava esserlo:

https://www.iltempo.it/cronache/2020/02/22/news/coronavirus-paziente-zero-codogno-mistero-contagio-primo-caso-milano-citta-cina-1284665/

A questo punto, partendo dal presupposto che fino a pochi giorni fa gli spostamenti e la vita quotidiana non avevano subìto alcun cambiamento per i cittadini... potrebbe essere chiunque, arrivato con un volo diretto o indiretto dalla Cina ma anche da un altro paese.

Un mio pensiero è che la comunità cinese sia molto "chiusa"....Siamo sicuri che, nel caso un cinese fosse stato male o stia male, si sia rivolto o si rivolga ad un pronto soccorso italiano o ad un dottore?
Sextum
00domenica 23 febbraio 2020 21:47
Ci sta prendendo la mano ?
massimo.z, 23/02/2020 17.58:

Milano

E' difficile entrare nella mente delle persone: qui piazza Duomo gremita di milanesi e turisti...........non è una pandemia, ma ognuno di noi la gestisce come meglio crede e pensa!



Mi ricollego al post del cugino sulle Osservazioni Meteo, e se lo conosco bene prendeva per pazzi chi girava per strada a Milano.

Lui si tapparebbe in casa.... beh eccolo accontentato. Ora dobbiamo (quasi) farlo tutti per una settimana

Firmata l'ordinanza della Regione di concerto con il ministro della Salute in relazione alla "prossimità del territorio ligure con regioni limitrofe" dove si sono sviluppati focolai di coronavirus, sospese anche tutte le manifestazioni pubbliche.

In Liguria il presidente della Regione Giovanni Toti ha firmato l'ordinanza che dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado da domani, lunedì 24, fino al primo marzo compreso. Sono sospese anche tutte le manifestazioni pubbliche o aperte al pubblico su tutto il territorio regionale, sospesi i viaggi di istruzione, chiusi i musei, gli istituti e luoghi della cultura, le biblioteche e sospesi tutti i concorsi pubblici salvo quelli relativi alle professioni sanitarie. Il provvedimento della Regione, di concerto con il ministro della Salute, è legato alla "prossimità del territorio ligure con regioni limitrofe nelle quali si sono sviluppati focoali di Covid-19".


Mah... va bene la prudenza... ma non sono d'accordo... così mi sembra un eccesso di zelo e si contribuisce solo ad alimenatre il panico.

Già mi vedo per domani gli assalti alle farmacie a caccia di disinfettanti e mascherine a nei supermercati a fare incetta di generi alimentari che finiranno, inevitabilemnte, nella spazzaatura.

Il sonno della ragione genera mostri
Steneve
00lunedì 24 febbraio 2020 10:39
Non bisogna cedere al panico.... ieri gli scaffali di molti supermercati erano presi d'assalto e svuotati.

Ieri le confezioni di Amuchina da 4 flaconcini tascabili hanno raggiunto i 120/150 euro (per 4 bottigliette da 80 ml) ... vista l'altissima domanda. Di solito costano al massimo 5 euro!

Si deve rimanere informati tramite il Ministero della Salute, l'Istituto superiore della sanità, i virologi ed osservare il decorso dei contagiati.

Anche i dati ci sono, seppur non completamente affidabili.

"E poi non dobbiamo mai dimenticare il contesto: il 98% dei casi sono in Cina, in più dell'80% dei casi le persone infettate hanno avuto sintomi lievi, mentre meno del 15% sono in condizione serie e solo nel 5% dei casi si registra una patologia grave. Al momento osserviamo una mortalità di poco sopra il 2%, la maggior parte persone anziane con patologie pregresse"

Stralcio dell'articolo "Coronavirus, l'Oms: "In Italia i contagi sono un mistero. Legami incerti con la Cina" di Repubblica

Direi di tenersi alla larga dai mass media che fanno titoloni e dai politici che cavalcano l'onda per fare propaganda. Da entrambe le parti.
Steneve
00lunedì 24 febbraio 2020 10:52
Tabelle aggiornate rispettivamente al 18 febbraio 2020 e 31 gennaio 2020

Tasso di mortalità in base all'Età:



Tabella di Worldmeters (elaborata da Chiara Guzzonato), presa dal sito di Focus.it

Confronto con tassi di mortalità e diffusione di altri virus negli ultimi 50 anni:



Sono quindi dati vecchi ed indicativi, ma che aiutano ad avere un quadro d'insieme o almeno a provarci...

Tuttavia, a questo link è possibile consultare tutti i dati aggiornati in tempo reale a livello globale riguardo il Coronavirus:

https://www.worldometers.info/coronavirus/



massimo.z
00lunedì 24 febbraio 2020 13:11
No caro cugino, non sto certamente tappato in casa.................la mia era una constatazione sui pensieri di ognuno di noi, davanti al Duomo di Milano, peraltro chiuso..........

Ti confermo invece la presa d'assalto ai supermercati per rifornirsi di ogni genere alimentare..........

Sextum
00lunedì 24 febbraio 2020 17:22
E come previsto ecco che va in scena IL PANICO

Supermercati presi d'assalto, disinfettanti di ogni specie spariti dal mercato e città semivuota (irreale oggi "La Fiumara)

In ferrovia non vi dico il caso che c'è nel Nord Italia.

Il top però l'ha raggiunto la Giunta regionale di Yoghi_Toti che ha innescato il panico in una regione, la Liguria, che ha registrato ZERO CASI DI CORONAVIRUS

Vabbè... meglio tacere.

Intanto i morti sono saliti a 6, tutti con patologie pregresse e il più giovane aveva 78 anni

Il tutto la borsa perde, nel panico, 6 punti pencentuali e la follia del contenimento costerà lo 0,5 di PIL a un paese che già arrancava e che non si spiega come possa essere il terzo più colpito al mondo e il primo degli occidentali.

Posso credere che la Germania abbia solo 16 casi, 12 la Francia... 2 Spagna e solo 50 gli USA ?????

Noi fra un pù faremo il tampone anche a chi si rompe una gamba... non si sa mai...

angelo.c
00lunedì 24 febbraio 2020 17:40
Re: E come previsto ecco che va in scena IL PANICO
Sextum, 24/02/2020 17.22:


Posso credere che la Germania abbia solo 16 casi, 12 la Francia... 2 Spagna e solo 50 gli USA ?????



Cerca di essere franco....cosa vorresti far credere con questa affermazione?.....


Sextum
00lunedì 24 febbraio 2020 17:44
IperCoop Genova Bolzaneto
Sextum
00lunedì 24 febbraio 2020 17:44
massimo.z
00lunedì 24 febbraio 2020 17:57
Ecco l'ordinanza della Regione Liguria:

‼️ATTENZIONE ‼️
Regione Liguria ha diramato l’ordinanza di PC per scopi sanitari per contenere lo svilupparsi del contagio del coronavirus!!
Per una settimana a partire da oggi scuole, palestre, musei e luoghi di assembramento CHIUSI! Inoltre sono sospese le manifestazioni ludico-sportive!
Prestate la massima attenzione e seguite gli aggiornamenti!!
Sextum
00lunedì 24 febbraio 2020 18:04
Re: Re: E come previsto ecco che va in scena IL PANICO
angelo.c, 24/02/2020 17.40:



Cerca di essere franco....cosa vorresti far credere con questa affermazione?.....





Quello che ho detto... che è impossibile... non ci credo.

Ne avranno molti di più, più o meno come noi, ma non si stanno facendo delle seghe mentali cercando il male con il lanternino.

Negli USA poi, dove la sanità è a pagamento.... pensa quanta gente si farà controllare al PS per dei semplici sintomi influenzali...

Qui sono presi d'assalto .... e vai con i tamponi...

Sextum
00lunedì 24 febbraio 2020 18:44
Quando si ricopre un ruolo istituzionale e per il bene del paese non si vuole diffondere il panico



Effetto coronavirus alla Camera, Maria Teresa Baldini (Fdi) prima deputata in aula con la mascherina

Durante la discussione generale sul Dl intercettazioni la parlamentare Maria Teresa Baldini di Fratelli d'Italia si è presentata in aula con una mascherina anti contagio coronavirus


Sextum
00lunedì 24 febbraio 2020 20:20
Coronavirus, non facciamoci del male da soli: il confronto con i dati dell’influenza ‘normale’
Sarebbe davvero assurdo minimizzare la minaccia che il coronavirus rappresenta – a livello globale – sotto tutti i punti di vista: non solo sanitario, ma anche economico, occupazionale, geopolitico, della libertà e dei diritti.

Eppure in larga parte proprio dalla nostra percezione collettiva rispetto al rischio sul piano sanitario dipenderanno le scelte, politiche ma non solo, del prossimo futuro e le conseguenze su tutti gli altri piani che ho citato. Per questo ritengo utile un’analisi scientifica che ci aiuti a superare l’angoscia del momento, per cercare di comprendere i reali livelli di rischio che ciascuno di noi vive.

Secondo le stime del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità, in Italia ogni anno circa il 9% della popolazione è colpito dall’influenza, con un numero di morti diretti che oscilla tra i 300 e i 400 e con un numero di decessi che oscilla tra i 4 mila e i 10 mila per chi sviluppa complicanze gravi a causa dei virus influenzali.

Il tasso di letalità (ossia il rapporto tra morti e contagiati) si attesta quindi intorno allo 0,1%. Il tasso di letalità del coronavirus – al di fuori della provincia di Hubei, persino nel resto della Cina – è ritenuto inferiore allo 0,5%. Quindi in pratica, allo stato attuale delle conoscenze, potremmo dire che il coronavirus è letale per le persone contagiate 5 volte più della normale influenza. *

Con una differenza sostanziale: che i colpiti dal coronavirus in Italia sono, per ora, nell’ordine delle decine (anche se è ragionevole immaginare che possano crescere ancora), mentre quelli colpiti dalla normale influenza sono, in Italia, oltre 5 milioni (nelle stagioni 2017/18 e 2018/19 superarono addirittura gli 8 milioni).

In pratica ognuno di noi, in Italia, ha una probabilità di morire per la normale influenza pari a 1 su 10.000 mentre una probabilità di morire per il coronavirus -al netto delle differenze significative tra le varie fasce d’eta – stimabile per i dati attuali di diffusione, con 100 contagiati circa – in 1 su 120 milioni (120.000.000).

Il rischio reale di morire per il coronavirus raggiungerebbe quello di morire per influenza (e speriamo davvero che questo non accada!) solo qualora i contagiati dovessero passare dagli attuali 100 casi circa a 1 milione (1.000.000).

La cosa appare piuttosto improbabile dal momento che ad oggi i contagiati sono meno di 80.000 in tutto il mondo, Cina compresa. Per cui, oltre a seguire tutte le indicazioni del Ministero della Salute, cerchiamo anche di non cedere all’isteria, che non porterebbe di certo alcun beneficio sul piano sanitario ma avrebbe invece la capacità -in negativo- di portare maggiori danni sui piani dell’economia, dell’occupazione, della libertà e dei diritti. A livello globale, ma anche nostri.


Da Il Fatto Quoditiano


Riportato perchè mi sembrava un analisi matematica corretta...
Sextum
00lunedì 24 febbraio 2020 20:26
Le vittime italiane del CoronaVirus

Il primo caso reso pubblico, un pensionato di 77 anni di Vo' Euganeo, era già ricoverato da oltre dieci giorni all'ospedale di Schiavonia, nel Padovano, per precedenti patologie, quando è morto il 21 febbraio.

Il secondo decesso annunciato, in realtà risale a prima: un'altra pensionata, 77 anni anche lei, è stata trovata morta il 22 febbraio nella sua casa di Casalpusterlengo, nel Lodigiano. Solo post mortem è stato fatto il test, risultato positivo, ma anche lei aveva patologie pregresse.

Idem per la terza vittima, annunciata ieri dalla Regione Lombardia. Si tratta anche in questo caso di una donna anziana, ricoverata a Crema in oncologia, quindi anche lei con una situazione già seria.

Nella notte è arrivata la notizia di un quarto decesso, il terzo in Lombardia, un bergamasco di 84 anni ricoverato al Papa Giovanni XXIII.

La quinta vittima italiana del coronavirus era residente a Caselle Landi (non Caselle Lanne come scritto in precedenza), un centro di circa 1.500 abitanti della provincia di Lodi, nel bergamasco. L'uomo aveva 88 anni.

La sesta vittima è deceduta all'ospedale Sacco di Milano: si tratta di un ottantenne di Castiglione d'Adda. Giovedì scorso era stato portato dal 118 all'ospedale di Lodi per un infarto, stesso giorno in cui era arrivato il 38enne che è stato il primo paziente risultato positivo al virus. L'ottantenne è stato ricoverato in rianimazione e poi, risultato positivo al virus, trasferito al Sacco di Milano dove è deceduto.

L'ultima vittima è morta oggi alle 18.30. ll paziente, 62enne, trasferito dal lodigiano nel fine settimana all'ospedale Sant'Anna di Como era gia' dializzato con patologie croniche.

angelo.c
00lunedì 24 febbraio 2020 22:00
Gran popolo quello italiano.....
Pur ammettendo che i mass media hanno fatto un buon lavoro nel creare una bella atmosfera di terrore tra la popolazione,con il panico che cresce esponenzialmente alla notizia di ogni nuova vittima....abbiamo dimostrato nuovamente,anche se già si sapeva,che siamo incapaci di gestire correttamente,le situazioni d'emergenza....sia noi cittadini e,soprattutto,chi ci governa...va bè, mi auguro che si risolva tutto nel migliore dei modi e che la prox volta il pericolo venga valutato per la sua giusta gravità evitando di peggiorare una situazione già compromessa....
massimo.z
00martedì 25 febbraio 2020 17:40
Siamo al delirio totale, alla follia collettiva!

Per non parlare dell'assalto ai supermercati: mi è stato riferito che ad esempio la Coop, o qualsiasi altro cazzo di supermercato, ha incassato quasi 600.000 euro in un giorno e l'articolo più richiesto è il lievito di birra, per farsi il pane in casa!

Ma dove cazzo dobbiamo andare: in guerra?



Eccallà


Il Pediatra di valle Stura, dr. Gian Carlo Ottonello, ci segnala le misure di prevenzione del contagio da 'Coronavirus' indicate dal Ministero circa le visite dei bambini.

"I casi di infezione da Coronavirus hanno indotto il Ministero ad indicarci di avere alcune cautele nelle visite dei bambini da noi assistiti.
dovremmo effettuare le visite che riteniamo necessarie muniti di dispositivi di protezione (occhiali, mascherine, tute ecc) ed in ambienti dove venga effettuata, ad ogni visita, una disinfezione delle superfici ed una sostituzione dei dispositivi di protezione. Tutto ciò non è attualmente disponibile, i dispositivi di protezione non si reperiscono neanche acquistandoli personalmente. Effettuare queste stesse visite non muniti di tali misure di igiene e dei dispositivi espone i bambini al rischio che diventiamo noi stessi (il pediatra) veicolo di diffusione dell'infezione.
Per tale motivo, con l'intento di modificare e migliorare di ora in ora e di giorno in giorno l'organizzazione, invitiamo i nostri assistiti, laddove siano presenti sintomi "influenzali" quali tosse, raffreddore, febbre, a contattarci telefonicamente per ogni necessità ma a non venire in studio.
Condivideremo telefonicamente le modalità di cura e faremo riferimento alle strutture attrezzate per affrontare al meglio la situazione
massimo.z
00martedì 25 febbraio 2020 17:56
Scusate, ma mentre scrivo non posso esimermi dal sorridere:

Sextum
00martedì 25 febbraio 2020 18:59
E mentre si attenua, a Genova almeno, l'assalto ai supermercati anche perchè ormai le dispense traboccano di pasta, latte a lunga conservazione, cartoni d'acqua, ogni tipo di scatolame ci si è resi conto che la guerra nucleare non è scoppiata e gli scaffali stamane erano di nuovo pieni i contagiati tricolore ufficiali salgono a (ben) 316 e i deceduti, tutti con gravi patologie pregresse, a una decina scarsa.

Appare anche ormai chiaro perchè il nostro paese sembra essere il più colpito... semplicemnte perchè, per eccesso di zelo, i contagiati noi li abbiamo cercati... mentre gli altri no!

Eppure è già lunga la lista dei paesi che hanno imposto restrizioni agli ingressi dall'Italia.
Mauritius ha addirittura vietato l'ingresso a 40 turisti lombardi rispdendoli in Padania.

Beh... almeno adesso qualche testa di leggno capisce cosa vuol dire essere discriminati solo per il paese di provenienza. Anche se questo non assolve coloro che lo fanno tanto più che saranno già infettati anche loro... solo che non lo sanno.

Sextum
00martedì 25 febbraio 2020 19:08
silvio'74
00mercoledì 26 febbraio 2020 10:45
Re:
Sextum, 25/02/2020 18.59:

E mentre si attenua, a Genova almeno, l'assalto ai supermercati anche perchè ormai le dispense traboccano di pasta, latte a lunga conservazione, cartoni d'acqua, ogni tipo di scatolame ci si è resi conto che la guerra nucleare non è scoppiata e gli scaffali stamane erano di nuovo pieni...


Non sono persona affatto razionale, ma in questo caso mi trovo ad esserlo senza volerlo (...prova che non sono razionale).
E di questo virus non ho timori più grandi di quelli che (non) ho abitualmente per l'influenza stagionale.
L'ansia non è il vaccino contro il coronavirus; la prevenzione e alcune attenzioni possono attenuare l'esposizione al contagio.

L'assalto ai supermercati deve invece spaventare, perché dimostra l'assenza di cure contro l'ignoranza; e l'accesso facile alle informazioni e alla conoscenza non si dimostra affatto panacea di un analfabetismo mentale evidente. Penso che la presunzione di conoscenza sia più dannosa che una consapevole ignoranza...e non voglio pensare a cosa accadrebbe in caso di vera pandemia mortale!
massimo.z
00mercoledì 26 febbraio 2020 18:24
Una nave da crociera italiana, la Msc Meraviglia, e' stata respinta da due porti nei Caraibi, in Giamaica e alle Isole Cayman, per paura del coronavirus. Un membro dell'equipaggio non sarebbe in buone condizioni di salute. Lo riporta il New York Times. Sulla nave oltre 4.500 passeggeri e 1.600 membri dell'equipaggio. Era arrivata martedì mattina al porto di Ocho Rios, in Giamaica, proveniente da Miami. Il divieto di sbarco è scattato quanto il comandante ha comunicato lo stato influenzale di una delle persone a bordo. Stessa situazione al porto di Georgetown alle Cayman..

Mi piacerebbe sentire il parere di Salvini!

photo upload
Sextum
00mercoledì 26 febbraio 2020 21:47
Salvini chi ?

Il prode CapitAno ha provato a sciacallare anche sul CoronaVirus ma e’ stato travolto dagli eventi visto che proprio i suoi padani si son trovati ad essere gli indesiderati.

Io credo che comunque si stia esegerando... tutti...

Ora la prox settimana che si fa? Si continua con questa quaresima ?
Sextum
00venerdì 28 febbraio 2020 17:57
In attesa di sapere se Yoghi_Toti ci condannerà ad un altra settimana di quaresima forzata il buon CoronaVirus ha iniziato a diffondersi anche in Francia e Germania... (anche se secondo me la diffusione è nata di pari passo alla nostra e non siamo ceerto noi gli untori europei, anzi) e i freddi tedeschi hanno avuto le stesse nostre reazioni.... hanno saccheggiato i supermercati

Sextum
00venerdì 28 febbraio 2020 18:00
Daniele S65
00venerdì 28 febbraio 2020 20:47
Buona sera, sempre piu' preso tra lavoro, famigliari invalidi e....il deliro su Facebook

Per quanto riguarda il Coronavirus, che dire? Io continuo la mia vita, sinceramente non e' questa "influenza" che mi preoccupa quanto le follie viste, lette e decise, non si salva nessuno, il cialtronismo tanto decantato in questi anni proprio in questo forum, ha preso il sopravvento.
😖
Sextum
00domenica 1 marzo 2020 20:12
Capisco che una riga da qualche parte bisogna pur tracciarla... però usare il buonsenso non guasterebbe nemmeno al tempo del CoronaVirus

Allora... oggi è stato emanato un Decreto Governativo organico che ha messo un pò d'ordine nell'anarchia delle regioni (e mai nel passato è stato chiaro come in questa occasione come sia non funzionale l'ordinamento regionale italia, oltre ad essere una dei maggiori fonti di spesa e ruberia ... ma questo è un altro discorso)

L'Italia è stata divisa in Zona Rossa (termine che dai tempi del G8 genovese ci piace tanto) che comprende i comuni del lodigiano e quello in veneto dove vige il coprifuoco.

Una Zona Gialla (L'Emilia Romagna, la Lombardia, il Veneto, le province di Pesaro e Urbino, Savona) dove restano chiuse le scuole e restano in vigone le restrizione in essere e poi il resto del paese dove c'è il liberi tutti in attesa degli, inevitabili, focolai, prossimi venturi

Ora io vorrei spezzare una lancia a favore della provincia di Savona, nella quale ricade anche Urbe.... ma perchè tutta la provincia???

Tanto avremo studenti savonesi che andranno a scuola perchè frequentano a Genova o in Piemonte mentre avremo tutto chiuso a Urbe, a Calizzano e a Varazze che ben poco hannao a che fare con Alassio e Laigueglia dove, per giunta, il virus è stato importato (ed a loro è circoscritto) da anziano turisti padani (sempre sostenuto che vanno aiutati a casa loro sti beli di lumbard... 😂 )

Non era più sensato limitarsi all'albenganese?

vabbè... mentre il mondo sta impazzendo (i turchi non ci vogliono più... e capirai che dispiacere) vi saluto virologicamente....
Daniele S65
00domenica 1 marzo 2020 20:39
Trovo piuttosto interessanti (e al momento tranquillizzanti) le dichiarazioni dell'infettivologo, Dottor Bassetti, direttore reparto infettivi dell'ospedale di San Martino, nonché presidente nazionale associazione terapia antinfettiva
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com