Ci ha lasciati il grande Carlo "Perogatt" Peroni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sasuke Kid
00mercoledì 14 dicembre 2011 15:47
:°(


Ho avuto il grande onore e piacere di conoscerlo circa 20 anni fa... dato che mio padre lavorava con sua figlia nel medesimo ufficio.
Mi fece anche un bellissimo disegno di Slurp autografato!
Era il mio fumettista preferito quando ero bambino, adoravo le sue storie assolutamente surreali e divertentissime sul giornalino Più! Gipsy col suo supercomputer e Slurp erano sicuramente i miei preferiti. Davvero una grande perdita, soprattutto perchè è stato uno dei miei maestri... dal suo stile ho preso molto. Ricordo che mi fece un complimento che mi spronò a non smettere mai di disegnare! Mi disse che avevo un tratto sicuro e deciso :) Buon riposo Carlo. Non ti dimenticherò.




"È morto ieri sera a Guanzate (Como), all’età di 82 anni, Carlo Peroni, in arte `Perogatt´, celebre fumettista e papà di numerosi personaggi tra i quali Calimero, Draghiottino, Slurp, Gianconiglio, Zio Boris, Nerofumo, Paciocco, l’Ispettore Perogatt. Ne ha dato notizia la famiglia in un messaggio postato su Facebook: «Non ha sofferto, è volato via in un attimo breve come il battito d’ali d’una farfalla che vola sorridente verso un luogo felice».
Nato a Senigallia (Ancona) il 29 novembre 1929, Peroni ha iniziato la sua carriera nel 1948 collaborando con Il Giornalino. Ma le sue creature hanno popolato tante altre riviste, italiane e straniere, tra cui Il Vittorioso, Capitan Walter, Jolly, il Corriere dei Piccoli, Sonny, Tilt, Slurp!, Guerin Sportivo, Bild Zeitung.



`Perogatt´ ha lavorato con la Rai e con agenzie e case di produzione per Carosello, Topolino e Pecos Bill, il mediometraggio Arrivano i Putipoti e il lungometraggio Putiferio va alla guerra. Numerosi i suoi disegni animati, come Silvanella (Ferrarella), Calimero, Billo e Tappo, Minu’ e l’elefante, Paciocco e le sue sigle tv (per programmi come Zitti e Mosca, Slurpiamo!, La città dei consumi). Nella sua lunga carriera, ha anche pubblicato libri ed opuscoli tra i quali Uffa Charlie Brown quanto rompi, Zio Boris, 30 anni di fumetti, Mondo Lumaca, Parlacosando, Anche i robot hanno un cuore.
Tra i tanti premi vinti da Peroni, il riconoscimento alla carriera ad Acqui Terme in occasione di AcquiComics nel 2003 e il Premio miglior sito italiano 2004 a TorinoComics 2004 per il suo sito web, che aggiornava continuamente e dove presentava i suoi personaggi, le sue animazioni e le sue `Cartoline virtuali´."

Babil
00giovedì 15 dicembre 2011 10:30
Stavo per mettere l'annuncio ieri poi mi hai preceduto...Che brutto colpo...Shingo Araki e Peroni a pochi giorni l'uno dall'altro...
Kars!
00giovedì 15 dicembre 2011 10:42
io l'avevo letto sul giornalino!!! =)
Sasuke Kid
00giovedì 15 dicembre 2011 10:49
Re:
Babil, 15/12/2011 10.30:

Stavo per mettere l'annuncio ieri poi mi hai preceduto...Che brutto colpo...Shingo Araki e Peroni a pochi giorni l'uno dall'altro...




bè Peyo e Alcala sono già morti tempo fa... a sto punto per quel che mi riguarda si è chiuso il cerchio... tutti i miei maestri ispiratori se ne sono andati.
joCe.Fortis
00venerdì 13 gennaio 2012 22:29
Abito vicina a Guanzate, dove viveva Perogatt.
Non me lo aspettavo,visti gli scarsi trafiletti dedicati alla notizia dai più importanti quotidiani italiani, sono arrivate tantissime persone ad omaggiarlo... mi ha fatto molto piacere :)
Maxwell2019
00lunedì 1 aprile 2019 18:18
adoravo Slurp ! sin da quando partì su Più ,
fino alla fine del mensile omonimo .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com