Chiusura ascidi imprevista

Nepenthes00
00sabato 3 maggio 2014 18:48
Ciao a tutti,
È dmz qualche giorno che ho notato che il mio cephalotus CGD dj trova in terrario ha iniziato a chiudere gli ascidi, io uso la tecnica di annaffiatura dal sottovaso, devo dire che fino a qualche giorni fa cresceva benissimo, stava facendo anche tanti nuovi ascidi, non aveva mai chiuso gli ascidi, so che quando chiudono gli ascidi hanno sete ho troopa luce, ho provato a spegnere le luci per un po, messo più acqua nel sottovaso, vaporizzato un po ogni tanto ma non vuole riaprire quei maledetti ascidi, come mai ?
Spero non sia un inizio di phityum [SM=x349157]
andrea.giordano
00sabato 3 maggio 2014 20:15
a casa anche io ho un cephalotus , normalmente penso si tenga fuori, se non sbaglio il cephalotus almeno che non sia piccolo non ha bisogno di terrario, poi un terreno troppo umido porta sicuramente la pianta a morire nel periodo di un anno, e cosa molto importante il cepha. ha bisogno di riposo invernale.

IO non sono un grande esperto di cepha. ne ho uno solo. Quindi non ti aggrappare ai miei consigli, ascolta quelli più autorevoli di me, che ti sapranno di certo dare consigli più approfonditi, [SM=x349152]

Altra cosa importante,anche se non centra nulla,( ma penso che le buone abitudini vadano mantenute tali ), nell' uso della grammatica italiana anche se molto difficile; il verbo avere si usa solo in compagnia di altri verbi poi ché è un auxilia verbo (verbo ausiliare), non si mette davanti a cose o oggetti.

Spero di esserti stato utile, ciao!
Nepenthes00
00sabato 3 maggio 2014 20:40
Il cephalotus sta in un piccolo terrario fatto apposta per lui, in modo da controllarono meglio e fargli fard anche il riposo invernale e comunque grazie, io ne ho più di 1 di cephalotus, alcuni il bagno dal sopra e altri dal sotto é devo dire ch crescono meglio quelli dal sotto, poi non ho voluto stressate ulteriormente la pianta quando l'ho presa lá bagnavano dal sotto
Comunque grazie e accetto tutti i consigli, sud mi dite che è meglio metterla fuori la metto fuori, non voglio perdere la pianta [SM=x349169]
ottogatti
00sabato 3 maggio 2014 21:02
metti una foto della pianta e del terrario in cui la tieni

aggiungi anche descrizioni di come lo tieni:

Esposizione (nel tuo caso tipo di lampade)
Temperature (min/max)

NB: nebulizzare spesso un cephalotus può essere pericoloso

Ps. la "storia" di tenerlo come lo trattavano prima secondo me è niente di più che un "Mito"...
Personalmente ho provato a rinvasare Cephalotus che stavano in torba e sfagno vivo mettendoli in fibra di cocco+sabbia di quarzo e "loro" non hanno fatto una piega..



Pps. se non mi credi http://rexplants.freeforumzone.leonardo.it/d/9759777/Le-foto-di-ottogatti/discussione.aspx?idm1=125684376&pl=267

Cerca di osservare la pianta e vedi come reagisce..senza esagerare con l'acqua (può essere fatale) .. più che l'umidità del substrato dovresti valutare l'umidità dell'aria (molto più importante)

Teo
Nepenthes00
00sabato 3 maggio 2014 21:34
Per adesso non posso fare le foto, le inserirò domani , comunque è illuminato dalle 9 alle 19 di sera, utilizza 2 lampade al neon color rosso, il terrario è formato da plexiglas con vari buchi per far uscire il calore, la temperatura d'inverno è 10 di giorno e 6 di notte, d'estate ha 26 gradi e di notte 24, come giá detto lo bagno dal sotto, quando su svuota il sottovaso lo lascio vuoto per 2 giorni poi lo riempio di nuovo.
L'umiditá dell'aria è intorno al 65% ( ora , poi se è bassa posso top pare i buchi e portarla al 75%, dite che è bassa ?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com