CHI VI EMOZIONA OLTRE AI QUEEN?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4
valmercury
00domenica 17 aprile 2011 15:32
Visto le ultime discussioni-battaglie su chi ci emoziona e chi era meglio di chi nel mondo musicale apro questo topic per fare 2 liste di MUSICISTI,CANTANTI,GRUPPI Italiani e Stranieri che per noi sono i migliori o per lo meno ci emozionano oltre ai Queen.
comincio io:

Italiani
Zucchero
Battisti
Le Orme
PFM
Giorgia
Mia Martini
Ennio Morricone

Stranieri
Bon Jovi
Guns N'Roses
Europe
Survivor
Elton John
Bryan Adams
U2 [SM=g8085]
Richard Marx
Michael Jackson
Tom Chaplin (Keane)
Scorpions
Evanescence
Bee Gees
John Lennon
Yes (NON TUTTO)
King Crimson (NON TUTTO)
Hans Zimmer (se non lo conoscete dal nome lo riconoscerete per le sue opere su YouTube)

Sicuramente ne sto scordando altri ma comunque sono per la maggior parte i Nomi che mi emozionano quindi i miei Best.
The Millionaire
00domenica 17 aprile 2011 21:14
Premesso che nessuno ha mai messo in dubbio l'emozione che può suscitare un artista/cantante/band... essendo una cosa assolutamente soggettiva non si può ASSOLUTAMENTE entrare nel merito delle emozioni altrui.

Quel che si discuteva era la valenza storica... pretendere di mettere a tutti i costi i Queen in cima al regno musicale internazionale come se fossero stati i re incontrastati e gli altri tutti dietro, beh è una pretesa alquanto stupida nonchè falsa, sicuramente sono stati e sono tuttora tra i più noti, per il resto contano solo e soltanto le emozioni.

Comunque sia chi mi emoziona veramente tanto è:

Italiani:

Lucio Battisti - per me genio compositivo pop assoluto, sia in Italia che all'estero, non c'è un album che non mi piaccia, dal primo all'ultimo, collaborazioni post-Mogol comprese... la sua perla: il disco concept sul Sud America prog-latino "Anima Latina".

Fabrizio De Andrè - di cui devo ancora conoscere tanto ma lo apprezzo parecchio, un vero poeta, raro.

Renato Zero - adoro la sua teatralità, in Italia ha rivoluzionato parecchio col suo modo di porsi sul palco quando il massimo dell'oltraggiosità era Little Tony... a parte questo le musiche e i testi dei suoi pezzi li scrive quasi sempre lui, talvolta affiancato da altri, e che pezzi, io li adoro! Poi ci sono particolarmente legato perchè è come uno di famiglia, è cresciuto nel mio quartiere e mi abita a due passi.

Rino Gaetano - non conosco la sua intera discografia ma apprezzo la sua schiettezza e il suo modo di porsi.

Giorgio Gaber - conosco poco ma lo considero un genio.

Elio e le storie tese - puro genio, sembrano demenziali (e lo sono) ma ascoltando bene i testi la loro demenzialità non è mai fine a se stessa, senza contare che strumentalmente sono FENOMENALI ed assolutamente poliedreci nello spaziare da un genere all'altro, fossero stati inglesi sarebbero probabilmente uno dei gruppi più famosi al mondo.

Vasco Rossi - una passione recente, a molti rockettari duri e puri fa schifo per partito preso, perchè? "perchè è un ubriacone, drogato etc etc"... certo, e gli altri musicisti rock sono tutti santarelli casa e chiesa (Queen compresi), che ipocrisia! Artisticamente parlando non ha una gran voce, ma ha grinta e ha scritto grandi pezzi pop rock, certo ora con l'età s'è un pò ammosciato ma album come "Gli Spari Sopra", "Canzoni per me" etc sono grandi album, e signori CHE BAND si porta appresso!

Per il resto ci sono altri artisti italiani che mi piacciono: Qualcosa della PFM (ma non amo molto il prog), Dalla, Formula 3, Ivan Graziani, Mia Martini, Patty Pravo, qualcosa di Mina (non tutto perchè a volte mi stufa) e tantissimi altri, ad elencarli tutti facciamo notte.

Scusate se mi sono un pò dilungato ma la questione meritava, è bello confrontare i propri gusti.

Quando sarà scriverò qualcosa anche sugli artisti stranieri che mi emozionano.
Rhapsody@
00domenica 17 aprile 2011 21:35
Fra gli italiani Battisti, senza ombra di dubbio: sono "cresciuta" con le sue canzoni: belli i testi, bella la musica, fantastica l'interpretazione!

Fra gli stranieri prediligo le belle voci di Celine Dion e Mariah Carey e l'interpretazione di Robbie Williams.

Dopo i Queen, il gruppo straniero che apprezzo di più sono gli U2, anche se non mi piace il loro modo di porsi sempre al centro dell'attenzione extra mondo della canzone.

fraccobaldo79
00domenica 17 aprile 2011 23:58
avoja

italiani Lucio Dalla, de Gregori, Guccini, qualcosa carina di Bersani, Capossela prima che diventasse la cover band ufficiale di Tom Waits

stranieri replacements, Lucero, tom waits, peter gabriel, elbow, rem, ryan adams, tom waits, il BOSS, eels, gaslight anthem, wilco.
naturlamente ho scritto solo quelli che mi commuovono

azz, avevo zompato i clash, gli stones, hendrix, pearl jam, smiths, damien rice, bon iver, bitols, rufus wainwright, jesse malin, u2, counting crows, dylan,pogues.
worry
00lunedì 18 aprile 2011 00:03
Italiani:

Battiato, mi ha sempre emozionata moltissimo.

Battisti, l'avete citato tutti. Non lo conosco in modo molto approfondito ma innegabilmente è un artista straordinario.

Rino Gaetano, uno stile molto particolare, in alcuni casi non amo molto i suoi testi (forse proprio per la loro particolarità), ma comunque canzoni che mi colpiscono sempre.

Zucchero, mi piace molto. Meno impegnato di altri in alcuni pezzi, ma di emozioni ne trasmette sempre parecchie.

Elisa, mi piace molto la sua voce perchè è dolce.

Giorgia, mi piace in modo altalenante. Adoro alcuni brani mentre altri li trovo insopportabili.

Carmen Consoli, a volte mi annoia (e deprime), ma mi piacciono moltissimo i suoi testi.


Stranieri:

Muse, pur non amando molto i suoni elettronici i Muse sono uno dei miei gruppi contemporanei preferiti, anche per la particolarità dei testi. Ultimamente si stanno commercializzando un po' troppo per i miei gusti, ma ascolto sempre con emozione le loro canzoni.

The Killers, sempre tra i gruppi contemporanei.

Pink Floyd, fanno sognare.

David Bowie, camaleontico ed eclettico, mi piace moltissimo, sia la voce che i testi. Life on Mars è un capolavoro.

The Who, li conosco abbastanza bene. Ascoltare per intero Tommy e Quadrophenia mi annoia un po', lo ammetto, ma alcuni pezzi mi danno veramente la carica.

Kate Bush, voce bellissima, canzoni molto particolari. Wuthering Heights una delle mie preferite.

Joni Mitchell, ho iniziato ad ascoltarla da poco. Adoro la sua voce.

The Cranberries, mi piace la voce della O'Riordan e in generale il loro stile.

Poi sicuramente altri che ora non mi vengono in mente...
The Millionaire
00lunedì 18 aprile 2011 00:13
Stranieri:

The Beatles - Hanno insegnato il mestiere a tanti (Queen compresi) e hanno sperimentato cose impensabili per l'epoca, chapeau. Lennon genio al limite (e oltre) la follia, McCartney polistrumentista assoluto (uno dei più grandi della storia, controllare i suoi video in studio su youtube per credere).

Led Zeppelin - Hanno preso il blues per le palle e l'hanno rinvigorito, inventando l'hard rock, Plant in un certo senso ha inventato il frontman rock moderno e Page ha tirato fuori una quantità infinitesimale di riff, li considero dei giganti, ma a piccole dosi, altrimenti mi vanno sulle palle... PS: Bonham-Jones, sezione ritmica DA URLO!

Jimi Hendrix - Genio assoluto della sei corde, da solo ha praticamente inventato il concetto di guitar hero, chapeau anche per lui (E che canzoni da paura ha scritto!).

The Who - Non conosco tutta la loro (infinita) discografia, ma quegli album che ho ascoltato mi sono piaciuti, mi è piaciuto tantissimo anche il musical Tommy e trovo la loro sezione ritmica fuori dal comune, poi adoro la voce di Daltrey.

Bad Company - i loro primissimi album sono un must, Paul Rodgers è grandioso e la band nel complesso è bella compatta e rock, poi le canzoni pur nella loro semplicità colpiscono.

Pink Floyd - non sono tra i miei preferiti ma li considero tra i giganti assoluti, Dark Side of The Moon è il miglior album di tutti i tempi e lo ascolto con molta parsimonia, per non rovinarmelo mai... mi piacciono altri loro album, invece non mi fa impazzire The Wall (nè il film nè il disco...) poi Gilmour è un gigante ai livelli del Brian May dei tempi d'oro (con la qualità che non si sta sputtanando), adoro anche Wright.

Muse - Per me assolutamente la band migliore degli ultimi 20 anni, grandi album (Origin Of Symmetry, Absolution Black Holes And Revelations, Resistance) grandi performance live, spettacolo puro e una voglia di spaziare e sperimentare che non si esaurisce mai... grandiosi! Fantastici Wolstenholme al basso e Howard dietro le pelli ma Bellamy (voce,chitarra,piano) oltre a scrivere tutti i pezzi della band è secondo me uno dei songwriter più geniali degli ultimi anni... sono assolutamente da approfondire per chi non li conosce bene.

Per il resto ho tantissimi altri gruppi (e artisti) che ascolto e mi piacciono ma in definitiva i miei preferiti (per ora) sono questi.
The Millionaire
00lunedì 18 aprile 2011 00:21
Re:
Sofi810, 18/04/2011 00.03:




i Muse sono uno dei miei gruppi contemporanei preferiti... Ultimamente si stanno commercializzando un po' troppo per i miei gusti, ma ascolto sempre con emozione le loro canzoni.





Per carità cara, non metto in dubbio nè il tuo parere nè i tuoi gusti, ma pour parler... non trovi che questo sia un luogo comune abbastanza abusato?

Io li trovo commerciali da sempre, cioè non penso che un artista faccia musica per farla ascoltare solo al proprio cane.

Mi sembrano sempre in gran forma, fanno grandi album e grandi performance live, che si pretende di più?

PS: e sia chiaro che non ti sto aggredendo (non si sa mai qua [SM=g8464] ) è tanto per fare un discorso [SM=g8049]
worry
00lunedì 18 aprile 2011 00:33
Re: Re:
The Millionaire, 18/04/2011 00.21:




Per carità cara, non metto in dubbio nè il tuo parere nè i tuoi gusti, ma pour parler... non trovi che questo sia un luogo comune abbastanza abusato?

Io li trovo commerciali da sempre, cioè non penso che un artista faccia musica per farla ascoltare solo al proprio cane.

Mi sembrano sempre in gran forma, fanno grandi album e grandi performance live, che si pretende di più?

PS: e sia chiaro che non ti sto aggredendo (non si sa mai qua [SM=g8464] ) è tanto per fare un discorso [SM=g8049]




E' un luogo comune se lo si tratta come tale. Personalmente io credo che, rispetto ai primi album, Black Holes and Revelations in particolare abbia alcuni pezzi (Starlight su tutti) molto più pop rispetto ad altri. Non era una critica, semplicemente una constatazione secondo quello che è il mio gusto [SM=g8380]





A Kind Of User
00lunedì 18 aprile 2011 01:07
Italiani.

Litfiba
Piero Pelù solo
Gianna Nannini
Lucio Dalla
Silvia Salemi

Stranieri

Doors
Janis Joplin
Loreena McKennitt
Red Hot Chili Peppers
Flogging Molly
System Of A Down

poi ci sono altri che ascolto ma che non conosco bene tutto il loro operato. Possiamo che conosco le hits o che non seguo da tempo.

Beatles
Led Zeppelin
Jimi Hendrix
Jefferson Airplane
Annie Lennox
Grave Digger
Dick Dale
Helloween
Cream
Rammstein


e poi boh, non me ne vengono altri ora....
Ihatethe80s
00lunedì 18 aprile 2011 08:22
Italiani: Orme/PFM

Stranieri: Deep Purple
Beatles/wings
Muse
Led Zeppelin
Who
Green Day
Black Sabbath
Iron MAiden
Rolling Stones
Police
Manic Street Preachers
Thin Lizzy
Hendrix

N.B. Non sono in ordine di preferenza.
queenoverall
00lunedì 18 aprile 2011 11:16
Re: Re:
The Millionaire, 18/04/2011 00.21:

Per carità cara, non metto in dubbio nè il tuo parere nè i tuoi gusti, ma pour parler... non trovi che questo sia un luogo comune abbastanza abusato?

Io li trovo commerciali da sempre, cioè non penso che un artista faccia musica per farla ascoltare solo al proprio cane.

Mi sembrano sempre in gran forma, fanno grandi album e grandi performance live, che si pretende di più?



no beh è innegabile che col tempo siano diventati più commerciali (pezzi come Starlight, Invincible, Undisclosed Desires, Supermassive ecc.) e persino i brani per Twilight..
cioè è chiaro che anche prima la musica la facessero anche per guadagnare...intendo commerciale nel senso di più ''alla moda'', più facilmente ascoltabile..
gli ultimi due album sono più commerciali in questo senso rispetto ad esempio a un album come Origin Of Symmetry..
queenoverall
00lunedì 18 aprile 2011 11:17
Re:
Ihatethe80s, 18/04/2011 08.22:


Stranieri:
Manic Street Preachers



noo...non sono l'unico a conoscerli in Italia allora!!
grandissimi! [SM=g8049]
worry
00lunedì 18 aprile 2011 11:21
Re: Re: Re:
queenoverall, 18/04/2011 11.16:



no beh è innegabile che col tempo siano diventati più commerciali (pezzi come Starlight, Invincible, Undisclosed Desires, Supermassive ecc.) e persino i brani per Twilight..
cioè è chiaro che anche prima la musica la facessero anche per guadagnare...intendo commerciale nel senso di più ''alla moda'', più facilmente ascoltabile..
gli ultimi due album sono più commerciali in questo senso rispetto ad esempio a un album come Origin Of Symmetry..




Si, è esattamente quello che intendo io. Che ultimamente si cimentino in pezzi più "facilmente ascoltabili", se così li possiamo definire, è un dato di fatto. Questo non significa che debbano essere screditati. Come ho detto, li ascolto sempre, e sono il mio gruppo contemporaneo preferito.


queenoverall
00lunedì 18 aprile 2011 11:25
Re: Re: Re: Re:
Sofi810, 18/04/2011 11.21:

Si, è esattamente quello che intendo io. Che ultimamente si cimentino in pezzi più "facilmente ascoltabili", se così li possiamo definire, è un dato di fatto. Questo non significa che debbano essere screditati. Come ho detto, li ascolto sempre, e sono il mio gruppo contemporaneo preferito.



sì anche a me continuano a piacere...li ho visti dal vivo tre volte dal 2006 ad oggi e sono sempre stati grandissimi concerti (a San Siro a Giugno scorso soprattutto!! da brividi..)
però se devo essere sincero il mio album preferito resta Origin Of Symmetry...ed anche a livello di esibizione live mi piacevano di più nel periodo Hullabaloo per intenderci (testimoniato in DVD..)
ora sono diventati un gruppo più ''di massa''...e sulla collaborazione con Twilight lasciamo stare.. [SM=g8464]
worry
00lunedì 18 aprile 2011 11:37
Re: Re: Re: Re: Re:
queenoverall, 18/04/2011 11.25:



sì anche a me continuano a piacere...li ho visti dal vivo tre volte dal 2006 ad oggi e sono sempre stati grandissimi concerti (a San Siro a Giugno scorso soprattutto!! da brividi..)
però se devo essere sincero il mio album preferito resta Origin Of Symmetry...ed anche a livello di esibizione live mi piacevano di più nel periodo Hullabaloo per intenderci (testimoniato in DVD..)
ora sono diventati un gruppo più ''di massa''...e sulla collaborazione con Twilight lasciamo stare.. [SM=g8464]




Io purtroppo dal vivo non ho mai avuto occasione di vederli (ma appena capitano nei paraggi andrò di sicuro), ma ho visto i dvd e li trovo superbi. Preferisco i primi album perchè li trovo più complessi, ma anche negli ultimi ho trovato brani niente male. Knights of Cydonia è fantastica, dal vivo ha una carica pazzesca. E dell'ultimo album mi piace moltissimo l'Exogenesis Symphony.

Su Twilight non mi esprimo [SM=g8166]


queenoverall
00lunedì 18 aprile 2011 11:45
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Sofi810, 18/04/2011 11.37:

Io purtroppo dal vivo non ho mai avuto occasione di vederli (ma appena capitano nei paraggi andrò di sicuro), ma ho visto i dvd e li trovo superbi. Preferisco i primi album perchè li trovo più complessi, ma anche negli ultimi ho trovato brani niente male. Knights of Cydonia è fantastica, dal vivo ha una carica pazzesca. E dell'ultimo album mi piace moltissimo l'Exogenesis Symphony.

Su Twilight non mi esprimo [SM=g8166]



sì se ti capita vai a vederli assolutamente perché meritano..! [SM=g8049]
sono d'accordo comunque che anche negli ultimi album ci siano grandi pezzi: Knights Of Cydonia è incredibile...io adoro anche Hoodoo da quell'album..
nell'ultimo invece Unnatural Selection e MK Ultra su tutte.. [SM=g8380]
ppax88
00lunedì 18 aprile 2011 11:52
se per emozione si intende brividi e pelle d'oca, allora io dico, oltre ai Queen:
Ennio Morricone e Pink Floyd. Beninteso, ci sono altre decine di gruppi/cantanti che ascolto e mi piacciono, ma l'emozione non è la stessa.
worry
00lunedì 18 aprile 2011 11:55
Anche a me piace Morricone, e ho dimenticato i Litfiba.





Ihatethe80s
00lunedì 18 aprile 2011 12:05
Re: Re:
queenoverall, 18/04/2011 11.17:



noo...non sono l'unico a conoscerli in Italia allora!!
grandissimi! [SM=g8049]




Pensa che li ho pure visti al Rolling Stone dal vivo non mi ricordo nemmeno quando.


queenoverall
00lunedì 18 aprile 2011 12:39
Re: Re: Re:
Ihatethe80s, 18/04/2011 12.05:

Pensa che li ho pure visti al Rolling Stone dal vivo non mi ricordo nemmeno quando.



credo nel 1998..
e penso sia pure l'ultimo concerto che hanno fatto in Italia...mannaggia..
lucky you! [SM=g8049]
Ihatethe80s
00lunedì 18 aprile 2011 12:50
Re: Re: Re: Re:
queenoverall, 18/04/2011 12.39:



credo nel 1998..
e penso sia pure l'ultimo concerto che hanno fatto in Italia...mannaggia..
lucky you! [SM=g8049]




Si, ha i ragione era il 98... ma suonarono 1 ora scarsa......infatti non ho un bel ricordo. [SM=g10650]


giov69
00lunedì 18 aprile 2011 13:07
in ordine sparso

Janis Joplin
Jimi Hendrix
Clash
Rolling Stones
Beatles
Doors
Metallica
Guns
Manu Chau
Santana


Pino Daniele
Rino Gaetano
Sergio Bruni
Quei cani giocano a poker
00lunedì 18 aprile 2011 13:27
Al momento ho miei "grandi 8", quelli di cui ho quasi tutta la discografia, in ordine di preferenza:

-Queen
-David Bowie
-Metallica
-Pink Floyd
-Guns N' Roses
-Michael Jackson
-Led Zeppelin
-Nirvana

Poi ne ho anche altri, ma non ho una conoscenza abbastanza approfondita come per questi artisti.
lasthorizon
00lunedì 18 aprile 2011 13:47
Devo dire che nelle mie scelte sono abbastanza fluttuante, nel senso che solo i Queen riescono ad occupare un posto fisso nel mio gradimento.

Però un elenco riesco a farlo:

- Pink Floyd;
- Sigur Ros;
- Iron Maiden;
- Genesis;
- Massive Attack;
- Porcupine Tree;
- Everything But The Girl;
- Smashing Pumkins;
- Tiamat;
- Sting;

e poi ci sono una quantità sterminata di artisti dei quali mi piace magari anche solo una canzone, ma l'elenco sarebbe troppo lungo.
A Kind Of User
00lunedì 18 aprile 2011 14:20
Re:
lasthorizon, 18/04/2011 13.47:

Devo dire che nelle mie scelte sono abbastanza fluttuante, nel senso che solo i Queen riescono ad occupare un posto fisso nel mio gradimento.



Si anche per me. Dipende sia dagli stati d'animo e anche dal giramento di balle quotidiano [SM=g8085] . A parte i Queen tutti gli altri vanno a periodi. [SM=g8380]

valmercury
00lunedì 18 aprile 2011 14:22
Nella mia lista ho dimenticato un gruppo che amo molto... I "Simple Minds"!!!
fraccobaldo79
00lunedì 18 aprile 2011 15:04
dai gusti di alcuni capisco molte cose....
Quei cani giocano a poker
00lunedì 18 aprile 2011 15:11
Re:
fraccobaldo79, 18/04/2011 15.04:

dai gusti di alcuni capisco molte cose....




Dicci di più[SM=g8019]
FEDERICA '83
00lunedì 18 aprile 2011 16:06
Re: Re:
Quei cani giocano a poker, 18/04/2011 15.11:




Dicci di più[SM=g8019]




Probabilmente capisce che non tutti qui sono alla sua altezza, vero? [SM=g8485]
fraccobaldo79
00lunedì 18 aprile 2011 16:11
non è proprio questo. è che da quello che si ascolta si capisce se ne uno se ne intende o meno di musica e quindi alcuni commenti non certo "competenti" hanno una spiegazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com