Bmw all'attacco. Per il prossimo Salone di Ginevra la casa bavarese ha in sebo parecchie novità da offrire ai visitatori. A parte la intrigante X5 ibrida con doppia alimentazione diesel-elettrica, va segnalata l'anteprima europea della X6, lo strano concetto di un Suv Coupé che fra l'altro è la prima automobile del mondo equipaggiata con Dynamic Performance Control. Si tratta di un sistema che consente di ripartire la potenza in modo variabile tra le 4 ruote. Il tutto con un propulsore V8 con Twin Turbo e High Precision Injection, primo motore V8 a benzina del mondo con turbocompressore montato nello spazio a V tra le due bancate dei cilindri, in grado di erogare 407 Cv.
Non solo: per la prima volta viene esposta la nuova M3 Cabrio e, contemporaneamente, viene presentato il nuovo cambio BMW M a doppia frizione con Drivelogic. Una trasmissione a sette rapporti e doppia frizione del mondo costruito appositamente per motori high-performance. Un mostro che praticamente permette di realizzare i cambi-marcia senza interrompere la forza di trazione.
Novità anche per la Serie 1. Dopo il lancio della cinque e della tre porte e della Coupé, presentata alcuni mesi fa, a Ginevra celebrerà la propria anteprima europea la nuova Serie 1 Cabrio. Senza concorrenti è indubbiamente il modello top di gamma, la 135i Cabrio, alimentata da un motore sei cilindri in linea da 306 Cv con Twin Turbo e High Precision Injection.
Divertimento assicurato anche con la 125i Coupé. La nuova variante di modello alimentata da un motore 3,0 litri che eroga 160 kW/218 CV con VALVETRONIC e basamento in magnesio/alluminio consente prestazioni da prima della classe. Sul fonte della Serie 3 Bmw presenta per la prima volta la 320d Cabrio, alimentata da un nuovo motore diesel a quattro cilindri. Il propulsore costruito in alluminio con iniezione Common-Rail della terza generazione eroga da una cilindrata di 2,0 litri 177 Cv, con un consumo medio senza pari nel segmento di appartenenza: 5,2 litri per 100 chilometri e un valore di CO2 di 140 grammi per chilometro.
Sulla cresta dell'onda anche la Serie 5. Analogamente alla 520d, anche la BMW 520i, disponibile come modello berlina e Touring, misura un consumo di 5,3 litri di carburante per 100 chilometri e un valore di CO2 di 140 grammi per chilometro. La variante con motore a benzina viene alimentata da un motore a quattro cilindri da 170 Cv equipaggiato con High Precision Injection. Nel ciclo di prova combinato, il consmo è di 6,7 litri di carburante per 100 chilometri. Ciliegina sulla torta: arrivano le edizioni Lifestyle, Exclusive e Sport, offerte sia per la berlina che per la Touring.
(la Repubblica, 24 febbraio 2008)