Aiuto suicidi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Amalia 52
00sabato 9 settembre 2023 14:02
Aiuto per chi ha pensieri suicidi: la mobilitazione dei Testimoni di Geova

ROMA – C’è un numero drammatico che vorremmo cancellare dalle nostre statistiche: l’anno scorso in tutto il mondo – secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – sono state oltre 700 mila le persone che si sono tolte la vita, una cifra tragicamente superiore a quella dell’anno precedente. In Italia i suicidi nel 2022 sono stati circa 4.000, tra questi moltissimi giovani e giovanissimi.

In vista della Giornata mondiale per la Prevenzione del Suicidio, in programma il 10 settembre, questi numeri riconquistano le prima pagine dei giornali e testimoniano un disagio sociale diffuso. Di fronte a tale fenomeno, istituzioni di tutto il mondo cercano di correre ai ripari, concentrando la loro attenzione sulla prevenzione e su cosa fare per aiutare chi sta attraversando momenti difficili.

JW.ORG, il sito web più tradotto al mondo, contiene articoli che forniscono conforto, speranza e consigli pratici basati sulla Bibbia. Un esempio è l’articolo “Voglio morire: La Bibbia può aiutarmi se ho pensieri suicidi?” che dà alcuni suggerimenti a chi ha pensieri suicidi, come ad esempio:

• Di’ a qualcuno come ti senti

• Rivolgiti a uno specialista

• Ricordati che Dio si interessa di te

• Prega

• Rifletti sulla speranza per il futuro che offre la Bibbia

• Fai qualcosa che ti piace

• Non trascurare la tua salute

• Ricordati che le cose cambiano e non ti sentirai sempre così

“Oggi molte persone devono affrontare gravi problemi”, ha dichiarato Alessandro Bertini, portavoce nazionale dei Testimoni di Geova. “I pensieri confortanti contenuti nella Bibbia fanno provare pace interiore a chi si sente senza speranza o è in difficoltà. Sicuramente alcuni degli articoli presenti su jw.org potranno dare un po’ di sollievo a chi sta soffrendo”.

Lo stesso l’articolo suggerisce a chi ha un amico tormentato da pensieri suicidi di ascoltarlo, incoraggiarlo a farsi aiutare e mostrargli amore. “Se il tuo amico avesse un grave problema fisico, lo incoraggeresti ad andare dal medico”, si legge. “I pensieri suicidi possono essere sintomo di disturbi mentali o emotivi, perciò incoraggialo a rivolgersi a uno specialista. Potresti anche offrirti di accompagnarlo”.

AIUTO PER I GIOVANI. L’articolo di jw.org “Non ho più voglia di vivere: come faccio?” incoraggia i ragazzi a parlare con qualcuno dei propri sentimenti. “Ci sono persone che si interessano di te e vogliono aiutarti, come ad esempio amici e familiari. Loro però non possono sapere cosa stai passando se non glielo dici”, si legge nell’articolo.

AIUTO PER TUTTI. Un’altra serie di articoli di jw.org intitolata “Che senso ha vivere?” spiega come affrontare eventi traumatici, come un disastro naturale , la perdita di qualcuno che amiamo e una malattia grave. Un aspetto degno di nota di questa serie è l’articolo “Motivi per andare avanti” , che sottolinea quattro punti: 1) Dio si interessa di te, 2) la tua vita è degna di essere vissuta, 3) Dio è pronto ad aiutarti e 4) puoi sperare in un futuro migliore.

Per maggiori informazioni, visitate il sito JW.ORG. Milioni di persone lo fanno ogni giorno: è a disposizione in oltre mille lingue.

Roberto Guidotti09/09/2023


Fonte
Claudia Claudia
00sabato 9 settembre 2023 20:14
Grazie io col cellulare non riesco a scrivere tanto
Amalia 52
00domenica 10 settembre 2023 08:08
Re:
Claudia Claudia (1lT5230325), 09.09.2023 20:14:

Grazie io col cellulare non riesco a scrivere tanto




Questo è un altro articolo.Comunque anche con il cellulare puoi fare copia incolla dell’articolo e poi inserirlo nel post che vuoi mettere.Ma poi sotto l’articolo dovrai mettere la fonte dove si trova l’articolo.
Amalia 52
00domenica 10 settembre 2023 17:13
Giandujotta.50
00domenica 10 settembre 2023 19:12
Sari è sempre acuto nelle sue osservazioni...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com