Abitudini alla guida

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6
Letak
00lunedì 18 giugno 2007 13:10
Stavamo parlando di la di una cosa sulla guida, voi come guidate?
E poi voi come fate le partenze in salita?
Vi piace guidare?
Quali sono le cose che vi dan soddisfazione in auto?
flabby84
00lunedì 18 giugno 2007 13:12
A me non piace molto guidare. Abito in centro e preferisco di gran lunga lo scooter. Sinceramente soddisfazione non ne provo... [SM=x1293163]

In che senso come fate le partenze in salita? [SM=x1293151]
Letak
00lunedì 18 giugno 2007 13:16
Per dire avevo notato che a Roma alcuni lavorano solo di frizione e non tengono premuto il freno, mentre io tengo premuto il freno e poi lo rilascio e parto rilasciando la frizione e accelerando...
cirina
00lunedì 18 giugno 2007 13:16
adoro guidare!!!!

io in macchina tante volte mi rilasso!!! anche se delle volte mi inc [SM=x1293201] o anche
le partenze in salita le faccio con l'acceleratore, sempre senza frano a mano!!!
poi che altro?
al semaforo devo partire sempre per prima!!!! [SM=x1293166]
flabby84
00lunedì 18 giugno 2007 13:18
Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.16
Per dire avevo notato che a Roma alcuni lavorano solo di frizione e non tengono premuto il freno, mentre io tengo premuto il freno e poi lo rilascio e parto rilasciando la frizione e accelerando...



io credo di lavorare solo di frizione. credo... [SM=x1293151]
cirina
00lunedì 18 giugno 2007 13:22
Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.16
Per dire avevo notato che a Roma alcuni lavorano solo di frizione e non tengono premuto il freno, mentre io tengo premuto il freno e poi lo rilascio e parto rilasciando la frizione e accelerando...



io solo frizione
=saretta77=
00lunedì 18 giugno 2007 13:23
io voglio il cambio automatico [SM=g27828]
Letak
00lunedì 18 giugno 2007 13:23
Cioè siete fermi in salita e non toccate il freno?
-mariachiara-
00lunedì 18 giugno 2007 13:24
Presente, mi piace tantissimo guidare, non scenderei mai dalla macchina e se devo uscire con amiche, mi offro sempre per andare con la mia macchina. Se devo partire, e solo per partire, in salita, tiro il freno a mano, quando sento che ho dato la giusta accelerata,sollevo piano il piede dalla frizione, quando sento un certo equilibrio tra freno e frizione, tolgo il freno a mano, una piccola accelerata e parto, se invece mi trovo in salita, nel traffico sto in equilibrio solo col gioco dei pedali di freno e frizione, non mi è mai scappata la macchina indietro e non toccherei mai il freno a mano, non sopporto nemmeno vederlo fare ahahaha. Nella mia macchina non deve mancare il posacenere e quello che mi piace, guidare nelle strade di montagna. Quello che non sopporto, gli automobilisti del lunedì mattina, le lumache e quelli che ti sorpassano a destra
Dimenticavo, a portata di mano ho 2 bottigliette di ottimo profumo e ogni tanto do una spruzzatina nei punti in cui entra l'aria, è un profuma fresco che sa di pulito, la mia macchina ha sempre un buon profumo

[Modificato da -mariachiara- 18/06/2007 13.28]

Letak
00lunedì 18 giugno 2007 13:24
Re:

Scritto da: =saretta77= 18/06/2007 13.23
io voglio il cambio automatico [SM=g27828]


Ecco con quello freni e basta, mica devi giocare con la frizione [SM=x1293166]
Il cambio automatico è veramente comodo, anche se il sequenziale [SM=x1293149]
flabby84
00lunedì 18 giugno 2007 13:25
Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.23
Cioè siete fermi in salita e non toccate il freno?



dipende dalla salita! è chiaro che se è molto ripida e devo stare ferma parecchio il freno lo schiaccio...
cirina
00lunedì 18 giugno 2007 13:26
Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.23
Cioè siete fermi in salita e non toccate il freno?


bè al semaforo in salita ad esempio è ovvio che freno per fermarmi... poi una volta ferma lavoro solo di frizione e acceleratore.
badaniele
00lunedì 18 giugno 2007 13:27
allora,
io sono un ex pilota collaudatore...preparavo auto gruppo A e gruppo N 9 anni fa, poi decisi di riprendere gli studi per tanti motivi.....
quindi ritengo di saper guidare, anche perchè i collaudatori mettono a punto le auto quindi riescono a portarla più al limile, anche se non ho la continuità di un pilota (cioè sono più veloce nel giro secco, non in gara, anche perchè non ho esperienze attive di gara...gestione sorpassi, concentrazione per una mezz'ora, ecc)

Comunque ritengo che guidare è la cosa migliore che so fare.Quindi guido e mi piace guidare e lo faccio molto molto volentieri.

Anche se su strada porto la macchina, ma guido su pista...nel senso che su strada sono molto controllato (rispetto i limiti, ecc) ma sopratutto ho paura degli altri, perchè ritengo che il 99% della gente non sa guidare. Potrò sembrare presuntuoso, è vero che non tutti devono essere come me (appassionati di auto, ex piloti e magari ingegneri meccanici) e molti vedono la macchina solo come un mezzo per spostarsi e non come la vedo io...

Ricordo un passaggio scritto da Weber fondatore di una famosa azienda produttrice prima di carburatori e poi di sistemi ad iniezione, in riferimento ad una ferrari degli anni 60:

"Ed io ti condannerò a premere sempre con fatica metà dell'acceleratore ed a girare la chiave sol quando, le divine pompe, rallentando il loro pulsare, mostreranno omaggio a me. Sol così misero mortale potrai entrare nel sublime regno del motore in moto."
Actinidia
00lunedì 18 giugno 2007 13:28
io adoro guidare [SM=g27836] ....

sia la macchina che la moto!
(da piccola volevo fare a camionista dele grandi tratte [SM=g27820]: )

la mia guida è molto molto sportiva (vengo fuori dalla scuola di guida rally e cronoscalata...dato che papà era un navigatore ed è stato lui ad insegnarmi a guidare).

spesso, in viaggio, boicotto le autostrade a favore delle tortuose stradine costiere o di collina....amo impostare le curve...sentire il rumore del motore che si prepara quando scalo di marcia e poi..gas.

in città invece ho una giuda rilassatissima...tipo taxista.
il traffico, la cofusione, i clacson..non influiscono sul mio stress e sto clamissima!
adoro rispettare il codice della strada alla perfezione (chi di voi è sceso in sicilia sa che è impossibile farlo)...ho una guida molto,molto curata!

partenze in salita...
se la sosta è piccolissima (stop deserto)...gioco tra acceleratore e frizione così nn uso il freno.
se è una sosta di media durata sto con la prima ingranata, frizione premuta e freno premuto...poi lascio il freno e vado di acceletarore.
se è una interminabile sosta in salita a causa dell'ora di punta...freno a mano....radio a tutto volume...finestrini chiusi e massimo relax!

flabby84
00lunedì 18 giugno 2007 13:29
Re:

Scritto da: badaniele 18/06/2007 13.27
"Ed io ti condannerò a premere sempre con fatica metà dell'acceleratore ed a girare la chiave sol quando, le divine pompe, rallentando il loro pulsare, mostreranno omaggio a me. Sol così misero mortale potrai entrare nel sublime regno del motore in moto."




[SM=g27820]: [SM=g27820]: [SM=g27820]: [SM=g27820]:
Letak
00lunedì 18 giugno 2007 13:29
Re:

Scritto da: -mariachiara- 18/06/2007 13.24
Presente, mi piace tantissimo guidare, non scenderei mai dalla macchina e se devo uscire con amiche, mi offro sempre per andare con la mia macchina. Se devo partire, e solo per partire, in salita, tiro il freno a mano, quando sento che ho dato la giusta accelerata,sollevo piano il piede dalla frizione, quando sento un certo equilibrio tra freno e frizione, tolgo il freno a mano, una piccola accelerata e parto, se invece mi trovo in salita, nel traffico sto in equilibrio solo col gioco dei pedali di freno e frizione, non mi è mai scappata la macchina indietro e non toccherei mai il freno a mano, non sopporto nemmeno vederlo fare ahahaha. Nella mia macchina non deve mancare il posacenere e quello che mi piace, guidare nelle strade di montagna. Quello che non sopporto, gli automobilisti del lunedì mattina, le lumache e quelli che ti sorpassano a destra


Ecco io faccio sempre come fai tu solo con il freno normale, non mi scappa indietro l'auto perchè mentre sollevo il piede dalla frizione sento quando attacca e che basta un tocco sul acceleratore per farla andare avanti...
Stà cosa dell'equilibrio secondo me manco riesco a farla!!!
flabby84
00lunedì 18 giugno 2007 13:30
Re:

Scritto da: Actinidia 18/06/2007 13.28
io adoro guidare [SM=g27836] ....

sia la macchina che la moto!
(da piccola volevo fare a camionista dele grandi tratte [SM=g27820]: )

la mia guida è molto molto sportiva (vengo fuori dalla scuola di guida rally e cronoscalata...dato che papà era un navigatore ed è stato lui ad insegnarmi a guidare).

spesso, in viaggio, boicotto le autostrade a favore delle tortuose stradine costiere o di collina....amo impostare le curve...sentire il rumore del motore che si prepara quando scalo di marcia e poi..gas.

in città invece ho una giuda rilassatissima...tipo taxista.
il traffico, la cofusione, i clacson..non influiscono sul mio stress e sto clamissima!
adoro rispettare il codice della strada alla perfezione (chi di voi è sceso in sicilia sa che è impossibile farlo)...ho una guida molto,molto curata!

partenze in salita...
se la sosta è piccolissima (stop deserto)...gioco tra acceleratore e frizione così nn uso il freno.
se è una sosta di media durata sto con la prima ingranata, frizione premuta e freno premuto...poi lascio il freno e vado di acceletarore.
se è una interminabile sosta in salita a causa dell'ora di punta...freno a mano....radio a tutto volume...finestrini chiusi e massimo relax!





acti ma tu sei come veronica?? c'è qualcosa che non hai fatto?? [SM=g27820]:


ma solo io ho una vita così monotona? [SM=x1293151]
cirina
00lunedì 18 giugno 2007 13:32
Re: Re:

Scritto da: flabby84 18/06/2007 13.30

ma solo io ho una vita così monotona? [SM=x1293151]



no anche io [SM=x1293165]
badaniele
00lunedì 18 giugno 2007 13:32
per la partenza in salita non serve usare il freno a mano, è sufficiente il punta-tacco, cioè freno pizzicato con la punta del piede, con il tacco si da una leggera accelerata e la macchina parte, poi si risposta il piede.


Domanda: quanti sanno fare la doppia debraiata ( o doppietta che è lo stesso) ???


Sia a salire che a scalare, ovviamente (a scalare serve il punta-tacco poichè si fa in frenata.
flabby84
00lunedì 18 giugno 2007 13:33
Re:

Scritto da: badaniele 18/06/2007 13.32
per la partenza in salita non serve usare il freno a mano, è sufficiente il punta-tacco, cioè freno pizzicato con la punta del piede, con il tacco si da una leggera accelerata e la macchina parte, poi si risposta il piede.


Domanda: quanti sanno fare la doppia debraiata ( o doppietta che è lo stesso) ???


Sia a salire che a scalare, ovviamente (a scalare serve il punta-tacco poichè si fa in frenata.



chi sa che cacchio hai chiesto... [SM=x1293166]
Letak
00lunedì 18 giugno 2007 13:34
Re:

Scritto da: badaniele perchè ritengo che il 99% della gente non sa guidare.


Concordo, molti non sanno guidare e tra questi mi ci metto anche io, anche se alla fine non sono malaccio...
Comunque secondo te i corsi di guida sicura servono?
fortemon
00lunedì 18 giugno 2007 13:35
Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.16
Per dire avevo notato che a Roma alcuni lavorano solo di frizione e non tengono premuto il freno, mentre io tengo premuto il freno e poi lo rilascio e parto rilasciando la frizione e accelerando...



beh si dovrebbe fare come fai tu

se si lavora sempre e solo di frizione soprattutto in salita
addio frizione
se consuma
=Shanna=
00lunedì 18 giugno 2007 13:35
io ho la guida molto da uomo...sportiva e scattante...sgommate, riprese al semaforo, e spesso improvviso gare con l'auto che mi si affianca....

anche dei parcheggi me la cavo discretamente....



mano sinistra sul volante e mano destra fissa sul cambio....mi piace guidare, adoro guidare, tranne quando o su gente perchè mi rompono i coglioni dicendo attenta li, rallenta, eccetera....
cirina
00lunedì 18 giugno 2007 13:35
Re:

Scritto da: badaniele 18/06/2007 13.32
per la partenza in salita non serve usare il freno a mano, è sufficiente il punta-tacco, cioè freno pizzicato con la punta del piede, con il tacco si da una leggera accelerata e la macchina parte, poi si risposta il piede.


Domanda: quanti sanno fare la doppia debraiata ( o doppietta che è lo stesso) ???


Sia a salire che a scalare, ovviamente (a scalare serve il punta-tacco poichè si fa in frenata.


[SM=x1293194]
che è la doppia.... non so che?
RENEE80
00lunedì 18 giugno 2007 13:36
Re: Re: Re:

Scritto da: cirina 18/06/2007 13.32


no anche io [SM=x1293165]




anch'io!



Però gioco di freno e frizione!!! ( [SM=g27832] non come letak che fa morire la macchina!!! [SM=g27828] )
cirina
00lunedì 18 giugno 2007 13:36
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: RENEE80 18/06/2007 13.36



anch'io!



Però gioco di freno e frizione!!! ( [SM=g27832] non come letak che fa morire la macchina!!! [SM=g27828] )


[SM=x1293145]
RENEE80
00lunedì 18 giugno 2007 13:37
il mio vizio... è che tenso sempre la mano destra sul cambio..



e la sinistra sui comandi al volante dell'autoradio!!!




Infatti quando uso la clio di mio marito che non ha i comandi al volante è una noia pazzesca!!!
Letak
00lunedì 18 giugno 2007 13:37
Re:

Scritto da: badaniele 18/06/2007 13.32
per la partenza in salita non serve usare il freno a mano, è sufficiente il punta-tacco, cioè freno pizzicato con la punta del piede, con il tacco si da una leggera accelerata e la macchina parte, poi si risposta il piede.


Domanda: quanti sanno fare la doppia debraiata ( o doppietta che è lo stesso) ???


Sia a salire che a scalare, ovviamente (a scalare serve il punta-tacco poichè si fa in frenata.


Beh in scalata e in salita io, però non penso serva con le auto moderne...
Comunque si fa così: premo frizione metto in folle, accellero, innesto la marcia e accellero...
almeno così mi ha detto di fare anche se non lo faccio mai...
fortemon
00lunedì 18 giugno 2007 13:39
la doppietta si faceva nella mitica 500 che non aveva il cambio sincronizzato [SM=x1293166]

oppure se sei da circuito e ti diverti



cmq io amo guidare e guido benissimo da brevetto [SM=x1293143]


flabby84
00lunedì 18 giugno 2007 13:39
Re: Re:

Scritto da: Letak 18/06/2007 13.37

Beh in scalata e in salita io, però non penso serva con le auto moderne...
Comunque si fa così: premo frizione metto in folle, accellero, innesto la marcia e accellero...
almeno così mi ha detto di fare anche se non lo faccio mai...




me la spieghi sta cosa? [SM=g27833]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com