Sulle confezioni però potreste trovare altre diciture tecniche, esse stanno a rappresentare le certificazioni messe a punto dalle case costruttrici e da organi associativi di moto e sono a garanzia di un prodotto di ottima qualità.
Tra queste troviamo:
Api SJ, dove Api sta per American Petroleum Institute, la S indica l'utilizzo su motori a benzina e la J indica l'ultima di una serie di lettere, che partono dalla A e che indicano la qualità del prodotto testato. La lettera A indica il prodotto con le caratteristiche inferiori e la lettera J indica il prodotto con le migliori.
CCMC G5, questa è una altra classificazione basata su una lettera e un numero, compreso tra l'1 e il numero 5, indicanti dal più basso al più alto le migliori caratteristiche di un olio motore.
JASO MA, oppure JASO T903-98, indicano altre sigla di omologazione di olio per motori a benzina. Non esistono altre classificazioni intermedie, ma due uniche sigle, comunque sinonimo di alta qualità di prodotto.
Come inserito nel sito Dona... queste sono le "autorità" certificatrici di oli di qualità, un pò come dire ISO nell'industria !!!
Ovviamente, come x l'ISO, la rikiesta di certificazione costa dei gran soldoni, sia ke abbia esiti positivi ke negativi.
Questo significa ke un olio certificato (in linea di massima) ha una qualità rispondente a determinati criteri di giudizio ma nn è detto ke siano questi gli unici prodotti validi.
Ci sono produttori "minori" ke nn hanno le possibilità economike o ai quali interessa sono una zona di mercato e nn il globale, di conseguenza le siglette sul retro della confezione nn gli interessano + di tanto.
Con questo voglio dire ke, in linea di massima, un olio certificato ha superato i test ma un olio nn certificato potrebbe semplicemente nn averli effettuati.
Ne consegue ke: l'esperienza è molto importante x ki ne ha ma nel dubbio è meglio continuare a pagare 15 €uro un Kg. d'olio
Bella Dona... sempre attentissimo agli aggiornamenti !!!
Hai un cazzo da fare anke tu vedo !!!