[Topic ufficiale motociclismo 2009]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SimonLeBon)
00domenica 3 maggio 2009 16:53
Tutte le marachelle del mito Rossi
2009-05-03 14:51
Gp Spagna: Rossi trionfa a Jerez
Alle sue spalle lo spagnolo Pedrosa, terzo l'australiano Stoner
(ANSA) - ROMA, 3 MAG - Il campione del mondo della Yamaha, Valentino Rossi, ha vinto il Gran Premio di Spagna, terza prova del Motomondiale classe MotoGp. Alle sue spalle lo spagnolo della Honda, Dani Pedrosa, che ha preceduto l'australiano della Ducati, Casey Stoner.
(SimonLeBon)
00venerdì 12 giugno 2009 23:13
Moto: Gp Catalogna, Rossi vola in prova
2009-06-12 17:58
Moto: Gp Catalogna, Rossi vola in prova
MONTMELO' (SPAGNA) - Valentino Rossi è stato il più veloce nel primo turno di prove libere della classe Motogp del Gp di Catalogna del Motomondiale. Ha chiuso la sessione con il tempo 1'43"038 davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo, staccato da Rossi di circa 3 decimi di secondo (1'43"340). Il terzo tempo lo sigla Casey Stoner con la sua Ducati in 1'43"636. L'australiano è anche incappato in una caduta, senza riportare conseguenze. Andrea Dovizioso ha il quarto tempo (1'43"684), mentre Loris Capirossi termina in settima posizione dietro a De Puniet e Hayden. Solo undicesimo Melandri, ultimo il debuttante Gabor Talmacsi, ex campione del mondo della 125, a quasi cinque secondi da Rossi.
(SimonLeBon)
00sabato 13 giugno 2009 12:37
Rossi vuol vincere... tanto per cambiare :)
2009-06-13 12:13
MOTO: GP CATALOGNA, ROSSI CI CREDE
MONTMELO' (BARCELLONA) - "Per ora mi godo una giornata nella quale abbiamo fatto un lavoro classico di messa a punto e non una rincorsa a risolvere i problemi". Valentino Rossi, apparentemente ottimista al termine della sessione di prove libere di ieri del GP della Catalogna dove ha firmato il miglior tempo della giornata, punta a rimettersi in corsa per il bis Mondiale gia' da domenica prossima in una stagione che non e' partita proprio come il campione del mondo della MotoGp sperava.

"Dopo il Mugello abbiamo fatto una bella riunione - ha detto Rossi - nel corso della quale ognuno si è preso le responsabilità del caso. Abbiamo stravolto la moto, rivedendo gli equilibri. E' una storia lunga: a inizio stagione per risolvere i guai del retrotreno abbiamo preso una direzione che ha mandato in crisi l'anteriore". Uno stravolgimento che, almeno al Montmelò sta portando dei risultati. "Adesso abbiamo ritrovato - spiega ancora - l'equilibrio e finalmente guido la moto che voglio io, divertendomi. E' la prima volta che mi capita in questa stagione".

Il confronto con Lorenzo, per ora, rimane lontano dai discorsi di Rossi che ribadisce: "Io voglio essere competitivo su una pista che mi piace e sulla quale voglio vincere, perché quest'anno ho vinto una sola volta". Qualche difficoltà, in effetti Lorenzo l'ha avuta. Il pilota maiorchino, che corre al Montmelò con i colori del Barcellona sul casco e sul codone della sua Yamaha, ammette: "Abbiamo sbagliato i rapporti del cambio, ero troppo lungo e poi in accelerazione la moto scivola parecchio, quindi c'é da mettere a punto il setting elettronico del motore".

Il pilota di casa nel GP della Catalogna assicura di non sentirsi sotto pressione per il possibile ritorno di Rossi. "Non sento la pressione, lo sapete, per me le gare sono tutte uguali, non corro contro Rossi, ma per arrivare all'ultima gara dell'anno nel migliore dei modi".
(SimonLeBon)
00lunedì 15 giugno 2009 13:07
Il mitico è proprio mitico: sorpasso in curva all'ultimo giro!
2009-06-14 15:58
Moto: Rossi, non credevo di passare
'Gara spettacolare, una delle tre migliori della mia carriera'
(ANSA) - MONTMELO' (BARCELLONA), 14 GIU - 'Non credevo di riuscire a passare in quel punto', ha detto Valentino Rossi al termine del Gp della Catalogna. 'Ci avevo gia' provato con Stoner nel 2007 ma non mi era riuscito - ha aggiunto -. E' stata una gara spettacolare, una delle tre migliori della mia carriera. Per battere questo Lorenzo mi sono dovuto impegnare al 100%'.
(SimonLeBon)
00lunedì 15 giugno 2009 21:03
Rossi: sorpasso sognato per una vita
» 2009-06-14 17:37
Rossi: sorpasso sognato per una vita
BARCELLONA - "Non credevo di riuscire a passare in quel punto", ammette Valentino Rossi al termine del Gp di Catalogna, che l'ha visto prevalere, all'ultimo sorpasso dell'ultimo giro, sul compagno di squadra Jorge Lorenzo. "Ci avevo già provato con Stoner nel 2007 ma non mi era riuscito. Questo sorpasso l'avevo sognato per una vita", spiega. "E' stata una gara spettacolare, una delle tre migliori della mia carriera - prosegue il 'dottore' - per battere questo Lorenzo sono dovuto andare al mio 100%. Io e Jorge partivamo con la stessa base tecnica e, a dirla tutta, non ero così sicuro del risultato. Sono anni che cerco di fare un sorpasso all' ultima curva del Montmelò, ho rischiato, ma che gusto vincere così".

Secondo il campione del mondo, "Lorenzo non è un avversario facile, poi oggi le nostre Yamaha hanno volato, non mi posso lamentare. Sono contentissimo, però se penso che dopo tutta questa fatica siamo in tre a pari punti, quindi siamo punto e daccapo con la stagione...". Soddisfazione anche per Jorge Lorenzo, che esce battuto da Rossi al Montmelò ma si può consolare per aver fatto una gara fantastica. "Non sono triste per non aver vinto. Del resto ci sono tante gare ancora di qui alla fine della stagione, abbiamo tempo." Neanche Lorenzo credeva che Rossi l'avrebbe sorpassato all'ultima curva; "Non credevo che Vale - ribadisce - mi volesse passare li, non lo credevo possibile, ma lui ha molta più esperienza di me. L'importante è essere stati tutti e due corretti l'uno nei confronti dell'altro, di sfide ne abbiamo ancora molte davanti". Casey Stoner, invece, non è per nulla soddisfatto del weekend di gara.

"Non ci siamo - ha detto il pilota della Ducati al termine del Gp de Catalunyia - dopo la caduta nelle prove di venerdì la moto non è più andata come prima. Ho faticato molto per trovare un giusto setting per la gara e anche li non ho potuto guidare come volevo. Mi sono affaticato molto per stare concentrato e guidare. Il gran caldo, poi, non mi ha certo aiutato". Nella classe 250, invece Simoncelli non gioisce e ammette: "Mi dispiace per l'errore che ho fatto, ma la moto non andava. Sono tre giorni che faccio fatica ad avere il feeling giusto con la ruota davanti, in gara ho cercato di stare dietro a Bautista che oggi era molto veloce, ma mi è partita davanti e sono caduto". Dall'alto del podio, invece, Alvaro Bautista si gode i 25 punti della vittoria. "Sono veramente felice per come sono andate le cose - ha detto il pilota dell'Aprilia - peccato per non aver fatto la pole, ma l'importante sono i punti per il campionato...". Chi invece è più che soddisfatto è Andrea Iannone, vincitore nella classe 125. "Sono contento per la vittoria - dice il pilota abruzzese - perché il fine settimana per me e per la squadra non era andato benissimo. Con Simon in gara abbiamo lottato molto. Poi non ho capito cosa sia successo, ma le gare sono così, io ho avuto sfortuna al Mugello con la catena che mi è uscita, lui ne ha avuta qui".
(SimonLeBon)
00venerdì 26 giugno 2009 22:19
MOTOGP, ROSSI IN POLE IN OLANDA DAVANTI A PEDROSA
2009-06-26 16:30
MOTOGP, ROSSI IN POLE IN OLANDA DAVANTI A PEDROSA
ASSEN - Seconda pole position stagionale e 53/a della carriera per Valentino Rossi in Olanda. Con il tempo 1.36.025 il campione del mondo ha strappato la prima posizione in griglia a Jorge Lorenzo (Yamaha), che rimane in prima fila con il terzo riferimento in 1.36.393. Tra i due si infila Dani Pedrosa (Honda). Fuori dalla prima fila Casey Stoner (Ducati), a sei decimi da Rossi.

Bella prestazione di Loris Capirossi (Suzuki), sesto, che chiude la seconda fila alle spalle dell'americano Colin Edwards (Yamaha). Terza fila e ottavo tempo per Andrea Dovizioso su Honda, Melandri (Kawasaki) e' 14/o. Difficolta' per Niccolo' Canepa (Ducati), caduto nei primi minuti della sessione ufficiale e in 17/o in griglia.
(SimonLeBon)
00sabato 27 giugno 2009 15:01
Vale: finalmente davanti ma e' stata dura
2009-06-26 15:32
Vale: finalmente davanti ma e' stata dura
ASSEN - "Finalmente sono di nuovo davanti..!". Queste le prime parole di Valentino Rossi dopo la pole position di Assen. Appena sceso dalla sua Yamaha, il pilota di Tavullia sfoggia un bel sorriso. "Questa volta - racconta - è stata proprio dura, prima d'ora in questa stagione ero riuscito a fare la pole solo a Motegi in Giappone, ma li c'erano delle condizioni strane. Oggi mi dà più soddisfazione perché me la sono giocata con avversari che sono molto forti. E poi stavolta sono anche riuscito a liberarmi di tutti quelli che di solito mi si infilano dietro per sfruttare le mie linee". In verità un pilota che ha seguito Rossi approfittandone alla fine c'é stato, si tratta di Dani Pedrosa (Honda), che grazie alla scia del campione del mondo è riuscito a piazzarsi in seconda posizione.
(SimonLeBon)
00sabato 27 giugno 2009 15:01
MOTO: ASSEN, ROSSI SI PRENDE LA VITTORIA N.100
2009-06-27 14:54
MOTO: ASSEN, ROSSI SI PRENDE LA VITTORIA N.100
ASSEN - Valentino Rossi ha vinto il Gp d'Olanda, nella classe Motogp: per il campione e' il successo numero 100 nel Motomondiale. Il pesarese ha trionfato in solitaria davanti al compagno di scuderia Jorge Lorenzo e a Casey Stoner su Ducati.

Valentino Rossi ha festaggiato a modo suo la 100/a vittoria nel Motomodiale. Il pesarese è sceso dalla moto e, con l'aiuto di alcuni amici, ha srotolato un lungo striscione sul quale erano stampate le foto di ogni suo trionfo, numerate in ordine crescente dalla prima alla 99/a. Alla fine si è messo in posa accanto alla n. 100, che chiudeva la splendida serie.
(SimonLeBon)
00domenica 28 giugno 2009 16:38
Moto: 100 per 100 Rossi, la solitudine del n.1
2009-06-28 15:56
Moto: 100 per 100 Rossi, la solitudine del n.1
ROMA - Rossi ce l'ha fatta, è a quota 100. Ieri un'altra gara da manuale e un passo in avanti verso il mito Agostini. Dal 1996, il Dottore ha vinto sempre, con costanza, con caparbietà. Arrivato 13 anni fa nel paddock del mondiale, grazie all'intuizione di Giampiero Sacchi, oggi guida di Aprilia nei GP, che allora lo volle nella sua Scuderia AGV in classe 125, Rossi era un ragazzino vivace, un 'Giamburrasca' con l'accento emiliano, anche se lui viene da Tavullia, che è nelle Marche.

La storia di Rossi, ormai la conoscono tutti, anche di più di quanto non la conosca lui. Vale ad Assen ha indicato le tre più belle gare della sua carriera: Welkom 2004, Laguna Seca 2008 e Barcellona 2009. Poi ha ammesso: "ho detto queste tre perché sono quelle che mi ricordo meglio, ma ce ne sono tante altre". Nemmeno il tempo di finire la frase, che tutti i presenti alla conferenza stampa si sono preoccupati di suggerire una gara particolare, un evento del passato. Il fatto è che Rossi sta facendo la storia dello sport della moto.

Quasi tutte le gare fatte dal Dottore, nel bene e nel male hanno peculiarità che le rendono da antologia. In tanti anni sono veramente pochi gli avversari che Valentino può dire di aver realmente temuto. Da quando è in Motogp, poi, i nemici li ha fatti lui. Nonostante una manifesta superiorità sul campo, Rossi ha sempre indicato, questo o quel pilota come un avversario temibile, assegnando al malcapitato una pressione extra dovuta al titolo di antagonista. In altre parole Rossi è di un altro pianeta da 13 anni. Da quella gara vinta con autorevolezza a Brno in Repubblica Ceca nel 1996. Dopo Assen, poi, chi è finito alle spalle di Rossi ha preso distacchi abbissali. Oltre cinque secondi a Lorenzo, diciotto all'indisposto Storner su Ducati, gli altri sono così lontani da poter pensare che stessero facendo un altro sport a confronto con Rossi.

Ora il Dottore è in cerca di stimoli, lo ha detto chiaramente: "ci sono stati momenti in cui ho pensato di non firmare un contratto con Yamaha per due anni nel 2008". Poi la svolta. Merito anche di quel compagno di squadra, lo spagnolo Jorge Lorenzo, che è bravo, spiritoso ed efficace in pista e fuori, con i media, quasi quanto lo è Vale. Lorenzo ha le carte in regola per far sentire meno solo Rossi, per dargli gli stimoli che negli anni si sono affievoliti e per permettere agli appassionati di godersi il Fenomeno fino all'abbattimento di altri record. Sempre che 'Vale100', come l'hanno ribattezzato oggi i due principali quotidiani sportivi italiani, non salga prima di andare in pensione su una Ferrari lasciando da una parte con l'amaro in bocca gli appassionati delle due ruote, ma dall'altra infiammando i cuori dei tifosi della Rossa. Intanto il Circus della Moto Gp vola negli Stati Uniti per vivere, già nel prossimo week-end, un'altra puntata della sfida a tre del Motomondiale con Valentino Rossi che a Laguna Seca guarderà dall'alto i suoi più diretti rivali, Casey Stoner e Jorge Lorenzo. I due inseguitori sono avvertiti.
(SimonLeBon)
00domenica 5 luglio 2009 22:46
MotoGp: warm up in Usa, Stoner davanti a Rossi
2009-07-05 19:40
MotoGp: warm up in Usa, Stoner davanti a Rossi
LAGUNA SECA (USA) - L'australiano Casey Stoner è stato il più veloce nella sessione di warm up del Gp degli Stati Uniti di motociclismo con il tempo 1.21.918. Il pilota della Ducati, probabilmente a causa dell'affaticamento cronico di cui sta soffrendo da tre gare, ha compiuto solo sei giri. Alle spalle dell'australiano Valentino Rossi staccato di 80 millesimi di secondo. Terzo tempo per lo spagnolo Dani Pedrosa su Honda a più di tre decimi dal miglior riferimento. Quinto lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha). Il compagno di squadra di Rossi soffre per le conseguenze della caduta di ieri nel turno di prove ufficiali che gli è costata una lussazione della clavicola destra e una botta al piede destro. Caduti nel warm up sia Marco Melandri (Kawasaki), ottavo tempo, che Toni Elias (Honda), 12/o tempo. Dovizioso con la seconda Honda ufficiali è sesto mentre Capirossi (Suzuki) e Canepa (Ducati) sono in fondo, rispettivamente 14/o e 16/o.

Lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha) e l'australiano Casey Stoner (Ducati) sono scesi regolarmente in pista per disputare la sessione di warm up del GP degli Stati Uniti. I due piloti, che ieri sono rimasti vittima di due violente cadute, stanno provando le moto in assetto di gara. Lorenzo, tra i due, e' quello piu' dolorante. La lussazione alla clavicola destra e la forte contusione al piede destro non lo fanno stare in piedi, ma il maiorchino ha voluto lo stesso provare a salire in sella
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com