[MotoGp] Valentino Rossi evade il fisco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
beppemanigliamania
00mercoledì 8 agosto 2007 22:17
ROMA - Valentino Rossi ha evaso il fisco per 25 milioni di euro, dovuti per gli anni 2000-2004. Infatti il centauro, del quale in questi giorni si parla in particolare per la love story con Elisabetta Canalis, ha ricevuto un accertamento milionario dall'ufficio di Pesaro dell'Agenzia delle Entrate, in base al quale risulta tra il 2000 e il 2004 un imponibile non dichiarato di 60 milioni. E dato l'importo molto elevato scatterà, con tutta probabilità, una denuncia alla magistratura per il reato di omessa dichiarazione. Il campione si ribella a quella che chiama "leggerezza utilizzata per affrontare argomenti che mi riguardano". "Ieri - ironizza Rossi - fantasma nudo con la Canalis, oggi destinatario di accertamenti megagalattici, domani astronauta su Marte". Però poi aggiunge: "La questione sarà discussa nelle sedi adeguate, i miei consulenti la stanno esaminando". E di The Doctor parla il viceministro Visco: "Mi dispiace per Rossi,
del quale sono un grande tifoso. Ma le leggi devono essere rispettate".

Rossi ha comunicato al fisco di aver trasferito la propria residenza in Gran Bretagna il 15 marzo del 2000. La ricostruzione effettuata sulla base delle indagini condotte dall'ufficio di Pesaro dell'Agenzia, in collaborazione con la direzione regionale delle Marche e la Direzione centrale accertamento, avrebbe certificato che Rossi in questi anni, e più precisamente dal 6 aprile 2000, ha presentato le dichiarazioni tributarie in Inghilterra, ma per cifre irrisorie, attestando di essere residente ma non domiciliato. Per esempio, nel modello '730' del 2002 avrebbe dichiarato, attesta l'agenzia Ansa, solo 500 euro da fabbricati. Eppure secondo la classifica annuale di Forbes Rossi è tra gli sportivi più pagati: nel 2006 'valeva' 12 milioni di euro di ingaggio e 25 milioni di euro per attività di sponsorizzazione e merchandising.

Il trasferimento fittizio per l'Agenzia delle Entrate in Gran Bretagna gli ha permesso di usufruire del regime dei 'resident but not domicilied' che consente al contribuente di dichiarare solo i redditi prodotti in Inghilterra. Una situazione che non piace al governo italiano. "In base alle leggi britanniche - dice Visco - una più o meno fittizia residenza a Londra permette di non versare tasse nel proprio Paese. Ho chiesto agli uffici di verificare la rispondenza di queste norme allo spirito della Ue e di verificare se ci sono gli estremi per un eventuale ricorso a Strasburgo perché queste norme sembrano andare al di là della normale competizione tra Stati".

In questi anni, quindi, Rossi avrebbe dichiarato in Italia i soli redditi di fabbricati e in Inghilterra i redditi prodotti nell'isola, cioè quasi nulla. Scomparse, invece, le ricche sponsorizzazioni e il contratto con la Yamaha, la società per cui corre.

In effetti Rossi si era premunito, i suoi consulenti fiscali avevano costituito una seria di società estere alle quali sono stati intestati i vari contratti delle sponsorizzazioni. Tuttavia l'Agenzia delle entrate è riuscita a ricostruire tutti i passaggi che hanno portato alla nascita di società a cui sono intestati i vari contratti degli sponsor con sedi di volta in volta a Dublino, Londra o altri paesi. E la lista degli sponsor è molto lunga: si va dalla Telecom Italia alla birra Peroni, dalla Atladis alla Dainese.

Dalla ricostruzione dell'Agenzia delle entrate sarebbe emerso che, oltre ad avere in Italia la sede principale degli affari e interessi economici, Rossi ha mantenuto un solido legame "di natura sociale e familiare" con il suo Paese, e quindi deve pagare le tasse. La mattina dello scorso 3 agosto i funzionari dell'Agenzia delle entrate hanno notificato a Rossi, nei pressi della sua abitazione di Tavullia (Pesaro Urbino) l'accertamento per il quinquennio, suddiviso per anno d'imposta.

L'evasione per 25 milioni, in base alla normativa fiscale, può tradursi in una multa che può variare da due a quattro volte l'imposta evasa, quindi fino a 100 milioni. Tuttavia se invece Rossi decidesse di pagare entro 30 giorni, potrebbe ottenere sostanziose riduzioni. Ha naturalmente anche la possibilità di fare ricorso. Ma può incorrere anche in sanzioni di tipo penale, previste in tutti i casi nei quali la somma evasa ecceda i 75.000 euro.

Il sito Contribuenti.it, che fa capo a un'associazione non profit che si occupa dei diritti dei contribuenti, ricorda che Valentino Rossi si aggiunge a una lunga lista di sportivi accusati di aver evaso il fisco: tra questi Diego Armando Maradona, con oltre 30 milioni di euro, Loris Capirossi con 9 milioni, Alberto Tomba, Max Biaggi, il tennista Andrea Gaudenzi, il pilota Nicola Larini, Pierfrancesco Chili (moto) e il ciclista Mario Cipollini.

wild§live®
00mercoledì 8 agosto 2007 23:43
ho letto che un anno ha dichiarato 500 euro.. ma andate a fanculo
il rat-man
00giovedì 9 agosto 2007 09:01
Re:
wild§live®, 08/08/2007 23.43:

ho letto che un anno ha dichiarato 500 euro.. ma andate a fanculo



e non ha infranto la legge, la cosa pazzesca è questa

1 legge VITTORIANA e COLONIALE in inghilterra tassa solo i movimenti finanziari fatti sull'isola e non il totale prodotto in tutto il mondo, rossi è solo 1 dei tanti che utilizza questa obsolescenza adattata in malo modo ai nostri giorni...in pratica i 500 euro sono i movimenti che ha fatto in 1 anno in inghilterra e vista la vita girovaga che fa è pure possibile (i soldi li prende e li usa fuori dal regno unito chiaramente).

wild§live®
00giovedì 9 agosto 2007 09:06
Re: Re:
il rat-man, 09/08/2007 09.01:



e non ha infranto la legge, la cosa pazzesca è questa

1 legge VITTORIANA e COLONIALE in inghilterra tassa solo i movimenti finanziari fatti sull'isola e non il totale prodotto in tutto il mondo, rossi è solo 1 dei tanti che utilizza questa obsolescenza adattata in malo modo ai nostri giorni...in pratica i 500 euro sono i movimenti che ha fatto in 1 anno in inghilterra e vista la vita girovaga che fa è pure possibile (i soldi li prende e li usa fuori dal regno unito chiaramente).





già.. ma resta da capire dove vanno a finire i milioni di euro di sponsorizzazione [SM=x967720]
il rat-man
00giovedì 9 agosto 2007 13:54
Re: Re: Re:
wild§live®, 09/08/2007 09.06:




già.. ma resta da capire dove vanno a finire i milioni di euro di sponsorizzazione [SM=x967720]




o meglio, come faranno a riprendersi il maltolto [SM=g27827]
il rat-man
00giovedì 9 agosto 2007 14:03
Re: Re: Re: Re:
il rat-man, 09/08/2007 13.54:




o meglio, come faranno a riprendersi il maltolto [SM=g27827]





Gli 007 dell’Agenzia delle Entrate di Pesaro lo stavano seguendo da circa 3 anni. Si erano insospettiti quando Valentino Rossi dichiarava in tutta tranquillità di abitare dal marzo 2000 a Londra in un monolocale non più grande di 45 metri quadrati nel quale, sembra, ospitasse anche il suo manager Gibo Badioli.


IL SOSPETTO - Proprio le dichiarazioni di Rossi non sono passate inosservate all’ufficio delle entrate che ha messo al lavoro 4 dei suoi uomini migliori per arrivare a dimostrare che, in realtà, la residenza londinese di Valentino fosse solo di comodo. In pratica, non aveva scelto la capitale inglese per diventare cittadino del mondo, ma per pagare meno tasse.

L’AUTOGOL - Ma c’è un altro indizio che ha convinto i funzionari a proseguire nell’indagine. Qualche anno fa Rossi ha infatti pagato l’Ici sulla prima casa che possiede a Tavullia. Un’ingenuità enorme, per chi aveva scelto di dichiarare la residenza a Londra. Mancava proprio questa conferma per gli investigatori, che a quel punto hanno iniziato a marcare stretto il pilota e indagare a tutto campo. Tanto da arrivare a conoscere l’esatto importo del contratto milionario di ingaggio che Valentino aveva stipulato con la Yamaha già nel 2004, proprio nell’ultimo anno del periodo finito nel mirino degli accertamenti fiscali su Rossi, partiti nel 2000. È invece rimasta misteriosa la cifra dell’ingaggio percepito da Vale negli anni 2000-2003 quando correva con la Honda.

SPONSOR - Il lavoro degli investigatori non ha riguardato solo gli ingaggi del 7 volte iridato ma si è occupato anche delle ricchissime sponsorizzazioni personali di Valentino. Un lavoro certosino, ampiamente documentato dalla notevole esposizione sui media del pilota. Filmati, articoli di giornali e riviste che hanno consentito di distinguere tra gli sponsor del team e quelli personali. E qui è iniziato tutto un lavoro parallelo per arrivare a definire il reale patrimonio di Rossi, giudicato da qualche anno uno degli sportivi più ricchi del mondo. Un patrimonio da sempre gestito da Gibo Badioli, il manager di Valentino. L’uomo sbucato dal nulla che si è ritrovato per le mani un’azienda milionaria. E a Badioli, Valentino ha sempre affidato patrimonio e fortune. Fiducia totale, fino a qualche mese fa. Nell’ultimo periodo sembra infatti che i rapporti tra i due non siano più idilliaci, tanto che Valentino avrebbe tolto la delega al manager circa la gestione del patrimonio.

GLI APPOSTAMENTI - Per capire se Rossi fosse davvero residente a Londra, gli investigatori si sono più volte appostati nei pressi di Tavullia per documentare le presenze del pilota in Italia. E, stando ai bene informati, sembra che siano molte di più le giornate che Rossi passava nel paese marchigiano che a Londra. In altre occasioni, soprattutto d’estate, gli investigatori hanno invece fatto la posta al campione nel porticciolo di Gabicce Mare dove è ormeggiata la barca del pilota della Yamaha, ricevuta in comodato gratuito. Si tratta di un Pershing 50 che Valentino ha rinominato 46+4. Ebbene, gli 007 del fisco hanno anche conteggiato quanti giorni in estate, e non sono pochi, il pilota ha solcato il Mare Adriatico. Ultimamente, però, si sono mossi con molta circospezione perché sia Gabicce sia Tavullia non sono metropoli...

LA NOTIFICA - Per completare il lungo lavoro di 3 anni di accertamenti, pedinamenti e indagini, la notifica del documento a Valentino è stata studiata e preparata con cura. Un accertamento fiscale, di solito, va spedito a casa ma in questo caso gli investigatori hanno scelto un’altra via. Visto che hanno ritenuto non opportuno recapitarlo a Londra, negli ultimi giorni hanno cominciato a studiare gli spostamenti di Vale. Accertato che il pilota faceva la spola tra Tavullia e Gabicce Mare, si sono appostati sia nei pressi della barca che dell’abitazione di Tavullia. Ed è proprio sulla porta di casa che venerdì scorso, in tarda mattinata, due uomini dell’Agenzia delle Entrate di Pesaro hanno consegnato di persona la lettera a Valentino. Sessanta milioni di imponibile non dichiarato.



l'ici sulla prima casa lo inchiappetta [SM=g27827]
+cris+
00giovedì 9 agosto 2007 16:02
mi sta simpatico ma deve pagare [SM=x967788] [SM=x967708]
il rat-man
00giovedì 9 agosto 2007 16:33
Re:
+cris+, 09/08/2007 16.02:

mi sta simpatico ma deve pagare [SM=x967788] [SM=x967708]



ma davvero?! [SM=x967722]

pensavo che dovessero pagare le tasse solo quelli antipatici [SM=x967709] [SM=x967714]
+cris+
00giovedì 9 agosto 2007 16:59
Re: Re:
il rat-man, 09/08/2007 16.33:



pensavo che dovessero pagare le tasse solo quelli antipatici [SM=x967709] [SM=x967714]



infatti tu dovresti pagare il triplo! [SM=x967720] di uno normale [SM=x967720] [SM=x967832]

ah se fossi politico mi sbizzarrirei [SM=x967707] [SM=x967709] [SM=x967710][SM=x967796]
il rat-man
00giovedì 9 agosto 2007 17:20
Re: Re: Re:
+cris+, 09/08/2007 16.59:



infatti tu dovresti pagare il triplo! [SM=x967720] di uno normale [SM=x967720] [SM=x967832]

ah se fossi politico mi sbizzarrirei [SM=x967707] [SM=x967709] [SM=x967710][SM=x967796]





saresti già in mezzo ad 1 strada ed io con la residenza a montecarlo [SM=x967709] [SM=g27827]
PATATA2005
00giovedì 9 agosto 2007 20:15
e quanti ce ne sono come lui nn ancora scoperti [SM=x967763]
+cris+
00venerdì 10 agosto 2007 11:50
Re: Re: Re: Re:
il rat-man, 09/08/2007 17.20:





saresti già in mezzo ad 1 strada ed io con la residenza a montecarlo [SM=x967709] [SM=g27827]



questo lo dici tu [SM=x967787] io direi il contrario invece [SM=x967744] [SM=x967709] [SM=x967714]

PATATA2005
00sabato 11 agosto 2007 11:08
Re: Re:
il rat-man, 09/08/2007 16.33:



ma davvero?! [SM=x967722]

pensavo che dovessero pagare le tasse solo quelli antipatici [SM=x967709] [SM=x967714]



[SM=x967717]

AgoGol
00sabato 11 agosto 2007 11:29
oltre a pagare deve finire IN GALERA.
Sto schifoso figlio di puttana. [SM=x967786]
XONEzZz
00sabato 11 agosto 2007 11:50
è colpa delle gomme [SM=x967709]


AgoGol
00sabato 11 agosto 2007 13:20
Re:
XONEzZz, 11/08/2007 11.50:

è colpa delle gomme [SM=x967709]



[SM=x967719] [SM=x967718] [SM=x967719]


vanuatu
00sabato 11 agosto 2007 14:24
l'Italia è il paese dei furbi......
o degli stupidi?

[SM=x967732]
rock 85
00mercoledì 22 agosto 2007 12:18
cosa ne pensate della vicenda rossi-fisco?per me è la solita furbata dei soliti ricconi..anche se bisogna aspettare le sentenze..l'unica cosa che non mi piace è il pietoso vittimismo del dottore l'unico che ha sempre avuto tutta la stampa vicino..tutta..se fosse successo ad un altro sarebbe stato più massacrato..valentino rimane il migliore(forse)sulle moto però se veramnete ha fatto questo deve pagare e tanto..
wild§live®
00mercoledì 22 agosto 2007 12:20
Takerlord
00mercoledì 22 agosto 2007 16:01
sembra che alcuni clienti fastweb si siano lamentati della sponsorizzazione di rossi
wild§live®
00mercoledì 22 agosto 2007 16:22
Re:
Takerlord, 22/08/2007 16.01:

sembra che alcuni clienti fastweb si siano lamentati della sponsorizzazione di rossi




sarebbe?

84angelo84
00mercoledì 22 agosto 2007 16:36
che paese stupido che siamo [SM=x967719]

lo abbiamo anche mandato in tutte le televisioni con un messaggio tipo quello del presidente... e non un giornalista che gli dicesse "SENTI PEZZO DI STRONZO MA TU DICHIARI UN ANNO 500 EURO E C'HAI ANCHE IL CORAGGIO DI PARLARE?"
rock 85
00giovedì 23 agosto 2007 12:25
Re:
84angelo84, 22/08/2007 16.36:

che paese stupido che siamo [SM=x967719]

lo abbiamo anche mandato in tutte le televisioni con un messaggio tipo quello del presidente... e non un giornalista che gli dicesse "SENTI PEZZO DI STRONZO MA TU DICHIARI UN ANNO 500 EURO E C'HAI ANCHE IL CORAGGIO DI PARLARE?"


la cosa brutta è stata proprio questa

Takerlord
00giovedì 23 agosto 2007 13:24
Re: Re:
wild§live®, 22/08/2007 16.22:




sarebbe?




notizia smentita [SM=x967717]
imperatoreluca
00domenica 2 settembre 2007 13:32
+cris+
00mercoledì 19 settembre 2007 20:21
I guai finanziari di Valentino Rossi finiscono negli spot




I guai con il fisco italiano diventano spettacolo. E così, dopo lo spot di Fastweb, dove lo stesso Valentino Rossi tira in ballo i suoi problemi estivi con la finanza italiana, ecco che un altro gruppo decide di usare questa ormai celebre storia, che sta ancora tenendo banco, per sponsorizzare i propri prodotti.


Già lo spot “Dalle stelle alle stalle”, in cui Vale si consolava del fatto che, in questo periodo difficile, grazie al suo abbonamento telefonico aveva gli amici vicino, era un po’ di cattivo gusto. Adesso ci si mette anche la Ryanair, che per spiegare la sua promozione, che ti fa volare pagando solo le tasse aeroportuali, mette una nuvoletta da fumetto vicino al viso di Valentino e dice le seguenti parole: “Ritorno a casa con Ryanair… e devo solo pagare le tasse!”. E sotto si legge: “Due milioni di posti - recita lo spot - e paghi solo le tasse”.

La pubblicità è apparsa sulle pagine del Messaggero. Ma se per la pubblicità di Fastweb, il pilota era d’accordo, con la Ryanair i dubbi sono tanti, anche in seguito alle parole del padre di Vale, Graziano Rossi, che parla di “uno scherzo di pessimo gusto”.




[SM=x967710] [SM=x967710]
imperatoreluca
00lunedì 24 dicembre 2007 14:03

ancora nessun accordo tra Rossi e il Fisco

MILANO - Tra Valentino Rossi e il Fisco italiano non c'e' ancora alcun accordo. "C'e' una trattativa che e' appena iniziata e che andra' avanti non so per quanto tempo" spiega il papa' del sette volte campione del mondo, Graziano Rossi. Fonti dell'Agenzia delle entrate delle Marche hanno comunque fatto sapere che quando vi saranno novita' saranno rese note. (Agr)



mikelinterista
00lunedì 24 dicembre 2007 18:29
rossi ha sbagliato e pagherà ma resta comunque il piu forte pilota al mondo [SM=x967793]
imperatoreluca
00giovedì 7 febbraio 2008 12:02

Accordo raggiunto tra Valentino Rossi e l'Agenzia delle entrate. Il campione motociclistico, scrive oggi "Il resto del Carlino", ha chiesto la rateizzazione del suo debito col fisco (l'accertamento era di 112 milioni). "Il suo reparto speciale di tributaristi e' riuscit in sei mesi a limare di oltre cinque volte le pretese iniziali - scrive il giornale. - Valentino Rossi paghera' al fisco 20 milioni di euro. La firma dell'intesa e' di qualche giorno fa".(AGI)



scandaloso

nick the quick
00venerdì 8 febbraio 2008 11:35
Re:
imperatoreluca, 07/02/2008 12.02:



scandaloso



noi invece se non dichiariamo in 730 mille euro ci becchiamo una bella multa con annessi gli interessi, oltre a dover pagare tutto il dovuto [SM=x967712]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com