Francia - Italia anni '70

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ferbia
00venerdì 21 ottobre 2011 15:52

Negli anni '70 la scuola Francese propone una berlinetta
con 3 posti in linea e la Fiat risponde con una piccola
Spider con motore posteriore - centrale disegnata da Bertone ,
entrambe di 1300 cm cubi.
La Spider Italiana vince nettamente la sfida con 156.500 esemplari
venduti tra prima e seconda serie mentre la Francese si ferma a
47.800 . Quale delle due ci piacerebbe mettere in garage
come storica ?






franz60
00venerdì 21 ottobre 2011 18:33
.....[SM=x54328] fratello.....

.....la mitica X19, che onestamente non mi ha mai convinto per tutti quegli spigoli, ma che a quanto pare ha fatto la sua storia, se poi ha battutto i francesi ben venga !?!?.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
Eagledare
00venerdì 21 ottobre 2011 19:28
si ma una spiegazione tecnica dei modelli no vero? la francese che modello è ?
roby320d@
00sabato 22 ottobre 2011 00:01
Re:
Eagledare, 21/10/2011 19.28:

si ma una spiegazione tecnica dei modelli no vero? la francese che modello è ?




Usare Google no vero?
it.wikipedia.org/wiki/Matra-Simca_Bagheera
it.wikipedia.org/wiki/Fiat_X1/9
[SM=g2000575]
blakkflame
00sabato 22 ottobre 2011 01:00

Il 128 non é spider, ma targa, e, a parte la cilindrata e la connotazione "sportiva", sinceramente, IMHO, non noto assolutamente nessuna similitudine......e non riesco assolutamente a paragonarle !!
Vabbé il patriottismo, ma la Bertonina non m' ha mai entusiasmato, la Bagheera un pelino di più, ma le prestazioni.... [SM=x54336]
Ne aggiungo una, giusto per dar fastidio (1.6l turbo, QUATTRO posti)....e NON scomodare Sua Maestà VW Scirocco GTX !! [SM=x54333]
roby320d@
00sabato 22 ottobre 2011 01:04
Il 128?
Quale?
[SM=x57155]
blakkflame
00sabato 22 ottobre 2011 01:07


...NON resisto: la krukka !!!! [SM=g2475714]
A parte cerchi & scarico...nel suo splendore !! [SM=x54364]
blakkflame
00sabato 22 ottobre 2011 01:10
Re:
roby320d@, 22/10/2011 01.04:

Il 128?
Quale?
[SM=x57155]




Beh....telaio & motore é quello !! [SM=x1506176]
roby320d@
00sabato 22 ottobre 2011 01:11
Re:
blakkflame, 22/10/2011 01.07:



...NON resisto: al krukka !!!! [SM=g2475714]
A parte cerchi & scarico...nel suo splendore !! [SM=x54364]




Magari essere un pochetto meno criptici non guasterebbe.
Continuo a non capire chi o cosa abbia paragonato una 128 a che cos'altro................. [SM=x54362]

Ah,quindi la X19 sarebbe equivalente del 128......
blakkflame
00sabato 22 ottobre 2011 01:22
Re: Re:
roby320d@, 22/10/2011 01.11:




Magari essere un pochetto meno criptici non guasterebbe.
Continuo a non capire chi o cosa abbia paragonato una 128 a che cos'altro................. [SM=x54362]

Ah,quindi la X19 sarebbe equivalente del 128......




Sinceramente, in famiglia, l' hanno sempre chiamato Fiat 128 X19in.... Ho sempre pensato che fosse stato commercializzato così all' inizio e poi come Bertone, un pò come il 124 Spider che, a fine carriera, fù venduto come Pininfarina Spidereuropa Volumex !! [SM=x54337]

Il cugino di mia madre, INVECE, aveva un altro 128 !! [SM=x54338]
Ferbia
00sabato 22 ottobre 2011 01:23

Caro Blak ! A parte che di 128 non ne vedo nemmeno un po
poi è definita Spider perchè il tettuccio si toglie completamente
diventando cabrio .
Le tue Fuego e Scirocco sono belle ma di un'altra epoca e
cilindrata diversa .
roby320d@
00sabato 22 ottobre 2011 01:30
Grande differenza soatanziale tra la 128 a cui ti riferisci,Coupè però,è che la X19 il motore non lo aveva anteriore con la trazione,ma centrale con trazione posteriore.
Stesso motore e parti di meccanica,ma però profondamente differente,ed il terlaio non era della 128 ma derivato dalla Lancia Stratos,dalla quale la X19 ereditava anche parti di carrozzeria.
[SM=g2000575]
blakkflame
00sabato 22 ottobre 2011 01:40
Re:
Ferbia, 22/10/2011 01.23:


Caro Blak ! A parte che di 128 non ne vedo nemmeno un po
poi è definita Spider perchè il tettuccio si toglie completamente
diventando cabrio .
Le tue Fuego e Scirocco sono belle ma di un'altra epoca e
cilindrata diversa .




Da Wikipedia:

"Il termine spyder, che in inglese significa ragno, era utilizzato per identificare un particolare tipo di carrozza scoperta a due posti, di costruzione semplice e leggera e molto diffuso nell'Italia del XIX secolo, così chiamato perché la minuscola carrozzeria restava sospesa tra quattro enormi ruote a raggi, ricordando la figura del ragno.

Nonostante l'origine inglese del termine, l'accezione automobilistica di spyder è usata principalmente in Italia, e viene anche confusa o sovrapposta al termine cabriolet. Quest'ultima, di norma, è la versione con tetto apribile di una berlina a 4 posti, mentre la spyder, che ha 2 soli posti, solitamente deriva da modelli sportivi, quando non progettata originariamente in quella forma. Per denominare il medesimo tipo d'automobile, gli anglofoni utilizzano l'espressione "roadster" e quando all'estero si parla di spyder, ci si riferisce generalmente ad un'auto sportiva italiana."

Con Targa si definisce, sommariamente, con roll-bar carenato e tettuccio in vetroresina !! [SM=x54332]

Che non c' entrino una mazza, daccordissimo, ma, come SOTTOLINEATO nel primo post, a parte cilindrata e connotazione "SPORTIVA" neppure le tue due riesco a paragonarle, OMOGENAEMENTE !!
Sull' epoca.....la Fuego é nata sì nell' '80, ma la Scirocco é decisamente più vecchia......OVVIAMENTE non la GTX !!! [SM=x54337]

Sui risultati da te citati.......VERA la supremazia sulla Matra, ma é stato un bel flop, COMMERCIALMENTE, pure l' X-1/9 !! [SM=x54340]
blakkflame
00sabato 22 ottobre 2011 01:46
Re:
Ferbia, 22/10/2011 01.23:


Caro Blak ! A parte che di 128 non ne vedo nemmeno un po
poi è definita Spider perchè il tettuccio si toglie completamente
diventando cabrio .
Le tue Fuego e Scirocco sono belle ma di un'altra epoca e
cilindrata diversa .




Toh......cos' ho trovato !!! [SM=x54340] [SM=x54338]

"Durante una visita agli stabilimenti di Grugliasco (per tutt'altri motivi), Gianni Agnelli vide in un angolo, ricoperta di polvere, la piccola targa e ne decretò l'immediata entrata in produzione. Utilizzando la meccanica della Fiat 128 Coupé che venne rivoltata (la X1/9 aveva, infatti motore centrale e trazione posteriore, mentre la 128 aveva motore e trazione anteriori), la piccola targa, munita di robusto roll bar centrale e tetto rigido asportabile e inseribile nel cofano anteriore, debuttò alla fine del 1972 al Parco delle Madonie, in Sicilia.

La derivazione 128 era evidente nella meccanica: sospensioni a ruote indipendenti, impianto frenante a quattro dischi (gruppi posteriori analoghi a quelli della Fiat 124 Sport) e motore trasversale a 4 cilindri di 1290cc da 75 cv (lo stesso della 128 Rally 1300 poi, cessata la produzione di questa versione adottò quello della Sport Coupé 1300).[1] Il telaio era derivato direttamente dalla cugina Lancia Stratos (con la quale condivideva qualche componente della carrozzeria), sempre frutto della matita di Marcello Gandini il designer della Bertone negli anni settanta. Nel listino Fiat, la neonata "targa" prendeva il posto della 850 Sport Spider, rinunciando, secondo le convinzioni dell'epoca, ad una carrozzeria spyder per ragioni di sicurezza."

Ferbia
00sabato 22 ottobre 2011 01:48

Mah ! Io non voglio far polemiche comunque le mie sono
entrambe berlinette 1300 e degli stessi anni con motore
post- centrale .
Una certa affinità io ce la vedo .
blakkflame
00sabato 22 ottobre 2011 01:51
Re:
Ferbia, 22/10/2011 01.48:


Mah ! Io non voglio far polemiche comunque le mie sono
entrambe berlinette 1300 e degli stessi anni con motore
post- centrale .
Una certa affinità io ce la vedo .




IMHO non la vedo......ma rilancio !! [SM=x54333]
Del mio colore preferito, coupé (ma esisteva TARGA), QUASI ancora Lancia !!! [SM=x1454556]

roby320d@
00sabato 22 ottobre 2011 01:51
Comunque è Spider,e non Spyder.....
en.wikipedia.org/wiki/Spider
[SM=x54344]

blakkflame, 22/10/2011 01.46:




Toh......cos' ho trovato !!! [SM=x54340] [SM=x54338]

"Durante una visita agli stabilimenti di Grugliasco (per tutt'altri motivi), Gianni Agnelli vide in un angolo, ricoperta di polvere, la piccola targa e ne decretò l'immediata entrata in produzione. Utilizzando la meccanica della Fiat 128 Coupé che venne rivoltata (la X1/9 aveva, infatti motore centrale e trazione posteriore, mentre la 128 aveva motore e trazione anteriori), la piccola targa, munita di robusto roll bar centrale e tetto rigido asportabile e inseribile nel cofano anteriore, debuttò alla fine del 1972 al Parco delle Madonie, in Sicilia.

La derivazione 128 era evidente nella meccanica: sospensioni a ruote indipendenti, impianto frenante a quattro dischi (gruppi posteriori analoghi a quelli della Fiat 124 Sport) e motore trasversale a 4 cilindri di 1290cc da 75 cv (lo stesso della 128 Rally 1300 poi, cessata la produzione di questa versione adottò quello della Sport Coupé 1300).[1] Il telaio era derivato direttamente dalla cugina Lancia Stratos (con la quale condivideva qualche componente della carrozzeria), sempre frutto della matita di Marcello Gandini il designer della Bertone negli anni settanta. Nel listino Fiat, la neonata "targa" prendeva il posto della 850 Sport Spider, rinunciando, secondo le convinzioni dell'epoca, ad una carrozzeria spyder per ragioni di sicurezza."




Questa pagina la avevo trovata ancora prima che Biagio finisse di postare il thread.......... [SM=x54364]
blakkflame
00sabato 22 ottobre 2011 02:00
Re: Re:
blakkflame, 22/10/2011 01.51:




IMHO non la vedo......ma rilancio !! [SM=x54333]
Del mio colore preferito, coupé (ma esisteva TARGA), QUASI ancora Lancia !!! [SM=x1454556]





Me s' é incippato il pc (come SPESSO)....ecco la pic !! [SM=x54332]
Eagledare
00sabato 22 ottobre 2011 10:11
Re: Re:
roby320d@, 22/10/2011 00.01:





peccato che conoscevo solo x19 la francesina no quindi trovarla sarebbe stato ostico.. ma dico io almeno accennare ai nomi delle vetture
cmq x19 imbattibile
roby320d@
00sabato 22 ottobre 2011 11:12
Re: Re: Re:
Eagledare, 22/10/2011 10.11:




peccato che conoscevo solo x19 la francesina no quindi trovarla sarebbe stato ostico.. ma dico io almeno accennare ai nomi delle vetture
cmq x19 imbattibile




Allora Ale perchè non partecipi anche tu qui:
bmwmania.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9906...
Tra le altre c'era proprio la Matra Simca Bagheera....... [SM=x54338]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com