Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

LIVE Music: i nostri concerti

Ultimo Aggiornamento: 23/06/2011 14:43
Email Scheda Utente
Post: 13.677
Post: 1.503
OFFLINE
25/02/2008 01:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E ora, report del concerto dei Vision Divine, LIVE dal Tempo Rock di Gualtieri (RE) per lo show del decimo anniversario della band, sabato 23.2.2008, con Ramy (emozionatissima perché sapeva che avrebbe visto il suo gruppo preferito e uno dei suoi miti, cioè Fabio Lione).

Arriviamo al Tempo Rock e cominciamo subito a far man bassa di articoli di merchandising, contenendoci tuttavia. Io ho comprato il CD di Stream of consciousness e la maglietta del 10° anniversario. Ramy ha preso la stessa maglietta, più quella di The 25th hour e un adesivo.
Poi Ramy va a cambiarsi la maglietta, indossando quella della band (aveva quella degli AC/DC) e ritornando dal bagno mi dice che ha incrociato Fabio Lione! Allora mi porto in zona, e vicino al bagno mi passa davanti proprio Lione! Tranquillo, con una bottiglia di birra in mano, che si faceva i fatti suoi! Allora Ramy si fa avanti a parlare con Fabio, chiedendo poi una foto (cosa che faccio anch'io). Lione sembrava anche abbastanza imbarazzato (come se noi non lo fossimo, eh! [SM=g27828] ), ma si è dimostrato gentilissimo e disponibilissimo! Poi ci guarda e fa: "Vero che faccio una brutta figura se mi metto a fumare qua dentro, vero? Sì? OK, vabbè..." e rinuncia alla sizza, mentre altra gente si avvicina e noi torniamo indietro soddisfatti.

Intanto cominciamo a temere che Lione non canterà, ma farà solo presenza, così come Oleg Smirnoff, annunciato tra i presenti insieme a Matteo Amoroso, Ricky Quagliato, Andrea "Tower" Torricini, oltre a Trevor e Tommy dei Sadist (che ci facevano lì, mistero).

Torniamo a prendere posto e ci portiamo in seconda fila, un po' defilati verso la sinistra, mentre ci chiedevamo se ci fosse un gruppo di supporto. E ci è anche balenata in testa l'idea che potessero essere gli Absynth Aura, nel qual caso potevo anche svenire e finita lì. [SM=g27828]
Niente gruppo di supporto e concerto che comincia puntuale alle 11. Ci troviamo davanti (come all'Italian Legion Attack) Federico Puleri, seconda chitarra, aria da vichingo, fisico palestratissimo e maglietta scollata per evidenziare i pettorali (notevoli! [SM=g27831] ). Gli altri si vedono bene, a parte Olaf Thorsen che è in fondo a destra e scompare dietro a mille teste del pubblico in prima fila.
Terza canzone e primo ospite, l'ex batterista Ricky Quagliato. Il quale è stata un po' una meteora nei VD, ma il suo posto, vista l'abilità con lo strumento, se lo merita tutto. Fa una canzone e poi se ne va. Alla quinta arrivano i due dei Sadist, e così la canzone viene eseguita da ben otto persone (di cui tre chitarre!). Al termine Trevor, vocalist, saluta con una voce sgrattata che a dir la verità fa anche un po' ridere, se usata in un contesto parlato... [SM=x770839]
E poi ci siamo, Luppi chiama sul palco Fabio Lione, e scoppia il caos! Tutto il pubblico in delirio per Lione, Luppi fa: "Abbiamo fatto la pace, e andremo anche in vacanza insieme..." [SM=x770839] In ogni caso, è chiaro che molta gente è lì solo per Lione...il quale duetta con Luppi per una canzone (New Eden) e poi canta da solo per altri 4 pezzi.
Tra l'altro si vedeva che Luppi, sentendosi poco cagato, cercava consensi gettandosi sopra la transenna, ma con scarso effetto.
All'attacco di New Eden ci mettiamo a ridere, perché a entrambi viene subito in mente la parodia che faccio io di Lione quando canta il pezzo in questione. Ormai è inevitabile. [SM=x770839] Durante il pezzo spunta anche il Tower, ex bassista ormai ritirato per pensare alla famiglia e a giocare a squash, un po' di soppiatto.
Lione comunque tiene fantasticamente il palco, chi dice che dal vivo è una merda lo fa solo per antipatia, evidentemente.

Dopo tutto ciò cominciamo allora a pensare che magari ci salta fuori anche Smirnoff...e infatti, in seguito, ecco spuntare Oleg da dietro un telone, e vediamo che si mette alla tastiera! E il commento di Ramy è un eloquente "MA SUONA! SUONA!!! [SM=x770864] " che lascia intendere chiaramente quanto fossimo felici di vederlo in azione! Collabora con Lucatti per un pezzo, poi si ritira nuovamente nel backstage.
Intanto al Tower si fulmina il basso e deve farsi prestare quello di Bertocchi.

I musicisti vanno e vengono per tutto il concerto, con relativo commento di Olaf: "Ho cambiato spesso formazione, ma mai così in fretta come stasera!" [SM=g27828]
Ad un certo punto vediamo Quagliato che si mette a suonare con la doppia cassa stando in piedi e nonostante tutto tiene il tempo senza un errore ( [SM=g27831] ). Poi si risiede, tra una battuta e l'altra si aggiusta lo sgabello e continua a suonare. [SM=g27828] Credevamo gli avessero cambiato lo sgabello, in realtà abbiamo scoperto poi che gli hanno aggiustato i pedali.
Alessio Lucatti, tastierista, continua a bere a un ritmo allucinante, sembrava del vino, ma non vedevamo bene (maronna che spugna! [SM=g27831] ). Thorsen va di birra, Bertocchi ha una lattina da mezzo litro di Coca.
Poi Smirnoff ritorna, ed esegue tra l'altro (oltre ad altri pezzi) da solo l'intro di Identities. Smirnoff ha davvero un tocco magnifico sulla tastiera, era ed è tuttora un Dio! [SM=x770866]
Verso la fine, Lione torna ad eseguire due pezzi, poi richiama fuori Luppi, e all'annuncio i pubblico sembra reagire con un po' di indifferenza (del tipo "Chissenefotte di Luppi, siamo qui per te!" [SM=x770839] )
E dopo due ore e 20 di concerto, e senza più voce dalle urla, siamo soddisfatti e felici di aver assistito a un tale spettacolo! Ci saranno state sì e no un migliaio di persone, delle quali TUTTE hanno cantato The final countdown oltre ai pezzi più famosi (per lo più quelli di Stream).

Ecco la scaletta del concerto, con tra parentesi gli esecutori:

I. The 25th hour (Luppi, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Lucatti, Bissa)
II. Voices (out of a distant night) (Luppi, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Lucatti, Bissa)
III. The perfect machine (Luppi, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Lucatti, Quagliato)
IV. 1st day of a never-ending day (Luppi, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Lucatti, Bissa)
V. Alpha & omega (Luppi/Trevor, Thorsen, Puleri, Tommy, Bertocchi, Lucatti, Bissa)
VI. New Eden (Luppi/Lione, Thorsen, Puleri, Torricini, Lucatti, Bissa)
VII. Pain (Lione, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Lucatti, Bissa)
VIII. The whisper (Lione, Thorsen, Puleri, Torricini, Lucatti/Smirnoff, Bissa)
IX. Taste of a goodbye (Lione, Thorsen, Puleri, Torricini, Lucatti, Bissa)
X. Wasted years (Lione, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Lucatti, Bissa)
XI. The final countdown (Luppi/Lione, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Lucatti, Amoroso)
XII. Through the eyes of God (Luppi, Thorsen, Puleri, Torricini, Lucatti, Amoroso)
XIII. Versions of the same (Luppi, Thorsen, Puleri, Torricini, Lucatti, Amoroso)
XIV. Colours of my world (Luppi, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Lucatti, Amoroso)
XV. The fallen feather (Luppi, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Smirnoff, Quagliato)
XVI. God is dead (Luppi, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Lucatti, Quagliato)
XVII. La vita fugge (Luppi, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Smirnoff, Bissa)
XVIII. Identities (Luppi, Smirnoff)
XIX. The secret of life (Luppi, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Smirnoff, Bissa)
XX. Vision divine (Lione, Thorsen, Puleri, Torricini, Lucatti/Smirnoff, Bissa)
XXI. The miracle (Lione, Thorsen, Puleri, Torricini, Lucatti, Bissa)
XXII. Send me an angel (Luppi/Lione, Thorsen, Puleri, Bertocchi, Lucatti, Bissa)

Ma il bello doveva venire nel dopo-concerto. Sapendo che i musicisti saranno disponibili per autografi e palle varie, ci appostiamo nei pressi del banchetto merchandising (tra l'altro gestito dalla moglie giapponese di Bertocchi). Intanto scorgiamo tra la folla "Mago" Merlini e JT dei Mr.Pig, con rispettive morose.
E prima o poi riusciamo a far foto con un po' di gente e a strappare autografi (oltre che a fate lodi sperticate al genio di Thorsen (Ramy) e al talento strumentale di Bertocchi (io) [SM=g27828] ). Tutti disponibilissimi e gentili davvero, veramente fantastici! Ci ha colpito Oleg Smirnoff, che pensavamo fosse uno che se la tirava e se ne stava un po' sulle sue, invece è stato molto gentile!
Abbiamo fatto foto con: Thorsen (entrambi), Smirnoff (entrambi), Bissa (Ramy)(che tra l'altro appena ha visto Ramy le si è presentato! [SM=g27828] ), Luppi (Ramy), Bertocchi (entrambi), oltre a prendere gli autografi di Lione, Thorsen, Bertocchi e Smirnoff (Ramy si è fatta autografare il booklet di Stream).
Thorsen tra l'altro è una montagna, è 1.90 circa per almeno 110 chili di muscoli... [SM=g27831] Bertocchi invece ha due mani che sembrano delle pale, da tanto sono grosse! [SM=g27831]

E siamo venuti via alle 2.30 di mattina, senza voce, felici e soddisfatti! [SM=x770841]
[Modificato da !Darkside. 25/02/2008 01:39]
__________________________________________________


Ma una maledetta voce mi diceva dentro, che era là anche lui, l'estraneo, di fronte a me, nello specchio. In attesa come me, con gli occhi chiusi. C'era, e io non lo vedevo. Non mi vedeva neanche lui, perché aveva, come me, gli occhi chiusi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com