Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Calcio: è morto George Best

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2005 11:54
Email Scheda Utente
Post: 24.048
Post: 115
OFFLINE
25/11/2005 16:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Si è spento all'età di 59 anni

Si è spento all'età di 59 anni George Best, indimenticato campione del Manchester Utd e della nazionale nordirlandese. Ricoverato dal 1 ottobre presso il Cromwell Hospital di Londra per una forte influenza seguita da un'infezione ai reni, alla quale se ne era aggiunta un'altra ai polmoni, le sue condizioni sono via via peggiorate fino al decesso, causato da un'infezione epatica. Lo ha reso noto un portavoce della clinica.

La Gran Bretagna piange uno dei suoi campioni più amati. Al termine di una lunga agonia "il Migliore" se n'è andato, dopo una vita di eccessi e sempre al di sopra delle righe. "Dopo una lunga e coraggiosa lotta George Best è morto questo pomeriggio nel reparto terapia intensiva del Cromwell Hospital", si legge in un comunicato dell'equipe medica che ha curato l'ex star del calcio inglese, che è morta ufficialmente alle ore 13.55 italiane, le 12.55 di Londra.

Le speranze che potesse sopravvivere erano già andate deluse nella giornata di giovedì, quando il dottor Williams, il chirurgo che lo aveva in cura e che tre anni fa lo sottopose al trapianto del fegato, aveva alzato bandiera bianca. "Non è più possibile che George Best possa ristabilirsi, da questo momento è da considerarsi solo un numero - aveva spiegato - Le sue condizioni si sono gravemente compromesse". L'ex stella del Manchester United, cui erano state date al massimo 24 ore di vita, aveva superato un'altra notte. "L'equipe della terapia intensiva è riuscita a far fronte a una serie di emergenze, ma obiettivamente quella attuale è una condizione di non ritorno".
L'ex Pallone d'Oro era stato ricoverato dopo una reazione ai farmaci che stava assumendo, poi ha avuto un'emorragia interna legata a un'infezione intestinale. Dopo le prime notizie secondo cui sarebbe stato in fin di vita, le sue condizioni erano migliorate, anche se non ha mai lasciato l'ospedale. Poi la nuova crisi respiratoria, il ritorno in terapia intensiva da cui non è più uscito. L'alcol, da sempre fedele compagno, se l'è portato via e rappresenta la sua più grande sconfitta.

I problemi seri di salute sono cominciati nel marzo del 2000, quando gli vengono diagnosticati gravissimi danno al fegato, compromesso da anni di eccessi e abusi alcolici. Superata una forma acuta di polmonite (febbraio 2001), l'ex campione del Manchester United prima accetta l'installazione di un controllore anti-alcol nello stomaco (aprile 2001), quindi si sottopone al trapianto di fegato (luglio 2002). Le sue condizioni per alcuni mesi migliorano, ma il sofferto divorzio dalla moglie Alex lo fa sprofondare nuovamente nel demone della bottiglia.

Prima di lasciarci, però, l'ex giocatore ha voluto lasciare una sorta di testamento a coloro che come lui hanno provato a combattere la dipendenza dall'alcolismo, tramite una foto pubblicata per sua volontà. Guance cascanti, occhi velati e affondati nelle occhiaie, pelle pallida e giallastra: un'immagine terribile quella diffusa in copertina da 'News of the World' e ripresa dai quotidiani di mezzo mondo. "Non morite come me - ha detto Best - Spero che la mia condizione serva da monito per gli altri". La sconcertante fotografia, che mostra un George Best irriconoscibile, è stata fisicamente fornita al tabloid americano da Phil Hughes, un amico di quello che viene considerato il più geniale calciatore nordirlandese, vincitore del Pallone d'Oro nel 1968. "Sono amico di George da 25 anni e sono stato con lui nei momenti più belli ed in quelli più brutti - ha detto Hughes - George ha voluto che le foto servissero come avvertimento sui pericoli del bere. Ne ho parlato con i suoi famigliari e loro sono stati d'accordo con la pubblicazione".



Mi dispiace, ma dico solo una sua citazione: "Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato".

Un grande nel calcio ma, passatemi il termine, un idiota in fatto di vita.

RIP.
Email Scheda Utente
Post: 14.731
Post: 395
Mansion Owner
OFFLINE
25/11/2005 17:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

RIP. [SM=x770852]






You think you know me...
28/11/2005 15:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

onore al migliore di sempre
29/11/2005 11:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com